Visualizza la versione completa : Come abbassare gli no2
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei sapere come fare a ridurre i pericolosi nitriti (NO2) in maniera definitiva e non solo con i cambi parziali di acqua.
grazie
babaferu
30-04-2010, 21:12
i pericolosi nitriti diminuiscono fino a diventare assenti solo se i batteri nitrificanti sono presenti e lavorano: è necessario scegliere un filtro adatto alla vasca, lasciare la vasca maturare un mese, bilanciare il carico organico.
ci devi scrivere che valore hai e da quando è avviata la vasca, che filtro hai, come l'hai riempito, se hai pesci, come e quanto li nutri.
ciao, ba
Se hai un problema costante di nitriti, sicuramente hai un problema di gestione della vasca, filtro sottodimensionato, troppi pesci, troppo cibo e scarsa pulizia.........oppure semplicemente il test è sballato.
ciao a tutti,
intanto grazie delle risposte.
la mia vasca è un Juwell Rio 240 avviata da 3 anni, effettivamente il mio test x i nitriti è un pò vecchiotto, ma mi sono morti un pò di pesci ed alcuni sembrano sofferenti.
che sintomi presenta un pesce intossicato da NO2???
il filtro è interno, il materiale filtrante è lana di perlon, spugna a maglie larghe, primo strato di cannolicchi, spugna a maglia fine ed un secondo strato di cannolicchi.
i pesci che ho in vasca sono: 8 cardinali, 2 corallini, 1 black molly, 2 guppy, 2 garra, più tante neo caridine.
il mangime lo somministro 1 volta ogni 3 giorni, ed è granulare, a volte lo cambio con verdure bollite.
prova a cambiare test evitando quelli a striscette.
oggi lo vado a comprare...
se continuasse ad essere un valore alto?
come mi comporto?
dipende dal comportamento dei pesci, comunque non fasciarti la testa prima i romperla.....;-)
ok
e quali sintomi presenta un pesce intossicato da NO2???
presenta sintomi di asfissia, quindi nuoto in superficie, respirazione accelerata e disorientamento e c'è qualcuno che ha visto i pesci nuotare pure a pancia in su......
berto1886
02-05-2010, 20:15
cavolo 100mg/l di NO3 sarebbero tantini #06 direi che ci sono altri motivi legati ad una concentrazione così alta, troppo cibo, troppi pesci, essendo un malawi non avrai piante.
Oltre ai cambi d'acqua eventualmente dovrai usare delle resine anti-nitrati
freccia72
02-05-2010, 21:05
secondo me sei al limite con il filtraggio! hai un acquario da 300lt netti con un pratiko 300 per un malawi!
dovresti mettere un altro filtro in aiuto all'altro, se non comprarne uno più grande !:-)
i ciclidi malawitosi so che sono dei "sporcaccioni", giusto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |