Visualizza la versione completa : torba e invertebrati
ciao a tutti, ho un paio di domande sull'impiego della torba nel filtro.
Premetto che il mio acquario è un 150L netti, i valori dell'acqua sono pH 7, KH 6, uso acqua osmotica ed ho anche un impianto CO2 artigianale a lieviti. La mia idea (non ancora completata) è di tenerci scalari, neon cardinali e qualche ciclide nano.
Vorrei iniziare ad usare la torba perchè ho letto che, soprattutto per gli scalari, offre parecchi vantaggi ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/russo/default.asp ). Le mie domande sono:
1. quanta ne devo mettere e quanto spesso va cambiata?
2. avendo nella vasca anche alcuni invertebrati (3 ampullaria, 2 nerite, 5 caridina japonica) l'abbassamento della durezza può causargli qualche problema?
grazie!
Ciao! dunque per le dosi credo dovresti utilizzare quelle indicate nella confezione. Ma non potrebbe essere che se utilizzi acqua di osmosi, CO2, Torba, il PH raggiunga valori troppo acidi?? Per quanto riguarda gli invertebrati, per esperienza personale sò che le Pomacee ( Ampullarie ), tendono a decalcificare l'acqua, usando calcio ed altri elementi per costruire e rafforzare il guscio. In base a questo credo che un eccessivo abbassamento della durezza possa creargli qualche problema.
Aspettiamo il parere di qualcun altro !! ;-)
[quote="Gidan33"]Ma non potrebbe essere che se utilizzi acqua di osmosi, CO2, Torba, il PH raggiunga valori troppo acidi??quote]
Grazie per la risposta, in effetti partendo da KH 6 se la torba lo abbassasse fino a 4 sarebbe l'ideale come durezza per scalari e ramirezi, ma non so che effetto potrebbe avere sul pH e su lumache e gamberi. D'altra parte non vorrei rinunciare alla CO2, visto che ho parecchie piante.
La soluzione che ho adottato è questa: per il momento ho messo poca torba (saranno 100g o poco più), adesso tengo d'occhio i valori dell'acqua e gli invertebrati (ho una seconda vasca in cui spostarli in caso di problemi).
C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili? ampullarie, nerite e caridina possono vivere a KH 4?
Non mi risulta che la torba abbassi il KH. Forse intendevi il PH...
Comunque nella mia vasca c'è KH 4 e le caridine non hanno problemi, anche se tutto dipende dal PH (nel mio caso è 6.6) che, se troppo basso, tende a 'corrodere' i gusci degli invertebrati.
Non mi risulta che la torba abbassi il KH. Forse intendevi il PH...
uhm... premetto che non sono un gran chimico, ma ho letto (nell'articolo citato sopra) che "La torba è in grado di addolcire l'acqua acquisendo gli ioni responsabili della durezza totale e carbonatica"...
...inesatto ..la torba si ciuccia un po di kh e di gh se non ricordo male ..ecco il fattore di abbassamento del PH, perche di fatto assorbe un po di kh.
Se ho detto eresie ..siate pregati di malmenarmi ..per favore :-))
Per togliermi i dubbi ho consultato il sito di W. Peris. in effetti è vero che la torba sottrae bicarbonati e ioni calcio e magnesio, provocando un abbassamento di KH e GH, ma l'effetto di abbassamento del PH provocato dal filtraggio su torba è dato principalmente dal rilascio di acidi umici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |