Entra

Visualizza la versione completa : si può fare senza illuminazione?

Mati90
30-04-2010, 15:15
ciao ragazzi...
premetto che non sono sicuro che sia la sezione giusta... al massimo i moderatori facciano ciò che ritengono più opportuno:-)

vorrei farvi una domanda che può risultare stupida... ma che in realtà penso non lo sia...

se ipoteticamente posizionassi un acquario in una zona luminosa ma senza che prenda luce del sole diretta (pena nascita di alghe) sarebbe possibile inserire delle piante che richiedono poca luce?
se si quali? se no perchè?

ora sto sperimentando da diversi mesi con un acquario da 20 litri circa, popolato da due guppy presi da un altro acquario... flora nessuna...
l'acquario è posizionato su un banco, ed ha due finestre sulla parte sinistra, una finestra sopra e una sulla destra

i pesci sembrano stare bene, cambio l'acqua una o due volte a settimana con acqua del rubinetto lasciata decantare.

valori nella norma. a volte nitriti e nitrati salgono di un po' ma con un cambio d'acqua la situazione si normalizza.

alghe nessuna. mai avuto nessun decesso.
specifico che i guppy sono femmine per non avere nascite e sovrappopolare la vasca.

spero che questo "esperimento" vi piaccia... nel frattempo attendo una risposta per le piante..

un saluto:-)):-))

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 16:32
si può fare con il muschio di giava... del muschio si dice "se c'è abbastanza luce per vederlo, c'è abbastanza luce per farlo crescere"

Puoi provare anche con anubias e microsorium, ma la vasca deve essere senza coperchio e posta in zona bene illuminata... gli acquari fino a 50 anni fa erano fatti così.

Mati90
01-05-2010, 08:57
si si la mia è senza coperchio... allora quasi quasi faccio un test...

archimede970
01-05-2010, 09:01
potrei capire lo scopo di questo esperimento ?

freccia72
01-05-2010, 11:01
però che i nitriti ogni tanto si alzino non è tanto normale! ma c'è un filtro in questo acquario? #19

Mati90
01-05-2010, 16:17
potrei capire lo scopo di questo esperimento ?

perchè in natura non mi pare che le piante abbiano i neon a loro disposizione :)
quindi siccome ho una posizione a casa particolarmente luminosa ma non alla luce diretta del sole mi pareva un esperimento che si poteva fare, soprattutto diverso e fuori dai comuni schemi.
poi il "detto" di paolo piccinelli mi ha abbastanza rincuorato... e comunque tentar non nuoce, di muschio di giava e di anubias ne ho da vendere negli altri acquari :-))

però che i nitriti ogni tanto si alzino non è tanto normale! ma c'è un filtro in questo acquario? #19

ovvio, interno... (una volta quando non capivo nulla di acquari lo usavo per un pesce rosso, quindi se funzionava per quel cagone, figuriamoci per due piccoli guppy:-)))

freccia72
01-05-2010, 16:21
e allora perchè ogni tanto ti ritrovi i nitriti alti?
c'è qualcosa che non va nel funzionamento del filtro?

valori nella norma. a volte nitriti e nitrati salgono di un po' ma con un cambio d'acqua la situazione si normalizza.

è per capire perchè quest'innalzamento dei nitriti!-28d#
anche perchè hai solo 2 guppy li dentro!

Mati90
01-05-2010, 16:25
si ma ho detto a volte, sarà capitato una o due volte appena avviata la vasca, ora è tutto nella norma, dovevo solo prendere la mano coi cambi dell'acqua dato che non ero più abituato con vasche così piccine :-)