Visualizza la versione completa : Areatore in acquario 120lt
costanza
30-04-2010, 14:42
Premetto che ho letto l'articolo di Mkel 77 che è in evidenza proprio su questa sezione però sono rimasta con dei dubbi e vorrei da voi un consiglio. Ho un acquario da 120 lt dedicato a poecilidi (ne ho una ventina più un gruppetto di corydoras panda) con impianto di co2 a fermentazione, quelli fatti in casa, abbastanza piantumato. Ora visto che il mio impianto di c02 non è regolabile la notte potrebbe servire un ariatore per contrastare l'eccesso di c02 (piante+impianto) oppure sarebbe inutile? e poi è vero che l'estate serve x evitare che l'acqua si surriscaldi troppo? grazie mille a tutti
aristofane
30-04-2010, 17:31
Credo di no ; con l'impianto di CO2 a gel (quello che uso io) non ci dovrebbero essere problemi per un eccesso di anidride carbonica ,anche perchè la fuoriuscita di gas non sempre è costante .Per la temperatura quando si innalza io uso aprire il coperchio leggermente e tutto è sotto controllo .
costanza
30-04-2010, 19:49
Ma io non ho l'impianto co2 a gel ma quello a fermentazione fatto in casa e li la fuoriuscita e' costante...... Nessuno può consigliarmi?????
Enrico #155
30-04-2010, 20:50
Ciao Costanza.. scusa l'intrusione.. #12 ho letto dell'aeratore... io possiedo un 130 lt... e ho inserito un aeratore.. dal poco che so io penso che con il tuo impianto di cO2 non dovresti avere grossi problemi ugualmente...
se permetti ti vorrei porre una domanda.. la mia è chiusa e all'interno non ho messo piante vere.. :-( l'aeratore secondo te deve sempre rimanere acceso? oppure quando tengo la vasca aperta posso lasciarlo spento?? conta che la vasca la tengo per la maggior parte del tempo aperta.. la chiudo e accendo il neon due o tre ore la sera quando torno dal lavoro...
grazie mille e scusa ancora tanto per la domanda non proprio consona.... #12
costanza
30-04-2010, 20:58
Scusa ma non ho capito se la tua vasca e' ancora in allestimento o e' già popolata e in caso con che pesci? E poi ho capito male ho lasci i neon accesi solo 3 ore al giorno?
costanza
30-04-2010, 21:35
Ho visto le foto sul tuo profilo e ho capito che sei ancora nella fase dell'allestimento. Allora senza pesci e senza piante vere puoi anche evitare di accendere neon e areatore. Come mai hai optato solo x piante finte? Quelle vere sono utilissime all'acquario xche' aiutano l'ossigenazione dell'acqua solo che ormai non avendo messo il substrato fertile vedo difficile il loro inserimento, o almeno di quelle che prendono i nutrimenti dal terreno. Tornando cmq alla tua domanda sull'areatore i pareri sono decisamenti ma in un acquario senza piante e' meglio averlo che non averlo Xche' aiuta lo scambio gassso unico problema e' che alza il ph quindi qui dipende tutto da che pesci vorresti inserire.......
Enrico #155
02-05-2010, 11:46
Grazie mille Costanza, #12 non ho messo piante vere perchè essendo un neofita -64 , il negoziante me lo aveva sconsigliato dicendomi che portavano alghe nocive.. -:33 (io sono stato anche un asino che non mi sono informato.. #23 ). Ho letto degli scambi gassosi e dei valori di PH.. ho dei prodotti appositi da inserire in acqua per abbassare il PH.. per quanto riguarda i pesci io vorrei inserire alcuni neon dei guppy e qualche pulitore.. ma non vorrei sovrappopolarla.. #24 ma per questo magari inserirò un topic nelle sezioni appropiate! grazie ancora! -28
freccia72
02-05-2010, 12:46
Enrico #155 le piante invece aiutano a non far venire la alghe perchè si nutrono delle sostanza che servono anche alle alghe, un acquario ben piantumato difficilmente ha problemi di alghe! qui l'asino è il tuo negoziante, o più che asino sta provando a venderti parecchie cose!-04
costanzase immetti co2 per concimare le piante ed abbassare il ph, poi non puoi mettere l'aeratore. Con il movimento d'acqua che provoca ti abbassa la concentrazione di co2, diventa tutto un lavoro inutile!
io personalmente ho un impianto co2 con bombola ricaricabile, il tutto attivo 24h su 24h senza nessun genere di problema per pesci e piante! ;-)
Enrico #155
02-05-2010, 13:04
-d08 Grazie mille freccia!! sai, avevo già dei dubbi sulla competenza di quel negoziante.. #24 ora ho le idee chiare e provvederò il più velocemente possibile a cambiarlo!! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |