Entra

Visualizza la versione completa : 2 piantine spontanee nella fluorite

Mikele
30-04-2010, 13:50
Ciao a tutti, è da almeno un annetto che seguo questo magnifico forum, è veramente il migliore #25. Ma ora vi espongo il mio caso stranissimo. Dopo l'errata gestione della mia vasca ho deciso finalmente di riallestirla e utilizzare come fondo la fluorite. Dopo qualche giorno in attesa che le polveri si depositassero ho notato che sono spuntate due piantine minuscole -05 alte più o meno un centimetro con due foglioline verdi. Premetto che non ho lavato la fluorite, ma l'ho messa direttamente dalle buste nell'acquario, è normale secondo voi? devo toglierle? Grazie anticipatamente -28

berto1886
30-04-2010, 14:14
Ciao a tutti, è da almeno un annetto che seguo questo magnifico forum, è veramente il migliore #25. Ma ora vi espongo il mio caso stranissimo. Dopo l'errata gestione della mia vasca ho deciso finalmente di riallestirla e utilizzare come fondo la fluorite. Dopo qualche giorno in attesa che le polveri si depositassero ho notato che sono spuntate due piantine minuscole -05 alte più o meno un centimetro con due foglioline verdi. Premetto che non ho lavato la fluorite, ma l'ho messa direttamente dalle buste nell'acquario, è normale secondo voi? devo toglierle? Grazie anticipatamente -28

oddio... potrebbe anche essere normale, magari è caduto dentro qualche seme, cmq di solito il fondo va sempre lavato altrimenti fai un macello di polvere in acqua che ti intaserà il filtro in poco tempo

R@FFY
30-04-2010, 16:12
Ciao Mikele -51 ;-)
ho cercato anch'io in tutta la rete e non ho trovato un caso simile.... mah! i misteri dell'acquariologia -d12 speriamo che qualcuno ne sappia di più!

Giudima
30-04-2010, 22:37
Se non ricordo male, c'era stato un caso analogo descritto qui sul forum, però non ne ricordo l'esito o non l'ho mai conosciuto #13 -28d#

Mikele
01-05-2010, 15:24
allora mi consigliate di non toglierle e aspettare?

DeviliveD
01-05-2010, 17:01
aspetta, che fastidio ti dà?

Giudima
02-05-2010, 21:42
Attrezzati anche per fare delle foto che la faccenda è curiosa ;-)

Mikele
03-05-2010, 14:12
Ecco la foto di una delle piantine -e34 .L'altra è uguale.Vi viene in mente qualcosa?
http://s2.postimage.org/O8Pti.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsO8Pti)

Entropy
03-05-2010, 20:06
Capita a volte che semi vari finiscano nelle miscele di terre. O che ci finiscano in fase di allestimento della vasca.
Ed un seme, se viene imbibito di acqua, fisiologicamente germina. Comunque. Anche se si trova sott'acqua. Ma se non si tratta di una specie prettamente acquatica, dopo qualche giorno (o a volte dopo qualche settimana) inevitabilmente muore.

P.S.: Nella foto che hai postato, le foglioline che stai vedendo ora, sono in realtà i dicotiledoni, cioè le prime "false" foglioline (che si formano in tutte le dicotiledoni e sono simili in tutte le specie) ed hanno solo la funzione di riserva.

Mikele
18-05-2010, 12:59
Ragazzi le piantine sono marcite. Quindi deduco che erano solo semi capitati dentro per caso. Grazie per le risposte -28