Visualizza la versione completa : Come posizionare le pompe di movimeno?
mikymoto
30-04-2010, 12:30
salve a tutti,ieri sono andato dal mio negoziante per aver dei chiarimenti per l'aquisto delle pompe di movim(premetto che ho un acquario sui 120 litri con una rocciata di circa 15 kg,più alta nella zona centrale,il mio acquario è ad angolo)il negoziante mi ha venduto una pompa koralia nano 1600,dicendomi di metterla a circa 2 terzi di altezza,piegatra verso la superficie in direzione opposta all'uscita del filtro,in modo da far scontrare i flussi e crear un piccolo moto ondoso in superficie,và bene così secondo voi?mi sembra un pò deboluccia la pompa!dovrei metterne altre?(lui mi ha detto che in un acquario piccolo così è meglio non metterne 2 -28perchè poi si crea un movimento circolatorio in senso orario o antiorario che stressa pesci e invertebrati.)io volevo una koralia evo più grande ma lui me l'ha sconsigliata per la potenza.
#28g
Dipende anche da cosa hai in vasca (soli pesci, molli, lps, sps...), però a me sembra piccolina.
Se anche dovessi seguire il calcolo 'di massima' che consiglia di prendere una pompa con portata 20 - 30 volte il litraggio della vasca, saresti comunque sotto.
In linea di massima, senza sapere cos'hai in vasca e le dimensioni (so solo che hai 120 l) ti direi minimo due Koralia Evo 2800 alternate.
Tieni presente che le Koralia hanno il flusso diffuso, io sul mio nanetto ho la 1600 e non è troppo potente.
'Sta cosa dello stress per il movimento alternato non l'avevo mai sentita -05
Aspettiamo anche il parere degli altri ;-)
ha ragione albrok, dipende cosa vuoi fare. io ho un 220lt con tre koralia 2.una bassa dietro la rocciata sempre accesa e due che si alternano, ho solo lps ma mi vedo costretto a passare a due koralia 4 evo perchè nn ho tanta corrente la vasca è in carenza di ossigeno lo vedo dai due oxidator che ho messo in sump per combattere i ciano che iniziano a farsi vivi.
maurofire
01-05-2010, 17:55
Monta due evo da 2800.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |