Visualizza la versione completa : allestimento 118 litri lordo
bechbein
30-04-2010, 11:24
salve raga
settimana prossima penso (sicuramente quella dopo) di prendere il mio "secondo acquario" (sarebbe il primo visto l'enorme deluzione che mi ha dato il 20 litri......un vero disastro)
l'acquario in questione e un 118 litri lordo della MTB e misura 80x35x49 ed e la versione con 3 lampade t5 24w 6.000k con l'impaito CO2 della Askoll con bombola da 500g usa e getta.
visto che faccio l'ordine su due noti siti online (visto i prezzi del negozio della mia zona dove cmq prendero l'acqua d'osmosi e pesci) che trattano questi articoli per nn pagare doppie spese di spedizione vorrei fare un ordine unico.
come fauna avrei intenzione di mettere neon (o cardinali),Barbus (se li trovo), corydoras, red cherry(anche se cm mi hanno detto i piccoli avranno difficolta a vivere).
siccome di piante (nn ne capisco un gran che)e allestimento nn so da dove iniziare chiedo a voi esperti un consiglio per come sistemare al meglio il mio futuro acquario per nn ripetere errori.
dal precedente acquario mi rimangono oltre al biocondizionatore e l'attivatore batterico per il filtro alcune piante come:
- Eleocharis acicularis
- Anubias Barteri Nana Bonsai
ce devo riciclare.
come legno vorrei prendere questi:
questo va dai 30 ai 40 cm
http://img219.imageshack.us/i/borneowood.jpg/
questo ci sono molte misure:
http://img704.imageshack.us/img704/3370/698dddd.jpg
vi ringrazio in anticipo
per il resto aiutatemi voi..di cosa ho bisogno??
bechbein
30-04-2010, 20:09
nessuno??
davide.lupini
01-05-2010, 11:59
ciao, magari scegli qualcosa di più piccolo da unire alle caridine es boraras, danio margaritatus o erythromicron, almeno siamo nella stessa zona geografica.
i corydoras non li prenderei sul fondo a razzolare avrai le caridine, potresti metterne di 2 varietà, guardati la tabella delle ibridazioni così vedi quali accoppiamenti fare ad esempio quello classico è red cherry+crystal red.
in base a quali scegli puoi anche regolarti con il fondo più adatto, con quelle che ti ho detto un ghiaino nero è ottimo in questo modo vedrai risaltare molto il rosso delle caridine e il verde delle piante.
i legni sono belli li ho anche io nella mia vasca, ora sono tutti ricoperti di varie specie di microsorum, bolbitis, muschi e anubias nana.
bechbein
01-05-2010, 12:01
ah ok chiedero al negozoi se hanno questi pescietti
invece come vegetazione cosa consigli??
girando qua e la in rete mi sono letteralmente innamorato di questo acquario come dimensioni e un 90 litri lordo quindi un po piu piccolino
ma vorrei realizzare una cosa simile a questa:
http://img64.imageshack.us/img64/1713/50381629.jpg
nel post dice che ha inserito come piante:
Vallisneria
Cryptocoryne nevillii
Hygrophila salicifolia
Anubias barteri
Eusteralis stellata
Limnophila heterophylla
Lobelia cardinalis
Echinodorus quadricostatus
Echinodorus ozelot
Echinodorus martii
Riccia e muschi legati a legni e rocce
dove devo acquistarle nn hanno la
Eusteralis stellata
Echinodorus quadricostatus
Echinodorus ozelot
Echinodorus martii
premetto che nn so quali piante siano nella foto e devo trovare dei sostituti
aspetto delle vostre opinioni
davide.lupini
01-05-2010, 12:15
quelle che ti ho scritto vanno benissimo in più hai l'acicularis, puoi mettere della rotala della ludwigia ecc.. il parco luci è ottimo puoi andare su piante più esigenti anche da pratino es. la glossostigma.
come fondo puoi pensare anche ad un fondo in sola fluorite, così ti eviti il fondo fertile sotto il ghiaino, visto che devi fare l'ordine risparmi molto.
bechbein
02-05-2010, 15:23
ma il "pratino" va piantato sul substrato come Eleocharis acicularis oppure a mo di muschio??
perche nella foto sopra la riccia che dovrebbe essere utilizzata anche per fare il prato e posizionato sul legno.....
per la fluourite ho mandato una mail perche su un sito sembra che nn ci sia mentre l'altro dove prendo le piante e chiuso per manutenzione
davide.lupini
02-05-2010, 16:11
vai su aquariumline.it li trovi tutto il protocollo seachem, la riccia è una pianta che puoi far crescere o come galleggiante o legata a un supporto, solo che avrai la parte a contatto che risentirà della poca luce, c'è il rischio di marcescenza.
il pratino và sul substrato a seconda delle specie và piantato in piccole porzioni per favorirne la stolonatura anche l'acicularis è una pianta da 1° piano.
bechbein
02-05-2010, 17:39
su li lo trovato, ma costa molto (21 euro 7 kg) devo fareun calcolo quanto vengo a spendere con substrato e ghiaia e poi decido....
davide.lupini
02-05-2010, 18:25
considera che in negozio dove mi servo costa 35 euriz!!! altrimenti vai di substrato fertile+ghiaia connubio che non sbaglia mai!!
bechbein
02-05-2010, 19:23
quanta ghiaia e substrato mi consigli di acquistare??
davide.lupini
02-05-2010, 20:02
ad occhio non ti sò dire in giro per il web e anche su AP mi pare di aver visto dei file di calcolo a proposito.
in genere 1-2cm di fondo credo 5-6kg ti bastino+4-5cm di ghiaia qui sarai sui 14-15kg ovvio poi dipende molto dalla granulometria
bechbein
03-05-2010, 09:44
si in efetti e un semplice calcolo di volume.....perche nn ci avevo pensato....
cmq ho fatto un paio di calcoli e mi servono 6kg(2cm) di fondo fertile e almeno 11(4cm) di ghiaino piu tardi vedro quanto mi costa piu o meno e poi decido se prendere questo o la fluorite.....
davide.lupini
03-05-2010, 10:05
con la fluorite il calcolo è più facile te lo danno direttamente loro quanti kg servono per coprire l'area dell'acquario :-D anche li credo che 2 sacchi bastino (7kg l'uno).
certo 45-50 euro di fluorite contro i 15-20 euro tra fondo fertile e ghiaino...è da valutare finchè l'acquario e medio piccolo il gioco vale la candela quando devi coprire grosse superfici es. 100x40 ti conviene accendere un mutuo...
bechbein
03-05-2010, 10:47
unadomanda sul fondo fertile e meglio mettere anche fertilizzante in pastiglie o basta solo quello??
davide.lupini
03-05-2010, 11:50
in genere nel minestrone che ti danno ci sono già, tra qualche mese (5-6 in genere) una ravvivata non guasta, però nulla ti vieta di sbriciolarne qualcuna anche quando lo stendi.
bechbein
03-05-2010, 12:03
ok allora lo prendero piu in la
bechbein
05-05-2010, 19:31
e meglio prendere ghiaia normale (avendola gia lo testata e nn altera i valori dell'acqua) oppure quarzo ceramizzato??
davide.lupini
05-05-2010, 20:25
non cambia nulla è solo una questione di gusti sono entrambi degli inerti
bechbein
06-05-2010, 09:23
ok ora mi manca solo di scegliere le piante da ordinare.
quante piante mi consigli di prendere?
bechbein
06-05-2010, 19:27
niente nessuno??
bechbein
08-05-2010, 11:07
ce qualcuno??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |