Visualizza la versione completa : Sedimenti
jakmorgan
30-04-2010, 11:07
Salve a tutti volevo un consiglio da Voi. In pratica ho le rocce vive in vasca da 1 mese comprate qui sul portale mercatino annunci.Nessuna lamentela belle rocce il problema è che giustamente spurgano.Il fondo riesco a lasciarlo a specchio, sifono con campana e pompa che rimette di nuovo dentro l'acqua filtrandola ma noto che sotto le rocce ci sarà quasi un centimetro di schifezze varie.
L' unica soluzione sarebbe rismantellare la rocciata ogni settimana almeno per i primi tempi cosa alquanto drastica e sinceramente molto lunga come procedura. Li lascio li sotto?creeranno problemi nei valori col tempo?Grazie a tutti anticipatamente.
Amstaff69
30-04-2010, 14:33
Uno: non ributterei l'acqua filtrata in vasca.
Due: usa una "pompetta" (con le mani) per far uscire i sedimenti da sotto, aspetti che depositino e aspiri.
Tre: le mie rocce hanno più o meno smesso di spurgare dopo ben oltre un anno... ;-)
Due: usa una "pompetta" (con le mani) per far uscire i sedimenti da sotto, aspetti che depositino e aspiri.
Tre: le mie rocce hanno più o meno smesso di spurgare dopo ben oltre un anno... ;-)
quoto in pieno .........e quando smuovi i sedimenti filtra meccanicamente in sump.....
Dolphin206
11-06-2011, 21:57
se non la ributto in sump svuoto la vasca -28d#
Aspira un pò di sedimento ad ogni cambio di acqua...
ALGRANATI
12-06-2011, 08:49
io la ributto sempre in sump filtrandola con 3 collant uno sopra all'altro oppure sifono in concomitanza dei cambi d'acqua.
i sedimenti sotto le rocce.......ce li lascio tanto se non vengono mossi non succede nulla.
i sedimenti sotto le rocce.......ce li lascio tanto se non vengono mossi non succede nulla.
aggiungerei che se non vengono smossi aiutano il sistema per il filtraggio
Dolphin206
12-06-2011, 09:59
aggiungerei che se non vengono smossi aiutano il sistema per il filtraggio
quindi non aiutano il proliferare dei ciano?
ALGRANATI
12-06-2011, 11:09
sulle rocce si, sotto la rocciata no.
jakmorgan di sedimento ne avrai sempre ... se può aiutare o no , dipende dalla situazione , in una vasca appena allestita non aiuta, sono nutrienti che poi si trasformano in po4 e no3 .... puoi usare il sistema che preferisci per eliminarli , il migliore nel tuo caso e aspirarrne il più possibile durante il cambio settimanale ...se vuoi posta una foto ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |