Visualizza la versione completa : Quanti pesci posso mettere?
Tommyp89
30-04-2010, 09:49
Ciao a tutti ragazzi, io volevo un info su quanti pesci posso mettere nell'acquario che vorrei regalare a mia nonna.
Allora l'acquario ha queste dimensioni 50x25x30h e dovrebbe contenere circa 40l.
Il filtro è esterno ma non so le specifiche, vi allego la foto, speriamo che lo riconoscete!
Cmq, mettero sollo la ghiaia del terriccio per le piante, e i pesci che volevo mettere dentro sono:
- guppy (ditemi voi quanti)
- Ancistrus (ditemi voi quanti metterne ne ho tantisssimi che figliano sempre)
- Coridoras (ne ho 8)
- 1 serpe che nn amngia pesci lunga 10cm (è marrone chiara, e intorno alla bocca ha dei baffi)
- 4 porta spada
- 5 cardianli
- 3 pesci scheletro
e poi mi sembra basta...
mi date una mano a decidere quali mettere??
io ne volevo mettere piu possibili, piu che altro volevo mettere sicuramente:
la serpe, tutti i neon, gli spada e gli scheletro e piu possibili di coridoras e guppy, gli ancistrus ditemi voi quanti e quali (se grandi o piccoli o medi)!!!!
grazie a tutti!!!!
-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28
http://s3.postimage.org/eOxGJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqeOxGJ)
dannyb78
30-04-2010, 10:20
mi sembra che ci siano già troppi pesci e che siano piuttosto male assortiti.
ogni specie di pesce richiede specifici valori di acqua, in particolare riguardo a temperatura, pH, gH, kH, oltre a specifiche esigenze relative all'arredamento,, alle dimensioni della vasca e al proprio carattere.
se non si vuol andare incontro a problemi ci si deve documentare sulle necessità ed abitudine di ogni animale e delle specifiche della propria vasca.
su acquaportal sono disponibili delle utilissime schede dei pesci, dalle quali puoi vedere ad esempio che i cardinali vanno messi in vasche di almeno 1 metro, perchè hanno bisogno di nuotare molto. vedrai anche che gli ancistrus superano i 20cm di lunghezza, quindi non possono stare nella tua vasca. dovresti vedere anche che i valori richiesti da guppy e cardinali sono opposti...
ricordati anche che dall'allestimento devono passare circa 30 giorni prima di poter mettere i primi pesci.
vedo che hai un'ottima tecnica, quella bianca è una bombola di CO2? provengono da un'acquario più grande immagino.
Tommyp89
30-04-2010, 10:24
si è una bombola co2...
il fatto è che io tutti quei pesci li ho nel mio acquario 120x50x60 e nn si sono mai rotti tra di loro...
cmq mi daresti una mano a gestire quello di mia nonna please???
il mio lo devo levare perche forse passo al marino, ma i pesci nn li volevo perdere...
mi sai dire che serpe ho???
grazie mille!!!
Paolo Piccinelli
30-04-2010, 11:00
Troppa roba, in un 40 litri metterei giusto un maschio e 3 femmine di guppy e qualche gambero... oppure un maschio e 3 femmine di platy con qualche lumaca, oppure ancora un betta e 3-4 corydoras
dannyb78
30-04-2010, 11:38
non si prendono tra di loro perchè i pesci in questione sono tutti di indole pacifica e non territoriali, e anche perchè sono in una vasca sufficientemente grande.
se però i valori dell'acqua non sono quelli corretti per le singole specie (e non possono esserlo per tutti, visto che hanno esigenze diverse) i pesci sono molto più esposti a malattie, batteriosi ed altri problemi.
troppi pesci in vasca piccola invece possono portare anche all'avvelenamento dell'acqua e quindi alla morte di tutti i pesci, e sicuramente porteranno a comportamenti anomali. pensa se ti chiudessero in una stanza 4*4 insieme ad altre 12 persone...
Tommyp89
30-04-2010, 11:43
che ne dite se metto:
4 coridoras
4 guppy
4 cardinali
3 spada
2 ancistrus (piccoli)
------------------------------------------------------------------------
cmq sono tutti pesci che nn superano i 3cm, mentre per i portaspada saranno 5/6!!!!
Paolo Piccinelli
30-04-2010, 11:46
i pesci non sono statuine del presepio... hanno ilbrutto vizio di crescere e di riprodursi.
L'ancystrus viene anche 15 cm ed è molto territoriale, mai metterlo in meno di 70 litri NETTI
I cardinali necessitano di acqua acida e tenera, quindi sono incompatibili con gli altri.
I cory ed i portaspada crescono e i guppy..... li chiamano pesce milione, perchè si riproducono all'infinito.
Poi fai come credi.
Tommyp89
30-04-2010, 12:03
a fare una vasca con i coridoras per pulire e poi tutti guppy????? che ne dite????
------------------------------------------------------------------------
cmq la sapete come si chiama la mia serpe???
vive da piu di 1 anno con questi pesci e nn ne ha mangiati mai punti, è marrone chiara e nella bocca in cima ha i baffi!!!
cos'è????
dannyb78
30-04-2010, 12:12
Se vuoi una vasca che non crei problemi mi atterrei ai suggerimenti di paolo:
in un 40 litri metterei giusto un maschio e 3 femmine di guppy e qualche gambero... oppure un maschio e 3 femmine di platy con qualche lumaca, oppure ancora un betta e 3-4 corydoras
per la serpe posta una foto, magari qualcuno la riconosce.
Tommyp89
30-04-2010, 12:19
di foto non ne ho semmai ne avete qualcuna voi cosi vi dico se è quella???
grazie mille...
cmq le serpi come si chiamamo di solito????
Paolo Piccinelli
30-04-2010, 13:42
probabilmente è un pangio...
Tommyp89
30-04-2010, 15:14
il pangio l'avevo visto in engozio, ma cavolo il mio sara lungo 11cm buoni buoni e spesso 2cm!!!!
boh!!!!
cmq il muso è uguale al pangio!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |