Visualizza la versione completa : nitrati alti
E' circa un mese che ho i nitrati alti, 25mg/lt, faccio cambi ogni 7 giorni di 5 lt, la vasca è di 30 lt,
e ad ogni cambio uso il nitrateminus della tetra, consigliato dal negoziante. Ci vuole molto tempo prima che si abbassino? ho fatto i test ieri e sono ancora allo stesso livello.
ferma il nitrate minus... I NO3 devono andarsene da soli...
Allora solo cambi frequenti e regolari?
5 litri ogni 7 giorni??? io ho lo stesso tuo acquario e cambio 4.5 litri ogni due sett
Filtro a zainetti con cannolicchi, resine PO4 e perlon, pompa del filtro 300 lt/h più koralia nano.
Una colonia di palithoa e discosoma, lobophytum.Paguro e gamberetto, al momento nienta pesci ma li ho avuti fino alla scorsa settimana, poi morte improvvisa con puntini, da un giorno all'altro,per quello facevo cambi ogni settimana, non avendo lo schiumatoio.
TheFisherman
30-04-2010, 12:52
togli immediatamente il filtro con cannolicchi!!! è probabilmente quella la causa, nel marino il filtro non va utilizzato apparte per le resine
Cioè mi consigli di tenere solo resine e perlon nel filtro?
Ma è possibile tenere il filtro solo con resine, senza schiumatoio, cambiando l'acqua ogni settimana? Tanti metteno i cannolicchi per la formazione dei batteri, allora i consigli che mi hanno dato all'inizio sono tutti sbagliati? Non ci capisco più niente.
once allora se vuoi un marino senza pesci cosa che ti consiglio con soli 30 litri devi fare cambi settimanali e basta senza schiumatoio e filtro!!! il filtro lo caricherai ogni tanto di resine anti po4 e poi lo ritogli a fine giro di resine!!! questo che ti ho descritto è il metodo naturale!!
se invece vuoi mettere un piccolo pinnuto devi avere solo lo schiumatoio senza filtro e devi fare comunque i cambi d'acqua settimanali, il filtro lo userai pure qui solo per le resine. questo invece è il metodo berlinese!!
Adesso cominciamo a ragionare meglio,finalmente,per le resine la percentuale è un grammo per litro giusto? Mi daresti qualche dritta per lo schiumatoio, voglio provare almeno a tenere un pescetto. I n giro si vede parecchio il nanoscum della wave, ne sai qualcosa?
spe un'attimo....
i filtri biologici non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto....dagli inquinanti (ammoniaca ecc) in nitriti e quest'ultimi in nitrati e stop....per questo li hai alti.....
nei dolci va piu che bene (i pinnuti e piante sopportano bene nitrati alti) mentre nel marino
o per meglio dire nei reef (dove si allevano coralli) i nitrati sono mortali....a parte qualche molloresistente che li sopporta ....ma non vive, sopravvive.....
le rocce vive invece riescono achiudere il ciclo dell'azoto (ammoniaca/mitriti/mitrati/azoto sottoforma gassosa...innocuo per tutte le forme di vita ......la natura he????)
quindi la filtrazione acqua e per di piu chiudendo il ciclo dell'azoto) ovvimente permettendo di allevare anche i coralli è data solo ed esclusivamente dalle rocce vive......
tieni presente anche che lana di perlon e carbone attivo (rispettivamente) lana non piu di due gg. e carbone non piu di 15gg diventano a loro volta un biologico....in poche parole se li usi
devi cambiarli risoettivamente ogni due giorni (lana) e ogni 15giorni il carbone (cmq si usa all'occornza)
per le resine anti PO4 aiutano a portarle a zero ...una volta portate a zero, se il sistema gira a dovere non ne dovresti piu averne bisogno) ...è il sitema che le mantiene tali.....
in 30 litri (netti?) fossi in te non inserirei nessun pinnuto perchè le rocce vive (quantità) sono sottodimensionate per sopportare/smaltire il carico degli inquinanti prodotto dal pinnuto (cacca ecc)....anche se usi uno ski bello performante.....che aiuta si ma mica fa miracoli he??
oltretutto tieni presente anche che lo ski oltre a togliere/estrapolare inquinanti disciolti in acqua toglie anche elementi traccia (boro/stronzio ecc) anch'essi disciolti in acqua...oar in un 30 litri meglioandare di naturale (rocce vive e buon movimento e no ski)...e cambia acqua costanti e regolari nel tempo.....
ciao
quoto giuansi inoltre il nanoscum è buono però è un po ingombrante :-)
lascia perdere gli skimmer per quel litraggio son tutte ciofeche#28g
vai di metodo naturale e sei tranquillo ;-)
il pescetto lascialo in negozio#27
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |