PDA

Visualizza la versione completa : 50lt conchigliofili

nanni87
30-04-2010, 09:33
salve a tutti! è la prima volta che posto in questa sezione:
come da titolo sto per allestire un piccolo acquarietto da 50lt dedicato ai conchigliofili del tanganika...

avevo pensato ai brevis ma mi hanno detto che una coppia in quel litraggio ci sta a pennello e non è possibile formare colonie
cosi ora sono alla ricerca dei Neolamprologus similis
avete consigli su eventuali altre specie da inserire al posto loro o su come allevarli al meglio?

qualcuno ne ha da cedere?
#22#22

nanni87
17-05-2010, 18:36
nessuno?

AlessandroBo
17-05-2010, 19:28
multifaciatus ma + di 1m +2f e qualche avanotto per me sta stretti

gia90
17-05-2010, 19:54
con quel litraggio sei costretto ad una coppia o trio di multifasciatus!! un po di problemi li avrai quando si riprodurranno perche iniziaranno a stare stretti

nanni87
17-05-2010, 20:08
grazie degli interventi...
un amico ha allevato con successo i multifasciatus in un acquario da 40lt...
era una colonia di almeno 15esemplari...

tuttavia non sono interessato a loro...ma ai similis...e vorrei formare una piccola colonia di almeno 10esemplari...
credo che un acquario 50*35 di base me lo consenta no?

AlessandroBo
18-05-2010, 01:12
il tuo amico per me aveva sovraffollato...

fastfranz
18-05-2010, 15:04
... e vorrei formare una piccola colonia di almeno 10esemplari ... credo che un acquario 50*35 di base me lo consenta no?

NO!!! ;-) ... In subordine (come qualcuno Ti ha già fatto notare) sei "stretto, stretto, stretto". Dire che un trio M/2F di "multifasciatus" è la soluzione che io perseguirei ...

nanni87
19-05-2010, 19:18
peccato

meelina
20-05-2010, 00:16
io in 45 litri netti ho un trio di multi e la loro prole. Sono un po' in sovraffollamento ora, infatti ne sto cedendo alcuni. Ma diciamo che vista la lentezza con cui crescono, prima che comincino i litigi hai tempo di gestire la situazione. L'importante è tappezzare nel vero senso della parola l'acquario con le conchiglie.

nanni87
24-05-2010, 16:00
ciao meelina....oggi sono andato a casa di un amico....ha ben 3 coppie di brevis nello stesso acquario da 60lt...

il fondo è TAPPEZZATO di conchiglie....e ha un infinità di avannotti sui 6mm...che dire...credo che il trucco sia proprio questo...ossia concedere mooooolti ripari....

ho preso 4 avannotti e li ho messi nel 50lt...ho messo un bel po di conchiglie...pietre....e ci mettero anche delle piante...vediamo un po come evolve la situazione....

se vedo che qualcosa non va sposto i membri in eccesso...anche se credo passerà un bel po prima che accada ;)

meelina
24-05-2010, 16:53
Guarda sui brevis non mi pronuncio dato che non li ho mai avuti. So solo che sono molto più aggressivi dei multi, infatti Gianni delle onde me li aveva sconsigliati per il mio 45 litri.
Le conchiglie sono fondamentali anche per i piccoletti; ho visto i miei che appena anno raggiunto il cm e mezzo hanno cominciato a contendersi le "case". Le due femmine, le mamme, erano anche molto innervosite prima dell'aggiunta delle altre conchiglie e credo che il motivo sia perchè non riuscivano a tenere sotto controllo i più piccoli.
Adesso, avendone dati via 5, la situazione è migliorata, ma è solo questione di tempo. Menomale che ne ho già altri 5 prenotati, così sfoltisco la colonia e do a chi do via la possibilità di avere un acquario tutto per loro; nel frattempo, i più piccoli crescono perchè ho l'impressione che le nuove nidiate vengano decimate in caso di sovraffollamento.

nanni87
25-05-2010, 11:25
si è cosi...le nuove nidiate vengono predate se non c'è posto per loro

Zena68
11-06-2010, 06:45
ciao nanni ero curioso di sapere come procede la tua vasca,i brevis son cresciuti un pochino, hanno iniziato a litagare oppure si comportano diversamente da come avevi letto in giro ?