Visualizza la versione completa : .....Lumachine infestanti Aiutoooo......
rubbio1987
30-04-2010, 08:50
domandone... c'è qualche sistema per debellare le lumachine infestanti che mi stanno riempendo la vasca...ne ho rimosse manualmente una quantità industriale ma cosi e impossibile.....!!-:33
dannyb78
30-04-2010, 10:10
riduci drasticamente l'alimentazione dei tuoi pesci, trovando meno cibo la riproduzione si rallenta di molto.
possono aiutare molto le Anentome helena, lumache mangia lumache come le definisce correttamente qualcuno. evita i botia, mangiano le lumache solo se non hanno altro da mangiare, sono aggressivi e crescono molto.
rubbio1987
30-04-2010, 10:26
Che senso ha mettere lumache per eliminare lumache scusa.....-28d#
Paolo Piccinelli
30-04-2010, 10:57
leggi il topic in evidenza qui in sezione che parla fra l'altro, guardacaso, delle lumachine infestanti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp
dannyb78
30-04-2010, 11:34
le helena non si riproducono come le melanoides o altre infestanti!!!
Nannacara
01-05-2010, 16:13
Se vuoi eliminare le tue lumachine con successo metti un paio di botia sidmunki ( i macracanta diventano grossi)e tienili a dieta,faranno tutto loro
Ciao Fabio
Paolo Piccinelli
03-05-2010, 08:19
I botia non sono degli aspirapolvere.
Sono pesci particolari, con particolari esigenze; fra l'altro la specie indicata è anche a rischio di estinzione nel suo ambiente naturale... io eviterei proprio.
Per limitare le lumache (che comunque sono MOLTO utili pe ril sistema acquario) basta limitare il dosaggio del mangime.
rubbio1987
04-05-2010, 08:22
Provato la patata....ma dire che non serve a nulla e poco non ne ho trovata neanche una in due giorni.....#07....altri consigli per togliermele di dosso....premesso che non voglio altre lumache perche non mi piacciono propio...#06
babaferu
04-05-2010, 08:37
Provato la patata....ma dire che non serve a nulla e poco non ne ho trovata neanche una in due giorni.....#07....altri consigli per togliermele di dosso....premesso che non voglio altre lumache perche non mi piacciono propio...#06
ma scusa quante sono?
ciao, ba
rubbio1987
04-05-2010, 09:25
solo ieri ne avroò rimosse 30......quelle che sono riuscito-04 ho diminuito fortemente il mangime e ho provato con le patate ma niente da fare oggi vado a vedere all' iper se cè quache trappo apposta....
babaferu
04-05-2010, 10:14
solo ieri ne avroò rimosse 30......quelle che sono riuscito-04 ho diminuito fortemente il mangime e ho provato con le patate ma niente da fare oggi vado a vedere all' iper se cè quache trappo apposta....
se non funziona la patata, allora prova una foglia d'insalata, ma mi sembra moolto strano, devi avere molti detriti in vasca affinchè non siano attratte dalla patata.... lascerei i pesci a digiuno un paio di gg e darei una bella sifonata togliendo foglie marce etc, e poi riproverei tra un paio di giorni.
eviterei in assoluto trappole velenose (quelle col cibo.... funzionano come la patata, magari mettono sostanze più appetibili.... non so francamente).
occhio alle uova, sono ammassi gelatinosi.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |