Visualizza la versione completa : come riscaldate l'acqua da aggiungere?
giovannib83
30-04-2010, 01:46
ciao,#12 frà un pò devo fare il mio primo cambio parziale dell'acqua della vasca e volevo sapere come la portate alla stessa temperatura di quella della vasca. ciao e grazie mille.
esatto :)
Io ne uso anche uno esageratamente grosso, così da scaldarla in 4 e 4 otto :)
300W per 20 litri :D:D
Puoi anche mettere la tua tanica dentro ad un lavandiono o vasca riempiendola di quel tanto che serve di acqua bollente. Ogni tanto scuoti la tanica e con un termometrino controlli la temperarura. In pochissimo tempo avrai la tua acqua a temperatura giusta.Io da sempre faccio così senza avere alcun problema.
Ciao
Paolo Piccinelli
30-04-2010, 13:52
un riscaldatore da infilare nella tanica è il top... io solitamente d'inverno accosto le taniche a un termosifone la mattina e cambio acqua il pomeriggio.
Uno sbalzo di un grado o due in vasca non è comunque una tragedia, se poi si torna subito alla temperatura originaria ;-)
marcolino7
30-04-2010, 20:59
Secchio della vernice pulito, riscaldatore da 100w e piccola pompa. 1/2 ora per 10 Litri.....
scriptors
30-04-2010, 21:42
Visto il periodo mi sarei aspettato una domanda del tipo: come la raffreddate l'acqua :-D ;-)
Se non hai un riscaldatore (a parte comprarlo per il futuro che torna sempre comodo) basta anche inserire la nuova acqua molto molto lentamente, in base al litraggio della vasca, per intenderci, da un bicchiere ad un litro alla volta, poi aspetti 5 minuti e procedi con l'altro inserimento ;-)
freccia72
30-04-2010, 21:52
io prima scaldavo una pentola d'acqua fino quasi ad ebollizione, poi la versavo nella tanica da 20 lt ed avevo l'acqua precisa a 25° ! :-))
ora ho un riscaldatore, mooolto più comodo !#18
giovannib83
30-04-2010, 22:09
grazie a tutti, anchio all'inizio quando ho allestito la vasca ho scaldato un pò l'acqua con una pentola. il termoriscaldatore lo prenderò in futuro e visto che dovrò fare il primo cambio parziale in attesa che i nitriti scendano (faccio il cambio prima di inserire i pesci perchè ho i nitrati alti) penso per il momento di versare 1/2 litro alla volta e aspettare che si riscaldi (come detto da scriptors), per il momento....
grazie mille a tutti, siete i migliori, ciao alla prossima.
In genere, tenuto conto delle proporzioni tra acqua della vasca e quella che andiamo a cambiare, non ci dovrebbero essere problemi se l'acqua nuova è almeno a temperatura ambiente, come già scritto in precedenza una variazione di pochi gradi è tollerata bene ed in alcune specie stimola la riproduzione -ciuf ciuf-
berto1886
30-04-2010, 23:50
In genere, tenuto conto delle proporzioni tra acqua della vasca e quella che andiamo a cambiare, non ci dovrebbero essere problemi se l'acqua nuova è almeno a temperatura ambiente, come già scritto in precedenza una variazione di pochi gradi è tollerata bene ed in alcune specie stimola la riproduzione -ciuf ciuf-
di sicuro in questo periodo non ci sono problemi, ma d'inverno mi è capitato di avere l'acqua a 11°C, non mi sembra che vada molto bene come temperatura :-D
dony3000
01-05-2010, 00:08
dipende da quanta ne devi cambiare..io che ne cambio 2 litri gli dò di padella, fornello e termometro digitale con sonda.. :-))
splintermartin
01-05-2010, 00:15
ma anchio padella oppure recipiente in microonde, ma tutto senza termometro faccio il buon vecchio metodo del dito : tasto l'acqua d'acquario e poi quella del sechio e quando sono molto simili procedono,sempre andato tutto bene
Nannacara
01-05-2010, 01:06
se hai uno scaldabagno ed un miscelatore con l'ausilio di un termometro riesci quasi ad ottenere la temperatura desiderata
Ciao Fabio
freccia72
01-05-2010, 10:52
non usate l'acqua calda che esce direttamente dal rubinetto! nella caldaia ci sono serpentine di rame, letale per i nostri pesciotti!!! -05#07
di sicuro in questo periodo non ci sono problemi, ma d'inverno mi è capitato di avere l'acqua a 11°C, non mi sembra che vada molto bene come temperatura :-D
Quando ho scritto a temperatura ambiente, mi riferivo alla temperatura media di una comune abitazione (anche in inverno), non ho considerato le temperature degli igloo :-D :-D ;-)
berto1886
02-05-2010, 19:22
Quando ho scritto a temperatura ambiente, mi riferivo alla temperatura media di una comune abitazione (anche in inverno), non ho considerato le temperature degli igloo :-D :-D ;-)
eh si... ma l'acqua non la tengo in casa, ma in un mobile in garage e li fa fresco d'estate ma si congela d'inverno :-D
------------------------------------------------------------------------
eh si... ma l'acqua non la tengo in casa, ma in un mobile in garage e li fa fresco d'estate ma si congela d'inverno :-D vedi il lato positivo, così si conserva bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |