PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri...

alfredo78
29-04-2010, 23:35
Ciao a tutti amici del forum..una domanda a chi sicuramente ne sa più di me,per sconfiggere i cianobatteri qual'è il metodo migliore visto che in rete se ne leggono di tutti i colori...grazie mille a chi voglia rispondere.

ALGRANATI
30-04-2010, 07:29
Ciao a tutti amici del forum..una domanda a chi sicuramente ne sa più di me,per sconfiggere i cianobatteri qual'è il metodo migliore visto che in rete se ne leggono di tutti i colori...grazie mille a chi voglia rispondere.

sconfiggere i cianobatteri.......il modo migliore è capire come mai ci sono, se possibile, e eliminare il problema alla base.

Billi
30-04-2010, 09:42
se la vasca ha pochi mesi, devi lasciarla maturare, i ciano andranno via

AmEnOmE
03-05-2010, 10:38
Anch'io ho una vasca da pochi mesi (l'ho avviata a gennaio) e ho avuto questo problema...
La vasca era completamente invasa... tutta rossa e "patinosa": rocce, vetri, pompe, vano del filtro! Tutto avevano intaccato!! Davvero brutta da vedere!
Ho risolto aumentando consistentemente il movimento ed inserendo in vasca la giusta quantità di Zeovit Coral Snow ogni giorno per circa 3 settimane.
Sono ostici da debellare ma, con un po' di pazienza, se ne vanno.
Ho sentito diversi pareri e in molti addirittura mi hanno detto che non serviva mettere il Coral Snow ma ho preferito lo stesso trattare il problema in questo modo perchè mi ero davvero stufata di vedere l'acquario che pareva una palude! :-)

jmasterj2
03-05-2010, 11:08
ognuno ha la sua tecnica per eliminare i cianobatteri.
ti dico quella che ho usato io e che ha funzionato
eliminare tutti i cibi per batteri (vodka , zucchero , zeovit, etc..)
inserito il filtro a resine per i fosfati

avevo usato altre 20 tecniche (coralsnow, enzimi, etc...) ma nessuna aveva funzionato

IVANO
07-05-2010, 08:33
Io avevo ridotto di molto la loro crescita passando l'acqua d'osmosi sotto UV, specilamente d'estate secondo me arrivavano dalla rete idrica...