Visualizza la versione completa : "casting" per discus
spongebob1
29-04-2010, 22:47
ho una vasca da 200 litri netti da popolare completamente.
Io pensavo di ospitare una 20ina di cardinali, 5 o 6 cory, 3 o 4 caridine e naturalmente dei discus...
A questo proposito voorei chiedere meglio 4 dischi o potrò osare 5?
E poi vanno bene tutte le varietà o dovrò preferirne alcune rispetto ad altre?
a me in linea di massima piacciono i red turquoise, i pigeon blood snake, i kobalt e poi non so, sono tutti bellissimi!
Io starei su 4 soggetti visto che la vasca non è che sia enorme, che filtro hai??? Come colorazioni puoi scegliere quelle che ti piacciono di più restando su pesci d'allevamento... per il momento ti sconsiglio discus di cattura, selvatici. L'unica cosa che devi tenere conto è che se un domani vorrai riprodurli, comprare una seconda vasca per la coppia ecc...ecc... in genere dagli incroci di colorazioni molto differenti vengono fuori pesci con livree poco attraenti e difficilmente cedibili a terze persone.
spongebob1
30-04-2010, 10:53
4 soggetti mi sembrano l'optimum anche per me.
Come filtro ho un pratiko 400 con materiali filtranti originali, ma sto pensando di sostituire metà carbone con della torba per tenere basso il pH.
Al momento non credo ci volermi cimentare nè con esemplari selvatici nè tanto meno con velleità riproduttive...sono ancora troppo poco esperto (per non dire completamente inesperto!)
Se non ci sono problemi di "maggior semplicità" d'allevamento tra le diverse razze, credo che la scelta dei 4 dipenderà solo dal colpo di fulmine che mi capiterà non appena entrerò in negozio....:-))
Sì, fai così... il carbone lo puoi togliere del tutto.
spongebob1
30-04-2010, 20:21
Ok tolgo tutto il carbone, ma al suo posto che ci metto?
altri cannolicchi?
lascio 2 scomparti vuoti per evenienze future?
altra torba?
yangadou
30-04-2010, 20:27
Io le caridine con i discus le eviterei perchè potrebbero anche mangiarsele....
Mettici altri cannolicchi.
spongebob1
30-04-2010, 23:29
ok per tutto...caridine e cannolicchi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |