Visualizza la versione completa : beta in vaso, aiuto
ieri un mio amico mi ha chiamato che aveva fatto un acquisto follo 180 euro per un vaso alto circa 1 metro e del diametro di 15/20 cm con una sterettoio verso la fine
dentro c'è un cristallo (de gustibus) una pianta lunga che prende tutto il vaso e un betta/combattente
non sono un esperto di questi pesci ma da quello che ricordo vivono in pozze o spazi angusti anche in natura...
comunque istintivamente gli ho detto riportalo, a me sembra una cosa terribile e in quel vivaio specializzato in bonsai vicino a meda a quanto pare ne vendo altri anche in vasi più piccoli.
Lui dice che gli hanno assicurato che sia la piante che il pesce vivono nel vaso...
premesso che appena riesco posto foto
domande:
- anche in natura vivono in suatuazioni simili? è una tortura per il pesce?
- senza una pompa di movimento il pesce può vivere degnamente nel vaso?
- la pianta se lascia il vaso vicno alla finestra potrebbe vivere? può essere una valisneria (dalla foto che ho vista sembra molto simile alle foglie del tronchetto della felicità)?
grazie
Massimo Suardi
10-12-2005, 16:53
non può vivere in queste condizioni!!!
riuscirà a mala pena a sopravvivere!!!
e se poi il collo del vaso è stretto è ancora peggio...
dove posso trovare un testo contro i betta nel vaso così lo stampo e lo porto, ho trova in giro cercando solo il logo.
posso minacciare la denuncia all'empa se riesco a convincere il mio amico a portare il tutto al vivaio e loro facessero storie per riprenderlo.
purtroppo non lo posso obbligare.
certo che il tuo amico ne ha di soldi da buttare.........................
senza filtro, senza movimento e in un cilindro non durerà molto, povera bestia.
la cosa che mi fa più rabbia è che sapendo la mia passione per l'acquario poteva farmi uno squillo prima.
la colpa è anche in gran parte del negozio
Questa cosa dei betta nei vasi non è nuova.Anch'io ne ho avuto uno, dietro consiglio del mio rivenditore che mi assicurava che vivono molto meglio così,infatti lui li ha in vasetti molto piccoli per essere più precisi nei vasetti dei sottaceti. #36#
mignolo451
10-12-2005, 17:19
infatti lui li ha in vasetti molto piccoli per essere più precisi nei vasetti dei sottaceti.
#23 #23 #23
Anch'io ne ho avuto uno, dietro consiglio del mio rivenditore che mi assicurava che vivono molto meglio così,infatti lui li ha in vasetti molto piccoli per essere più precisi nei vasetti dei sottaceti
Vorrei vedere il tuo negoziante se fosse costretto a vivere in una stanza 1 metro per un metro, e qualcuno gli dicesse, ma non ti lamentare perchè vivi meglio così!!!!!!!!
quello che mi chiedo è come fanno a vivere in acqua stagnante, non soffocano?
mignolo451
10-12-2005, 17:29
Salgono in superfice a prendere aria... #36#
In molti negozi della mia zona vedo questa stessa situazione,e vendono anche delle piccole bocce (veramente picccole) complete di pianta finta e sabbiolina.
puoi postare la foto? -28d#
Anche il mio pescivendolo da un po' di tempo (stranamente) ho visto che teneva alcuni betta splendens in dei piccoli contenitori ( quelli per i cioccolatini) che sono bassi e piccoli, un vero orrore....glielo averi voluto dire che era una tortura, ma mi sembrava troppo orgoglioso del suo operato e quindi ho lasciato perdere...
(essere ''sgridato'' da un ragazzino di 14 anni credo che lo avrebbe mandato su tutte lle furie)
Spero in futuro di prendere piu coraggio e dirglioelo in faccia!!!
(essere ''sgridato'' da un ragazzino di 14 anni credo che lo avrebbe mandato su tutte lle furie)
Bè non c'è bisogno di "sgridare", basta solo dirgli che in quelle condizioni il pesce soffre come un leone in gabbia...............
Massimo Suardi
10-12-2005, 19:55
i betta sn labirintidi...
e quindi riescono a "respirare" in superficie grazie appunto al labirinto...
diciamo che fanno un po' come i delfini?
ho visto il vaso con la pianta ma abbiamo un po' discusso per questa cosa e non me la sono sentita di fare la foto.
a quanto pare ieri non voleva riportarlo, il vaso in realta è grande il problema è che lo spazio è in verticale... nella parte alta sara largo 20cm probabilmente 20l d'acqua ci sono tutti
Nightsky
11-12-2005, 20:05
ma ancora li vendono cosi'? ma da denuncia.... #07
se si può io faccio anche il nome del posto, non so come e a chi fare la segnalazione... all'ENPA?
Nightsky
12-12-2005, 00:59
se si può io faccio anche il nome del posto, non so come e a chi fare la segnalazione... all'ENPA?
prova alle iene!
io dopo questo topic gli ho mandato una mail...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |