PDA

Visualizza la versione completa : problema acqua

chiodo
29-04-2010, 18:29
Salve a tutti, ho avviato da poco il mio acquario precisamente da una settimana precisa con oggi...mia sorella che non lo vedeva da domenica mi ha detto...ma non è troppo gialla l'acqua? e in effetti mi pare un po ingiallita......cosa devo fare? la devo cambiare oppure ancora no?....se la cambio con acqua del rubinetto dopo non stò da capo a 12 per quanto riguarda il tempo che devo aspettare per inserire i pesci?

pirana
29-04-2010, 19:01
hai radici di torbiera in acqua!!!

babaferu
29-04-2010, 19:07
hai radici di torbiera o legni in acqua?
si se fai cambi la maturazione rallenta, ti conviene aspettare.
ciao, ba

freccia72
29-04-2010, 19:07
probabilmente hai legni in vasca che rilasciano acidi umici, e ti ambra un pò l'acqua! non toccare nulla non è velenoso, anzi! ;-)

chiodo
30-04-2010, 15:41
hai radici di torbiera in acqua!!!

hai radici di torbiera o legni in acqua?
si se fai cambi la maturazione rallenta, ti conviene aspettare.
ciao, ba

Purtroppo cari ragazzi non ve lo so dire....l'unica cosa che vi posso dire è che ho 2 pezzi di materiale legnoso nell'acquario XD ahahahha uno scuro che assomiglia + a una radice....e uno + chiaro che assomiglia + a legno...quindi voi cosa mi consigliate di fare???

pirana
30-04-2010, 17:48
stanno scaricando, li dovevi mettere in bacinella x farli scaricare prima che li mettevi in acquario, adesso fai fraccia lascialo stare tanto non succede nulla anzi e' un tampone del ph l'unica cosa ti devi abituare al colore un po giallo dell'acqua che pian piano andra' a diminuire!!!

chiodo
30-04-2010, 19:28
stanno scaricando, li dovevi mettere in bacinella x farli scaricare prima che li mettevi in acquario, adesso fai fraccia lascialo stare tanto non succede nulla anzi e' un tampone del ph l'unica cosa ti devi abituare al colore un po giallo dell'acqua che pian piano andra' a diminuire!!!

a dire il vero l'ho fatto bollire per un ora e mezzo....e l'ho lasciato immerso in un secchio pieno di acqua per 3 giorni di fila cambiando ogni giorno l'acqua

pirana
30-04-2010, 19:40
comunque non in dose come se non li avresti fatte bollire te lo faranno sempre te ne accorgi quando cambi l'acqua e lo metti nella tanica!!!

cl4x
01-05-2010, 07:20
i miei legni hanno finito di rilasciare il classico colore giallo dopo 8 anni. ora ne hanno 11 di anni e si iniziano pian piano a sfaldare e l'idea di mettere un legno nuovo non mi alletta per niente.

non cambiare l'acqua, rallenteresti il filtro in maturazione. e comunque male non fa a nessuno, fatta eccezione per l'estetica (comunque è soggettivo, c'è a chi l'acqua piace giallina).

Tra una quindicina di giorni inizia ad utilizzare il carbone, ne metti un sacchetto al mese (tienilo massimo 10gg, oltre serve a poco) e pian piano il colore si diluirà tra cambi e carbone.

ciao

Dienes
02-05-2010, 01:13
Effettivamente anch'io noto che l'acqua della mia vasca è diventata giallina, dopo aver bollito i legni un'ora e inseriti in vasca. Dopo un mese dall'avvio ho effettuato un cambio di 20 litri su 70 e dopo una settimana dal cambio ho visto l'acqua intorbidirsi, infatti mi stavo preoccupando un po' per questa cosa, sia perchè ho provveduto a bollire i legni, sia perchè l'intorbidimento non è avvenuto subito, ma dopo oltre un mese con un cambio di mezzo, è assolutamente normale?

cl4x
02-05-2010, 08:59
ti ho detto, a me i legni hanno continuato a rilasciare "colore" per più di un quinquiennio :-)

cmq non è una cosa negativa, a molti piace e ad i pesci si presuppone faccia persino bene, quindi...