Visualizza la versione completa : pesce rosso morente?
ariaMary83
29-04-2010, 17:50
Ciao a tutti... vi posto qui di seguito una foto della schiumetta che si forma nella mia vasca... e la situazione del mio pesce stà peggiorando sempre di più. Rimane immobile galleggiando come se fosse morto poi all improvviso si riprende... e fa sempre così... ho notato sul suo corpo delle piccole protuberanze rotonde come se fossero palline a fianco la pinna anale. La schiumetta è formata da tante bollicine che espelle lui con la bocca... qualcuno sa piu o meno di che cosa si tratta... di cosa stà soffrendo il mio pesce? che cosa devo fare?
http://s4.postimage.org/Q_jJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVQ_jJ)
ariaMary...con le informazioni che dai bisognerebbe avere la sfera di cristallo :-))
Puoi per cortesia descrivere l'acquario, gli abitanti e soprattutto i valori dell'acqua (nitriti/nitrati)?
Non riesci a catalogare i puntini? Ha solo questo diciamo "segno" esterno? niente scaglie sollevate?
Nel frattempo prepara un cambio d'acqua con biocondizionatore che male non fa, ciao
p.s. hai l'aeratore?
ariaMary83
29-04-2010, 21:05
crilù ho un acquario di 50 litri con un filtro esterno, un termoriscaldatore che tengo a 26°, ho 2 anubias nane e gli abitanti sono 1 oranda calico e 1 caridina japonica. non ho l'aeratore ma l'acqua in superficie è molto in movimento. ho guardato ora per bene il pesce e non ha scaglie sollevate e non ha neanche più le protuberanze che ho notato oggi... il pesce nuota bene e mangia normale anche se a volte và come in trance e resta immobile... poi ritorna come prima. infatti tutte le volte non so se poverino è morto o no. cambio circa 10 litri di acqua ogni 3 giorni per togliere la troppa schiuma che si forma.
i valori che ho appena misurato ora sono:
PH 7.6
KH 15
GH 10
NO2 1
NO3 10
Hai i nitriti alti...fai un cambio grosso ora e piccoli cambi in seguito fino a portarli a 0 tondo, sono tossici per il pesce. Anche la temperatura portala a 22/23°...ma non di botto...è troppo alta, ciao
eltiburon
30-04-2010, 01:09
Fa' come dice Crilù e velocemente. I nitriti sono molto tossici. Io ci metterei l'aeratore. Forse la cosa migliore sarebbe metterlo in un recipiente con acqua pulita (identica temperatura e biocondizionata), purchè sia sufficientemente grande. Inoltre lo terrei a diguno per un paio di giorni, sia per lui, sia per non inquinare ulteriormente l'acqua.
Degli attivatori batterici per il filtro possono aiutare contro i NO2, ma non fanno mracoli.
ariaMary83
30-04-2010, 09:13
farò così al più presto grazie per i consigli... ma vorrei sapere... da che cosa sono dovuti i nitriti alti? dalla scarsa concentrazione di batteri? ho sbagliato qualcosa io?
farò così al più presto grazie per i consigli... ma vorrei sapere... da che cosa sono dovuti i nitriti alti? dalla scarsa concentrazione di batteri? ho sbagliato qualcosa io?
Dipende...da quanto è avviato l'acquario? se da poco non si è compiuto il ciclo dell'azoto se invece è in funzione già da un po' probabilmente è successo qualcosa al filtro (magari è stato pulito) oppure qualche inconveniente che ha portato alla morte i cosiddetti batteri "buoni". Tra l'altro hai solo un pesce in definitiva...strana la cosa.
Dopo i cambi aggiungi attivatori batterici, non fanno miracoli ma aiutano. Ti conviene misurare questo valore giornalmente....non calano di botto, ci vuole pazienza, ciao
ariaMary83
30-04-2010, 20:04
l'acquario l'ho avviato da un mese circa quindi può essere per questo... ho fatto un cambio d'acqua, ho messo l'aeratore e ho introdotto i batteri... speriamo bene!.
l'acquario l'ho avviato da un mese circa quindi può essere per questo... ho fatto un cambio d'acqua, ho messo l'aeratore e ho introdotto i batteri... speriamo bene!.
Andava fatto maturare il filtro per un mese minimo, senza introdurre pesci. Comunque vediamo di aggiustare la cosa.
Compra se non ce l'hai già almeno il test a reagente dei nitriti, misura ogni giorno...in base ai risultati fai un cambio. Nel frattempo non nutrire troppo il pesce così non aumentano gli inquinanti, ciao :-)
ariaMary83
04-05-2010, 13:09
Il mio pesciolino purtroppo.. è morto! Non sono intenzionata a comprare nessun'altro pesce fino a quando non sono sicura dell'avvenuta maturazione del filtro e delle condizioni ottimali dell'acqua. Per questo vorrei sapere come si fà a vedere che il filtro è maturato? nel frattempo devo cambiare l'acqua? devo aggiungere ogni tanto i batteri? (ho 1 caridina japonica in acquario). quando la mia acqua è pronta per ospitare un pesce?
Lascia passare almeno due settimane poi misura di nuovo i nitriti, quando saranno a 0 ed i nitrati a 10 potrai introdurre i pesci. Le caridine non paiono risentire di questi valori, lasciale pure.
Con il tuo litraggio solo due pesci, da soli i carassi non possono stare soffrono parecchio, ciao
eltiburon
04-05-2010, 23:59
Mi dispiace per il pesciolino...
Il discorso dai nitrati a 10 vale solo se parti da un'acqua con pochi nitrati, ma se l'acqua del tuo acquedotto contiene già ad es. 25 ppm di nitrati, te li troverai da subito a 25. L'ideale sarebbe partire da NO3 zero e vedere che poco a poco salgono a 10, ma non sempre è possibile. Comunque non devono superare mai i 30. I nitriti invece ti dovranno necessariamente scendere a zero, a quel punto il filtro sarà maturo e potrai mettere i pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |