PDA

Visualizza la versione completa : aiuto alghe...

shortstop88
29-04-2010, 13:24
ciao ragazzi...ormai è da un po che che si stanno formando all'interno dell'acquario delle fastidiose alghe verdi e marroni sui vetri...ogni settimana sono costretto a rimuoverle con la lametta perchè rendono veramente tutto anti estetico...inoltre su una roccia è cresciuto un ciuffo verde di alghe che non riesco a mandare via...allego foto.

http://s3.postimage.org/b5S8A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqb5S8A)

i valori sono tutti ok tranne per il magnesio che è basso ma lo sto alzando....
la vasca è avviata da quasi due mesi ma le rocce che ho dentro erano di un mio amico...quindi già spurgate e ben avviate...

cosa posso fare per eliminare queste fastidiose alghe che continuano a crearsi sui vetri??

Abra
01-05-2010, 12:07
nulla è un ciclo che devi passare,è una mini maturazione,tieni i valori nella norma,io personalmente metterei resine fisse per sicurezza,fino a che non vanno via.

ALGRANATI
01-05-2010, 13:45
ciao ragazzi...ormai è da un po che che si stanno formando all'interno dell'acquario delle fastidiose alghe verdi e marroni sui vetri...ogni settimana sono costretto a rimuoverle con la lametta perchè rendono veramente tutto anti estetico...inoltre su una roccia è cresciuto un ciuffo verde di alghe che non riesco a mandare via...allego foto.

http://s3.postimage.org/b5S8A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqb5S8A)

i valori sono tutti ok tranne per il magnesio che è basso ma lo sto alzando....
la vasca è avviata da quasi due mesi ma le rocce che ho dentro erano di un mio amico...quindi già spurgate e ben avviate...

cosa posso fare per eliminare queste fastidiose alghe che continuano a crearsi sui vetri??

queste verdi della foto , sono filamentose dovute ad inquinanti alti,

shortstop88
02-05-2010, 16:47
ma i valori sono tutti ok...fosfati nitrati nitriti sono tutti a zero...come è possibile che ci sia.
però devo dire che in questo ultimo periodo non aumenta più....rimane costante...

shortstop88
02-05-2010, 18:28
sarebbe una c***ata inserire del biodigest??

ALGRANATI
02-05-2010, 21:40
quanto tempo ha la vasca?

shortstop88
03-05-2010, 10:38
la vasca a quasi due mesi...e adesso si insieme alla patina costante sui vetri si stanno formando delle piccole filamentose su alcune rocce...ma proprio poche. invece questa della foto rimane sempre così..ne cresce ne regredisce...
cosa facio??
------------------------------------------------------------------------
la vasca a quasi due mesi...e adesso si insieme alla patina costante sui vetri si stanno formando delle piccole filamentose su alcune rocce...ma proprio poche. invece questa della foto rimane sempre così..ne cresce ne regredisce...
cosa faccio??

Giusy85
03-05-2010, 19:22
a due mesi è normale che la vasca sia ancora poco stabile,fai piccoli cambi frequenti

shortstop88
03-05-2010, 19:26
ma cosa succede se inserisco del biodigest??
migliora o non serve a nulla??

ALGRANATI
03-05-2010, 21:32
metti pure un paio di fiale di biodigest , sbicchierando per un paio d'ore.

shortstop88
03-05-2010, 21:41
scusa la mia totale ignoranza ma cosa vuol dire sbicchierare????
inoltre il mio acquario è da 125 litri e sulle istruzioni del biodigest cè scritto che se si è in maturazione di inserire una fiala ogni 60litri oppure se si vuole diminuire le alghe tramite digestione dei nutrimenti, una fiala ogni 15 giorni...
qual'è il mio caso???

buddha
03-05-2010, 21:49
inizia a metterne 2 se non ne hai mai messo, sbicchierare vuol dire togliere il bicchiere dello schiumatoio..oppure spegnilo..tieni conto che esistono molto altre sostanze che determinano crescita di alghe..silicati ad es..fosfati..poi devi essere sicuro di riuscire a mantenere stabili i valori per un po'...soprattutto Kh e pH, Ca++ e Mg++ dipende da quanti coralli duri hai..se non ne hai o ne hai pochi non verranno mai a mancare..

shortstop88
03-05-2010, 21:56
grazie mille per l'info....per il momento ho solo una piccola colonia di xenia pumping....per quanto riguarda i valori kh ph e calcio sono sempre costanti da due mesi...l'unico è il magnesio che è a 900 ma lo sto facendo salire...
ma per quanto tempo lo devo lasciare spento lo schiumatoio?? inoltre ogni quanto metto del biodigest??