PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi maschio stressa la femmina

Caye
29-04-2010, 13:10
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio.

Ho allestito un acquario cayman 60 per accogliere una coppia di Ramirezi.
Il Cayman è modificato, ho tolto il filtro interno e il coperchio e ho costruito un filtro biologico ormai avviato da più di un anno.

Il maschio è realmente aggressivo nei confronti delle femmine, non capisco se è solo un forte desiderio di accoppiarsi, oppure se la sua estrema territorialità lo rende aggressivo anche con le femmine. Fatto sta che la femmina lo scorso mese mi si è ammalata e sono riuscito a salvarla per il rotto della cuffia mettendola in quarantena. Era idropsia. Finalmente l'ho rimessa nell'acquario con il maschio che inizialmente si è comportato bene, poi dopo un paio di giorni ha iniziato a rincorrerla senza sosta. L'acquario ha molti nascondigli tra pietre, legni e piante a fglia larga, ma è troppo piccolo perché lui non la scovi.

Il risultato è che è impaurita, ha perso colore ed è sempre comunque nascosta.

Il timore è che di questo passo la perdo.

La coppia in passato si è accoppiata molte volte e la femmina ha deposto uova in quantità industriale. Ora però se continua così il maschio la fa impazzire.

Non riesco a capire se è un normale corteggiamento oppure se devo allontanare la femmina. oppure se, in effetti un acquario da 70 litri netti sia troppo piccolo per questo tipo di pesci.

E' un problema che nei mesi passati non ho avuto, un po' il maschio rincorreva la femmina ma non in questo modo.

Cosa fare?
Ho un piccolo acquario solo di piante da 20 litri ben avviato. Ha senso che ci metta la femmina perché stia tranquilla? Può stare da sola oppure soffrirebbe? poi 20 litri è davvero troppo piccolo?

L'alternativa sarebbe dar via la femmina e anche il maschio a questo punto. Il maschio è diventato di una bellezza sconcertante. Non ne ho mai visto uno così bello.

Cosa mi consigliate?

Purtroppo mi sono affezionato a questi due pesciolini, ma così stanno male sia lui che lei soprattutto...

L.K.
29-04-2010, 14:11
Ciao! Io non credo che la tua vasca sia piccola per una coppia di ram,anzi... Prova a metter la femmina nel 20 se non vuoi darla via e a sto punto prova a prenderene una nuova da tenere col maschio. Buona fortuna!! :-)

TuKo
29-04-2010, 18:48
cortesemente usare il maxi topic in evidenza