PDA

Visualizza la versione completa : accoglienza nuovi utenti, quando arrivano dall'ignoranza

Ale87tv
29-04-2010, 12:56
mi rifaccio a questa discussione....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238345

il solito utente che pensa di sapere già tutto e il cazziatone generale... con la sua fuga...
ora siamo noi troppo poco pazienti o qualcuno deve prima leggere e poi scrivere?

scriptors
29-04-2010, 14:06
A parte la pazienza o la comprensione (deve comunque essere reciproca) oggettiva del momento in cui si scrive ... l'importante è sempre evidenziare, e correggere, le cose errate quando si leggono. Può sembrare scorretto al momento ma sicuramente aiuterà tutti gli altri utenti 'neofiti' che si troveranno a leggere il topic in questione.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197307

Alexander MacNaughton
29-04-2010, 14:16
il fatto di leggere prima di scrivere è innegabile da entrambe le parti.

Al posto di dire regolamento sezione paragrafo.... si poteva far ragionare meeki la sezione si chiama mostra e descrivi se non posti le foto...cosa mostri? piuttosto scrivi in un altra sezione tipo il primo acquario e quando hai le foto posti qui!

il secondo punto che luca ha trattato non ha dato dello stupido a Meeki ha parlato della definizione spazzino legato ad un pesce: se fossi stato io avrei fatto una battuta tipo non ho mai visto un pesce con una spazzolone in mano/pinna

Oppure basta fargli vedere un sito come questo http://www.l-welse.com/index.php?page=l5 e far ragionare che esistono più di 420 specie di locaridi capisci hai descritto per niente questo aspetto...

ragazzi la cosa migliore è sempre abbassare i toni... ma il confronto aiuta a crescere. Il mettere e mettersi in discussione seve a migliorarsi.
Se non ci confrontiamo, non vogliamo chiedere, non vogliamo spiegare... che scriviamo a fare in un forum?

Paolo Piccinelli
29-04-2010, 14:29
L'esempio citato è veramente pessimo.

Il tizio arriva, spara evidenti boiate ed altrettante balle (fra l'altro senza minimamente preoccuparsi di netiquette, regolamenti e tutte le altre cose che piacciono a noi spocchiosi) e poi si incazza e insulta quando glielo fanno notare.
Per quanto mi riguarda, e penso di potermi permettere di dirlo, di tizi del genere faccio volentieri a meno...

VELEGGIATE VERSO ALTRI LIDI, E CHE DIO VI BENEDICA!!!

In merito a come si debbono accogliere gli utenti, partiamo sempre dal presupposto che nessuno di noi è nato acquariofilo e consigliamo per il meglio usando sempre tante faccine e tanti "sei stato malconsigliato", "sono cose che capitano a tutti", "nessuno nasce già esperto"...

Se uno capisce abbiamo conquistato un nuovo acquariofilo consapevole, se uno se ne frega dei consigli lasciamolo perdere... se uno insulta CAZZIATONE E BAN!

Federico Sibona
29-04-2010, 14:38
Ragazzi (scusatemi, ma dall'alto della mia età penso di potermelo permettere), chi risponde è umano e non sempre, vuoi perchè in quel momento ha fretta vuoi perchè in quel momento non è propriamente sereno (abbiamo anche una vita con i suoi problemi al di fuori del forum), si trova il vocabolo giusto. "definizione stupida" in altro momento avrebbe potuto essere "definizione impropria" e, secondo me non è il caso di reagire così violentemente, magari chiedergli chiarimenti, ma non andare via dal forum per quello. Teniamo sempre presente che scrivere su un forum non è come parlarsi faccia a faccia, in cui si vede l'espressione del viso e si capisce se le cose vengono dette con intenzione malevola o no ;-)

Marco Vaccari
29-04-2010, 14:50
Quoto, naturalmente il messaggio di Paolo Piccinelli......
...e.. aggiungo...... anche quello di Federico Sibona che ha scritto qualche secondo prima di me..

...aggiungo inoltre una cosa, quando si scrive in un Forum aperto a tutti, come nel caso di AcquaPortal non bisogna dimenticare due dati molto importanti...
il primo è che quello che si scrive in un post, non viene letto soltanto dalla persona con la quale si discorre nel topic, ma da centinaia e centinaia di persone che non sono iscritte o che sono iscritte ad AP e non scrivono... per cui, credo, che se non si è sicuri al 100% ( o quasi ) di quello che si scrive, è meglio non scriverlo, perchè una volta scritto potrebbe fare dei danni...
..anche un nome scientifico di un pesce. per esempio, scritto non correttamente, potrebbe essere riportato in modo errato da un altro utente ed essere storpiato con il tempo...

...morale della favola: umiltà......
...se non si è sicuri che quello che si scrive sia giusto, meglio ammetterlo e confrontarsi con altre persone...

la seconda cosa molto importante è il "senso della comunità"... pensare che apparteniamo ad un gruppo di persone accomunate dall'hobby dell'acquariofilia... e come gruppo esistono delle regole di comportamento..... che devono essere rispettate.....
logicamente esistono molte persone che non sono adatte a "comportarsi in società"... e, come avviene nella realtà, queste persone o si allontanano da sole dal gruppo, o vengono allontanate....
Il gruppo ne trarrà solo giovamento....:-))
ciao!
Marco

UCN PA
29-04-2010, 16:20
io non la penso come la maggior parte di voi, un nuovo utente merita un po di comprezione, a cominciare dal regolamento, al primo messaggio secondo me è concesso sbagliare, un mod lo invita GENTILMENTE a regolarizzare il topic.
voglio vedere a voi che nel primo messaggio vi rispondono in una certa maniera, come avreste reagito, magari siete contentissimi della vasca, a sentire il negoziante la vasca è perfetta, e certi commenti sono una mazzata (sopratutto se presi in un certo modo dall' utente), quindi cercando di spiegare le cose per bene, se non avete tempo o voglia di scrivere un messaggio molto lungo ed esauriente o mettere dei link fate come faccio io, cioè che non scrivete niente e lascio agli altri piuttosto che scrivere una risposta che può sembrare arrogante
poi bisogna ricordarsi che dietro un nik ci può essere una persona menefreghista come una debole di carattere, quindi finchè non si prende una certa confdenza con l' utente mi sembra assurdo fare commenti in certi modi. se mi mandate a quel paese adesso la prendo a ridere, se invece lo facevate quando ero appena iscritto la prendevo molto male.
in molti casi basta mettere una faccia sorridente per rendere il messaggio meno "cattivo"
poi se un utente ha una vasca che è abbastanza incasinata con tante cose da sistemare l' ultimissima cosa a cui si deve pensare è come chiamare il loricaride, io veramente non capisco l' importanza di come chiama un certo pesce quando c'è la vasca da sistemare e 1000 argomenti + importanti da trattare

quello che ho scritto non è riferito solo a quel topic, ma a moltissimi altri topic che vedo nel forum dolce, in quello marino queste cose non accadono, forse anche perchè le risposte sono spesso + comprensive
e non è neanche riferito ai mod ma a tutti gli utenti in generale
so che adesso mi cazzierete, ma la mia opinione è questa #21

dario1988
29-04-2010, 17:04
UCN PA, concordo al 100% con te.

L'educazione ed il rispetto verso gli altri deve essere al primo posto.

A parte questo, vorrei ricordare una sola piccola cosa tutti quelli che si permettono di sentirsi superiori:

Quando avete deciso di entrare in questo mondo eravate anche voi delle
(scherzosamente) capre 'ignoranti' che non capivano nulla,
come d'altronde è giusto che sia.
Chissà cosa ne avete dette e chissà cosa ne avete fatte di 'castronerie'.

E se ora siete competentissimi in materia, oltre al vostro meritevole impegno,
dovete solo ringraziare chi vi ha aiutato, consigliato e corretto le vostre azioni e quant'altro con santa pazienza.

Gli arroganti in questo contesto (ed oserei dire in questo mondo) non servono a nulla.

Detto questo mio personalissimo pensiero saluto tutti
:-)

Buona continuazione

mario86
29-04-2010, 17:19
cari vecchi ed ormai dimenticati libri, quando bisognava dedicarci delle lunghe ore di lettura invece di arrivare su internet pretendendo di trovare subito una risposta, e troppo spesso solo quella che vogliamo sentirci dire....

riallacciandomi a quanto scritto da UCN PA e dario1988 sulla facoltà di scivere o meno...
uno dei grossi problemi che portano alla "tolleranza zero" è il ritrovarsi con persone che non sanno cosa sia questa facoltà, e troppo spesso danno consigli idioti

Mario

UCN PA
29-04-2010, 17:30
Gli arroganti in questo contesto (ed oserei dire in questo mondo) non servono a nulla.

quoto #36##36#

Auran
29-04-2010, 17:52
Ucnpa.....-#25 #25

Paolo Piccinelli
29-04-2010, 17:57
UCN PA e ancora peggio dario1988... francamente rimango allibito leggendo i vostri interventi.
Sembra che qui siamo su www.acquainquisizionespagnola.it !!!
Eccheccazzo, state dipingendo una scena che NON ESISTE!!!

Ma avete letto quello che è stato scritto da chi è intervenuto prima di voi?!?
Avete letto in particolare quello che ho scritto io?!?

In merito a come si debbono accogliere gli utenti, partiamo sempre dal presupposto che nessuno di noi è nato acquariofilo e consigliamo per il meglio usando sempre tante faccine e tanti "sei stato malconsigliato", "sono cose che capitano a tutti", "nessuno nasce già esperto"...

Se il forum fosse popolato da utenti come quelli descritti da voi, non ci rimarrei nemmeno un secondo di più!

UCN PA
29-04-2010, 18:23
Paolo Piccinelli tu la vedi in modo diverso da come la vedo io, inutile discutere su punti dove difficilmnte saremo d' accordo ;-)

TuKo
29-04-2010, 18:31
UCN PA topic come quello capitano anche nel Marino, quindi evitiamo distinzioni settoriali.
Poi da quello che scrivi, non credo che tu abbia letto(come il titolare di quella discussione) il topic che si trova in evidenza nella sezione mostra e descrivi, che per tua comodità ti riporto un breve estratto
N.B.Ricordo a coloro che andranno ad aprire topic in questa sezione, che esponendo le loro vasche riceveranno,come logica vuole, dei pareri,che potranno essere positivi e negativi.Ovviamente quest'ultimi devono essere ricevuti come una critica costruttiva,atta a migliorarsi e non come un attacco personale.Chi esporrà la critica negativa,dovrà farlo in modo educato e garbato,portando le argomentazioni della stessa.

Ora, quella discussione specifica mi duole averla persa(era da poco partito il nuovo fourm e avevo altro da fare), perche ne avevo sia per il titolare sia per alcuni che hanno fatto interventi atti solo a prendere applausi, ma che di concreto avevano ben poco. Ilo mio intervento si è limitato a quotare quanto scritto da chi mi avevi preceduto in particolare il riferimento alle regolarità del topic e alla richiesta di motivazioni sul perche bocciava il filtro juwel,tutto qua.
Quella sezione prima di regolamentarla era un accozzaglia di vasche appena riempite, descrizioni che erano in 3 o 4 pagina, la gente non leggeva più quelle discussioni. Oggi mi sembra che le cose siano nettamente cambiante, e quando uno entra in un topic già al primo post sa di cosa tratta e cosa c'è dentro, perche un coglione(che sarei io), e qualche utente volenteroso, controlla e segnala.
Le persone entrano su AP e se ne fregano di tutto(regolamento ed uso corretto del forum), vuoi un esempio:
Guarda questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242798 in particolare la data e ora di apertura, ora va su questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242814 ma a uno cosi cosa gli devi dire? ecco come questi ce ne sono decine al giorno, il problema sai qual'è che voi non li vedete perche lo staff si fa neanche in 4, ma in 28 per mantenere, nel limite delle nostre possibilità, un certo ordine e rispetto.
Aggiungo, e concludo, che anche lo staff è composto da persone umane, penso che se capita di rispondere scazzati,le ragioni ci siano

dario1988
29-04-2010, 18:33
Paolo Piccinelli,
Ogni testa la pensa in modo suo, non vedo il bisogno di discutere su questi pensieri strettamente personali

Il forum fortunatamente non è popolato da persone che rientrano nella descrizione, ma ce n'è una discreta percentuale.
Io rimango appunto perchè ci sono persone che meritano proprio a livello umano
(che conta molto di più) oltre che a livello 'tecnico'

Tutti abbiamo trovato persone disponibili e persone arroganti.
E quelle che ci sono state d'aiuto sono state proprio le disponibili!

Ovviamente chi legge questo tipo di pensieri capisce al volo se rientra nella categoria o ne è ampiamente fuori

Ciao a tutti

TuKo
29-04-2010, 18:44
Sarà che a fare discorsi perbenistici son buoni tutti, anche perche poi sono quelli che raccolgono applausi e consensi. E' un pò come il discorso che "son tutti froci....., si ma con il culo degli altri";-)

UCN PA
29-04-2010, 19:26
TuKo partiamo da un dato di fatto: nel dolce ci sono moltissimi utenti in + di quelli del marino, il 98% di chi inizia con l' acquario inzia con il dolce, quindi quasi tutti i neofiti assolutio con l' acquario sono nel dolce. di conseguenza per i mod del dolce c'è molto + lavoro che per quelli del marino. però questo giustifica vuoi dello staff, non i comuni utenti
però nel marino queste cose succedono mooooooooolto meno che nel dolce, anche questo è un dato di fatto
a mio parere ad un nuovo iscritto gli si può perdinare di non avere letto e rispettato il regolamento, basta farglielo notare in modo garbato, questo è il mio punto di vista.
per il resto del dicorso vale quanto detto a Paolo Piccinelli su certi punti non saremo mai d' accordo
;-)

tommaso83
29-04-2010, 20:58
Se posso dire la mia, credo che la cosa importante sia vedere il forum come un gruppo di persone e un nuovo utente come una nuova persona che si presenta. E' vero che il suo modo di presentarsi può essere più o meno arrogante, più o meno corretto, però è anche vero che facendo parte del gruppo bisogna stare attenti che le nostre voci non si sommino tutte, altrimenti immaginatevela dal vero.. Uno arriva mentre siamo al bar e ci dice "io ho un acquario bello con dentro due pesci spazzino..." E uno di noi gli dice "ma che cavolo è un pesce spazzino??" e un altro "sì infatti che cavolo stai dicendo??" e un altro "si ma poi guarda che non ci si presenta così, le foto le hai portate??". Secondo me è l'effetto valanga che fa sentire una persona aggredita, nonostante tutte le critiche fatte fossero, di per sè, plausibili.

A parte questo, immagino che i mod abbiano a che fare tutto il giorno, tutti i giorni con gente che scrive quello che gli gira, nel modo in cui gli gira quando gli gira...

-28

UCN PA
29-04-2010, 22:03
tommaso83 hai detto bene, l' utente si sente aggredito, l' intenzione di chi scrive agari non è quella, ma basta fare un po di attenzione in come si scrive la frase e si evitano certe storie :-))

dario1988
29-04-2010, 22:09
TuKo, sta frase fatta mi pare che centri ben poco.

A me non interessa nulla di fare 'discorsi perbenistici' tanto per prendere presunti applausi
Ma da chi poi? Ed a che scopo?

Io espongo la mia idea senza pretendere ne volere che venga accettata.
La scrivo soltanto perchè vivo con questa mentalità e me la tengo.

Ripeto: Vivo con questa mentalità.

Sono dell'idea che tutti abbiamo 'un mondo' di cose da imparare da tutti
e per questo non mi permetto di fare il sarcastico ne di criticare ciò che dicono o che fanno gli altri, tutto qui.

Se poi qualcuno crede di poterlo fare ed ha la presunzione di farlo non sono problemi miei
;-)

Ciao a tutti

Giudima
29-04-2010, 22:26
Sbaglio, o come sempre più spesso noto ultimamente, si sta creando una linea di demarcazione (intorno ai 35 anni.......... diciamo) con idee abbastanza segnatamente contrapposte #24 #24

dario1988
29-04-2010, 22:53
Giudima hai ragione.

Forse (per alcuni) dopo un tot di anni di attività si comincia a 'dimenticare' che agli inizi si è stati aiutati con pazienza da persone competenti e sopratutto non arroganti.
Quindi si tende a diventarlo ed a pensare che sia giusto così

Mia ipotesi personale

Giudima
29-04-2010, 23:07
Giudima hai ragione.

Forse (per alcuni) dopo un tot di anni di attività si comincia a 'dimenticare' che agli inizi si è stati aiutati con pazienza da persone competenti e sopratutto non arroganti.

Mia ipotesi personale

Io invece penso che cominci a mancare nei giovani la volontà e l'umiltà di stare ad ascoltare chi ne sa di più, magari anche dopo aver chiesto aiuto per primi , questo non solo qui sul forum, ma, purtroppo, in tutti i settori della vita.

Naturalmente è una mia riflessione, che spero venga smentita (ma ho pochi dubbi -20)....

Luca___
29-04-2010, 23:19
a questo punto dico pure io la mia visto che sono stato chiamato in causa...

ho sicuramente sbagliato nella forma parlando di "definizione stupida"... ma sinceramente la sezione mostra e descrivi è spesso sconfortante nonostante gli sforzi dell'ottimo moderatore

il regolamento non lo legge nessuno, basta che nell'acquario ci sia qualche pianta e qualche pesciolino colorato e inizia un'ondata di risposte del tipo "è bellissimo", "complimenti" ... e i consigli di rito "aggiungi però uno sfondo nero" .... quasi mai consigli costruttivi o qualcuno che fa notare l'accozzaglia nella fauna

quel giorno dopo essermi letto un bel po' di queste discussioni mi sono imbattuto in quella incriminata... sarò pure stato un po' brusco ma da uno con 7 anni di esperienza che sentenzia che il filtro del rio è una ciofeca non mi sarei aspettato la definizione di "pesce spazzino" ;-)

per inciso ho acquari da più di 20 anni, ma non nascondo, anzi più volte l'ho scritto, che mi definisco un acquariofilo decente solo da 2-3 anni, in pratica da quando frequento questo posto e quando chiedo un consiglio non mi preoccupo della forma, ma della sostanza!

Ale87tv
29-04-2010, 23:59
ohhhhhh bene una bella discussione da sweet che non se ne vedevano da tempo!!! purtroppo giudima ha ragione, ma non direi solo tra giovani e vecchi piuttosto trai nuovi utenti non vedo la volontà di cercare le informazioni... certo che però una risposta a un topic come quello riportato poteva essere più moderata, nel senso un bello spostamento in primo acquario o allestimento con link al regolamento.... comunque dovremmo continuare a ricordare di usare la funzione cerca...

dario1988
30-04-2010, 00:06
Giudima, ma forse non hai ben afferrato il filo del mio discorso!

Ho detto fin dall'inizio che c'è da essere riconoscenti a chi ha insegnato con pazienza ciò che sapeva.

E quindi è presto detto! Tu hai imparato da persone che pazientemente ti hanno aiutato ad arrivare a questi livelli, e noi 'giovani' da chi dovremmo imparare scusa?

A chi chiediamo consigli?
Se non avessimo la volontà e l'umiltà di imparare non saremmo di certo qui.

Siete voi a questo punto (visto che accusi) che non avete la volontà ne la pazienza di spiegare le cose come si deve.

Chi tende a rispondere in modo arrogante dovrebbe rifletterci un attimino su!

Basta chiedersi quale sia il modo più costruttivo di comunicare e rispondersi di conseguenza.

Che leggendo tutto ciò forse sarebbe meglio fare un passo in dietro e soffermarsi più sulla comunicazione perchè anche questo mi pare un problema presente e da non trascurare!

Saluti

Alexander MacNaughton
30-04-2010, 00:39
Il mio terzo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155295

Sulla domanda mangiatore di alghe è uscito un maceeello #23
Nei primi giorni mi sono fatto un sacco di volte le domanda: << ma perché ho aperto questo post? che ho fatto? >>

Li vedete il numero di messaggi da me scritti?Sono ancora qui! Ci vuole un po' di umiltà come dice MarcoAIK72; cioé ragioniamo.
si discute-79 difendi quello che credi dando le tue ragioni -e62 nel caso ti pigli il cazziatone -e38 ci rifletti -e17 e se hai compreso i motivi di quello che ti scrivono chiedi scusa se hai esagerato o altrimenti puoi aiutare altri scrivendo di conseguenza in merito a quello che hai appreso sul tuo errore. e46

Io la vedo così una volta i vecchi le informazioni bisognava rubarle, adesso che c'è le regalano alcuni di noi (giovani) le snobbano.
Il problema è che bisogna ascoltare non sentire, e ascoltare comporta fatica e non si ha voglia e fare ricerche è noioso, lungo e a volte inconcludente.
è più facile chiedere.
a volte si vogliono solo conferme e si vuole sentirsi dire quello che piace non quello che è spiacevole... E a nessuno piace essere trattato da giovane o pivello
Anche se la maggior parte di noi lo è ma non lo sa!#26

stefano big
30-04-2010, 06:28
Pero' quando non avete niente da fare,
un giretto nella sezione poecilidi potreste farlo,
cosi' quando trovate il neofita che posta
la stessa domanda dei tre precedenti,
e si rispondono tra loro,io sono
comprensivo,leggo e passo oltre.
stefano

tommaso83
30-04-2010, 08:15
Giudima hai ragione.

Mia ipotesi personale

Io invece penso che cominci a mancare nei giovani la volontà e l'umiltà di stare ad ascoltare chi ne sa di più, magari anche dopo aver chiesto aiuto per primi , questo non solo qui sul forum, ma, purtroppo, in tutti i settori della vita.

Naturalmente è una mia riflessione, che spero venga smentita (ma ho pochi dubbi -20)....

Io credo che il problema è che molti ragazzi non vogliano fare fatica e ce ne sono diverse prove: il fatto che quando scrivono una parola la scrivono con meno lettere possibile (il "cmq" o le "k"), non rileggono i propri post prima di inviarli, non usano la funzione "cerca" e spesso, se a una domanda già posta si vedono rispondere "leggi questa guida" ti rispondono a loro volta "su dai raga datemi voi la risposta XDXDDXD..." #07 #07 #07

Detto questo, io lavoro in un laboratorio di ricerca e spesso mi capitano ragazzi nuovi a cui insegnare come si lavora e, anche se è una faticaccia, cerco di combattere questa "pigrizia mentale", insegnando loro a pensare, riflettere studiare e soprattutto fare fatica.

Per questo non credo che sia il caso di assaltare i neofiti che fanno domande scontate ma insegnar loro a usare il forum

Alexander MacNaughton, ho letto il post che è linkato nel tuo messaggio... Non commento neanche quelli che fanno la guerra contro chi chiama i pesci "pulitori" o "spazzini", soprattutto per l'arroganza con cui ti ha scritto.. Soprattutto... dopo che tutto il mondo chiamera il pesce "pleco" o "garra" o come cavolo si chiama, e questi signori avranno vinto la loro "guerra" saremo sicuri che il mondo sarà veramente così migliore? Non è il caso di gettare le proprie energie in qualcos'altro?

-28

mario86
30-04-2010, 08:18
Giudima hai ragione.

Mia ipotesi personale

dicevano repetita iuvant
e aggiungo io: etiam si noiant

dario1988, porta degli esempi, dei link concreti, non vorrei imparare da quegli over 30 tipo Tuko e Paolo che intervengono non in maniera costruttiva, solo per sfogare la loro arroganza....e non aiutano mai nessuno

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

ma non siamo ridicoli!

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 08:50
GIUDIMA... PIZZA E BIRRA PAGATE ALLA PRIMA OCCASIONE!!! :-D:-D:-D
Quello che rilevi tu io lo vedo quasi ogni volta che faccio un colloquio con un ragazzo in cerca di lavoro; non è colpa loro, è colpa di genitori che li hanno tirati su così... ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda il forum non farei una distinzione anagrafica, infatti sarebbe facile smentirla citando ad esempio (presenti esclusi) GIAK, o marco87, o puma863, o Aredhel... faccio una distinzione di ATTITUDINE. E la distinzione è nettissima, con buona pace degli astanti. :-))

Tornando a bomba, la cosa che mi fa incavolare di più è che spesso la gente arriva qui con tinozze disgustose, cercando l'apprezzamento che riceve in forum tipo yahoo answers.

Quando non trovano questo apprezzamento e invece capiscono che effettivamente il loro "coso" non è un acquario, si risentono, insultano e se ne vanno.

Leggete questa perla: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226805

Questo entra in casa nostra e posta un annuncio per portare gente al suo improbabile (ed inesistente) forum.... cazzarola, apri il frigo e serviti e uscendo portati pure via l'argenteria... che vuoi che sia?!? #23#23#23
Poi leggi il suo storico e ci trovi roba fenomenale... dopo il FANTOMATICO 3000 litri bazzicava nel mercatino in cerca di UN 50 LITRI USATO EPR LE RED CHERRY. :-D

Quelli che poi mi mandano letteralmente in bestia sono quelli che scrivono "evidentemente non hai capito cosa sto dicendo"... non prendono nemmeno in considerazione che magari stanno sparando *******... sei TU che non sei in grado di capire la loro intelligenza superiore!!! -04-04-04

Ripeto, di questa gente io faccio volentieri a meno... qui su AP e nella vita in genere. ;-)

Sul fatto che poi da utente si ha una consapevolezza del forum diversa di quella che si ha da moderatore, chiedete a MarcoAIK, che vi spiegherà quante ore al giorno sta perdendo per ridare spessore alle sezioni anabantidi e killifish.
Mi piacerebbe molto farvi vedere un forum senza moderazione, con un troll ogni 3 messaggi e consigli sparati alla membro di segugio... apprezzereste molto di più quello che avete qui. Garantito. :-)

Alexander Mc Naughton, birra pagata pure a te!!! :-)

...e vorrei far notare due cose relativamente al messaggio da te linkato:

1 - Terroblade non sta più qui... si è gradualmente allontanato perchè si è trovato isolato nelle sue posizioni "estremiste"

2 - Alex è stato difeso non da uno, bensì da TRE MODERATORI, due dei quali stavano tampinando il terroblade da una settimana perchè gettava lo scompiglio.

MEDITATE GENTE, MEDITATE...

mario86, standing ovation!!! #25#25#25
Ti manca solo una cosa per essere perfetto(a)!!! -ROTFL-

dario1988
30-04-2010, 09:17
mario86, ma che link dovrei riportare? Ed a che scopo?

Smettiamola và.

Paolo Piccinelli, se a te fa andare in bestia il mio pensiero evidentemente ti senti toccato in qualcosa?
I tuoi pensieri e quelli degli altri utenti non mi toccano minimamente.

Poi come al solito si tende a generalizzare. Ho detto che ci sono mod ed utenti rispettosi, educati che rispondono con passione e ci sono gli arroganti.

Stessa cosa per i giovani, c'è chi ascolta le parole dei 'vissuti' con passione e c'è chi le ignora.

E comunque continui a riportare esempi presi da Acquaportal nei quali non vedo neanche l'utilità di commentarli.
Il mio discorso riguarda principalmente la vita reale.

Se tu pensi di non rientrare nella categoria (chiamiamola) di arroganti, la cosa non dovrebbe nemmeno toccarti.
E questo vale per tutti

;-)

Saluti

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 09:22
I tuoi pensieri e quelli degli altri utenti non mi toccano minimamente.

Appunto.
Ecchettelodicoaffare allora?!? -28d# -28

dario1988
30-04-2010, 09:23
Paolo Piccinelli, tu dici: Tornando a bomba, la cosa che mi fa incavolare di più è che spesso la gente arriva qui con tinozze disgustose, cercando l'apprezzamento che riceve in forum tipo yahoo answers.

Va bene, ma mi chiedo.. Come si permette una persona 'veterana del forum' di fare ironia, rispondere in modo pesante e presuntuoso alla ''sò tutto io'' ?

Con che diritto?

E' questo che non capisco. Probabilmente dopo un tot ci si monta un pochino la testa.

Mentre capisco benissimo il lavoro che c'è dietro al forum per mantenerlo in bellissimo stato.
Tanto di cappello. Ma questo secondo me è un altro esempio che non centrava nulla nel discorso.

Saluti

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 09:26
Va bene, ma mi chiedo.. Come si permette una persona 'veterana del forum' di fare ironia, rispondere in modo pesante e presuntuoso alla ''sò tutto io'' ?

Con che diritto?

E' questo che non capisco. Probabilmente dopo un tot ci si monta un pochino la testa.

ALLORA. CAPIAMOCI BENE.

O porti esempi concreti, o la pianti di gettare merda nelle pale del ventilatore.

Eccheccazzo!

dario1988
30-04-2010, 09:33
Paolo Piccinelli, non riporto esempi concreti semplicemente perchè non servirebbe assolutamente a nulla

Tutta questa discussione non serve assolutamente a nulla.

Dall'inizio c'è chi la pensa in un modo e c'è chi la pensa in un altro,
ed ognuna delle due parti continua a riportare esempi che vanno a loro favore.

Ma cosa si è ottenuto tirando le somme?

Nulla :-)

Saluti!

Metalstorm
30-04-2010, 09:34
o la pianti di gettare merda nelle pale del ventilatore
Il mio caffè in questo momento si trova esattamente sullo schermo del pc!
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 09:51
Andrea... adesso pulisci!!! :-D

Ma cosa si è ottenuto tirando le somme?

Nulla

Io qualcosa l'ho ottenuto, infatti ora mi sono più chiari alcuni punti:

A - Evidentemente preferisci rimanere "nel vago"... è facile lanciare il sasso e poi nascondere la mano.

B - Il tuo avatar non è il risultato di uno scatto fortuito, ma un modus vivendi (vedi punto C).

C - Tu sei arrivato qui ed hai iniziato a spargere il tuo verbo elargendo consigli sin dal primo messaggio, cosa che si può appurare facilmente consultando il tuo storico:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233147
Qui ad esempio propinavi diverse inesattezze ad un neofita che chiede consigli, tipiche di chi non ha esperienza diretta ma ha solo letto qua e là; una fra tutte che la concentrazione di co2 si misura in bolle al minuto (pensa che scemo, io la misuro ancora in mg/litro!!!), oppure che il kh inferiore a 4 porta instabilità (ma quando mai?)... infatti poi arrivano freccia72 e miccoli che in due righe ti smontano con dati ed esperienze personali, non con una scheda letta da qualche parte in rete.;-)

Con un ingresso del genere credo che tu non sia proprio la persona più adatta a salire su un pulpito per predicare l'umiltà, IMVHO.

UCN PA
30-04-2010, 09:53
comunque i topic + clamorosi vengono giustamente cancellati, ogni tato guardo il cestino e mi faccio un sacco di risate, utenti che si iscrivono 3 voote solo per insultare #07 ok quelli vanno cacciati, però la situazione a spesso si può evitare dall' inizio, evitando certi commenti e critiche già dai prmi messaggi, e poi vediamo se il nuovo iscritto ha certe reazioni.........

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 09:58
la situazione a spesso si può evitare dall' inizio, evitando certi commenti e critiche già dai prmi messaggi, e poi vediamo se il nuovo iscritto ha certe reazioni

Su questo credo che siamo tutti perfettamente d'accordo... anche Luca si è scusato della forma usata nel topic "incriminato".

alek4u
30-04-2010, 10:02
Dico anche io la mia:

Io mi sono trovato bene da subito, sarà che frequento forum da anni e so come funzionano.

Parlando con un amico che ha un acquario appena scoprì che ero un assiduo frequentatore del forum mi guardò storto: "Sei anche te uno di quei nazisti dell'acquariofilia?" sembrava dire...

Mi raccontò di essersi iscritto, e di essere stato preso per il culo perchè i guppy gli morivano e lui trovava difficile allevare alcuni tra i più facili pesci d'acquario. (dopodichè abbandonò per diverso tempo l'acquario, ricominciò con me e cambio pescivendolo.. ora va tutto bene)

Io stesso sono spesso flammoso, sia perchè sul forum è difficile far capire il tono con cui si parla, sia perchè sono una persona a cui piace dibattere a toni accesi (non sono uno da 'prego, dica prima lei' ), ma ammetto le mie colpe, e so di aver sbagliato diverse volte..

Ma a volte proprio non si può resistere:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241150&page=3

tommaso83
30-04-2010, 10:08
Scusa ma dov'è il cestino? anche io voglio leggere le discussioni cestinate...
Quella di yellow era davvero bella..

Io comunque parlavo della reazione di TerrorBlade, se ci troviamo d'accordo sul fatto che aggressività per aggressività non serve a nulla, poi sul fatto che essendo un sito di massa ci capita di tutto...

Paolo anche io credevo che il KH inferiore a 4 portasse a una maggiore instabilità del sistema perchè venisse meno il potere tampone dei carbonati sulla presenza di CO2 ---> non è vero??#12

Comunque la mia critica non è sulle persone del forum, nè sulla loro competenza, sono stato in casa di molte di loro e ci ho avuto a che fare per scambi e simili in mercatino e ho (quasi) sempre trovato persone molto cordiali, semplicemente a volte si può fare caso al fatto che il mezzo che si usa a volte può richiedere un pò di "delicatezza"..

-28

dario1988
30-04-2010, 10:09
(Come volevasi dimostrare, esempi su esempi presi da acquaportal. A questo punto penso che la parola 'vita' ormai per molti sia sinonimo di Acquaportal)

Paolo Piccinelli, ma è proprio quello che sto dicendo fino dall'inizio!
Ma ragazzi ci stiamo prendendo in giro?

Tutti quelli che hanno iniziato ed ora hanno le idee un pò più chiare devono ringraziare chi ha avuto la pazienza di spiegare le cose come stavano.

Io per esempio non capivo un H, continuo a non capire un H ma sono infinitamente grato a chi ha avuto il piacere di spiegarmi moltissime cose.

Mi pare che ci stai solo girando in torno e non ne capisco il motivo.

Comunque cosa starei facendo io? Dove salgo? Predico l'umiltà? :-D :-D :-D

Ma per favore.

Ripeto per l'ennesima volta: sono Miei pensieri personali.

E' ovvio che non tutti la pensano come me, e ne pretendo che lo facciano! Assolutamente :-D

Saluti
------------------------------------------------------------------------
tommaso83, Sulla carta è così. Nella realtà può esserlo o non esserlo.

In acquariofilia non c'è nulla (nei limiti) di esattamente giusto o di completamente sbagliato.

Ogni vasca ha una storia a sè, l'unica è sperimentare :-)

Ma c'è chi con Kh a 2 ha un Ph stabile e la prende come ''legge'' prendendosi il diritto di essere arrogante.

E' tutto qui il discorso :-D

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 10:20
Paolo Piccinelli, ma è proprio quello che sto dicendo fino dall'inizio!
Ma ragazzi ci stiamo prendendo in giro?

Classico, come volevasi dimostrare!!!

Finiti gli argomenti, inguaiato dallo storico e dalla piega che ha preso la discussione, la butti sul "non avete capito", "stiamo dicendo le stesse cose dall'inizio"...

Minchia, oltre che arrogante sono pure preveggente!!! :-D

Dai, su, Dario... abbiamo scherzato! :-))

Ale87tv
30-04-2010, 10:21
:-D:-D:-D
però secondo me si potrebbero tirare delle somme.... a sto punto. il topic di alexander ha una cosa importante che forse non è stata notata... dopo il cazziatone un utente ha calmato le acque, smorzando i termini... c'è da dire anche che alexander ha accettato la critica con molta umiltà...

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 10:22
PS nel mio 670 litri ho KH ZERO e ph fisso come una roccia.

Solo che, nella mia arroganza, ho scritto un paio di topic di una ventina di pagine in "approfondimenti dolce" in cui spiego come ciò sia realizzabile, e con poca spesa.

Magari sarebbe bastato dargli una letta prima di sentenziare... in ogni caso li trovate qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146054

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522

Metalstorm
30-04-2010, 10:27
e si rispondono tra loro
Riporto a galla questo discorso....a gente che fa così (che non legge il regolamento e da consigli nonostante abbia gli stessi problemi da risolvere del consigliato) mica puoi dirgli "bravo bravo"...qualcuno dovrà pur dirgli qualcosa, a costo di passare per lo st***zo di turno.

dario1988
30-04-2010, 10:27
Paolo Piccinelli, inguaiato? Da cosa poi? :-D

Dai Paolo, hai fatto di tutto per uscire dal discorso principale.
E ci siamo usciti ampiamente

E' chiaro che il tutto è una conversazione 'amichevole' dal mio punto di vista.

Infatti non vedo il bisogno di usare il termine 'imbestialirsi' come ho letto alcune volte

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 10:30
minchia... nemmeno le contorsioniste del circo... #07#07#07

crilù
30-04-2010, 10:47
Signori....stiamo degenerando -28d#...se nemmeno tra i frequentatori "storici" c'è coesione la vedo dura.
Il discorso era partito dalle risposte più o meno consone ai nuovi frequentatori.
Nel mio piccolo capita a volte di rispondere centinaia di volte alla stessa domanda...ma io sono paziente di natura :-))...quando mi verrebbe da scrivere una serie di beep...beep...evito, cioè proprio non rispondo, al limite ci piazzo qualche emote esplicativa e passo oltre......

dario1988
30-04-2010, 10:48
Neanche le porte blindate sono così 'chiuse'

Saluti

mario86
30-04-2010, 10:52
e si rispondono tra loro
Riporto a galla questo discorso....a gente che fa così (che non legge il regolamento e da consigli nonostante abbia gli stessi problemi da risolvere del consigliato) mica puoi dirgli "bravo bravo"...qualcuno dovrà pur dirgli qualcosa, a costo di passare per lo st***zo di turno.

#28 d'accordo, assolutamente...
e per fortuna c'è un gruppo di persone in gamba che consiglia in quella sezione (qualche esempio, giusto per....Giudima, Francescodelv....)...
io le critiche le ho ricevute da coloro che davano consigli idioti ed alle quali ho risposto "di evitare di scrivere *******", probabilmente dario1988 è uno di questi, per questo è sulla difensiva...

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 10:54
quando mi verrebbe da scrivere una serie di beep...beep...evito, cioè proprio non rispondo, al limite ci piazzo qualche emote esplicativa e passo oltre......

crilù, questo lo puoi fare (e fai benissimo a farlo, beninteso!) perchè non sei parte dello staff.
Purtroppo noi questo privilegio non lo abbiamo perchè fra i nostri doveri c'è anche quello ci non lasciare stupidaggini senza risposta nello storico.
Quindi a volte siamo costretti a fare la parte degli antipatici e ad essere scambiati per degli arroganti.
D'altro canto a volte non possiamo nemmeno inca...volarci come vorremmo perchè le nostre risposte sono comunque valutate in modo differente dalle altre.

In pratica è una bella rogna. ;-)

dario1988
30-04-2010, 11:00
mario86, sinceramente non mi ricordo d'aver mai parlato con te prima d'ora, ne mi pare di stare sulla difensiva! Anzi.

Fatto sta che di critiche ne ho ricevute, ne riceverò tante altre come è giusto che sia.

Ma l'importante (e questo vale per tutti) è che le critiche (chiamiamole correzioni) siano costruttive.

Più che altro penso che tutti abbiano imparato più da correzioni costruttive che da correzioni ironiche od arroganti

E continuo a ringraziare chi ha la capacità e la pazienza per farle!
Che è grazie a loro che si cresce (Qui e sopratutto nella vita)

Saluti

TuKo
30-04-2010, 11:03
Dario se una persona ti dice che hai la proboscide, tu lo mandi a cagare.
Se te lo dice una seconda tu mandi a cagare anche lui.
Se te lo dice una terza, vatti a comprare le noccioline.

Io credo di aver capito il tuo pensiero, però non è completamente applicabile nella gestione di un forum, in particolare poi su una realtà vasta,sia dal punto di vista degli utenti che della struttura, come AP.
Parli di arroganza,supponenza, e dell'esser saccente. Spesso il mio modo di rispondere si rispecchia in queste definizioni, quindi del/dei discorso/i che stai facendo mi sento direttamente interessato( rischio l'avviso di garanzia?). In virtù di questo, eviterò discorsi di carattere generale.
Ma tu pensi realmente che la mattina, io mi svegli e dopo aver accompagnato mia figlia a scuola e attaccato al lavoro, dico"bene ora mi loggo su AP e smerdo e martirizzo un pò di neofiti!"??
Prova a chiederti il perche una persona arriva a dare quelle risposte.
Personalmente ho fatto anch'io una ricerca sul tuo storico, e insieme ai passaggi che hai scritto in questa discussione,ripeto, capisco il perche del tuo risentimento. Per esperienza posso dirti che sei palesemente in errore,almeno per quello che mi riguarda.
Non ho interesse che le persone mi reputino simpatico, su AP mi interessa che comprendano bene, quello che gli scrivo.Sia esso dal punto di vista del regolamento, o di carattere acquariofilo.
Ero cosi da utente, lo sono ora da Mod, lo sarò domani qualsiasi veste possa ricoprire.
Vedi, su AP di una cosa vado fiero, è che il ruolo di MOD gli admin me lo hanno solo configurato, perche a scegliermi sono stati gli utenti(a dover di cronaca scelsero me e la buonissima Milly). Evidentemente il mio esser arrogante(forse perche sono troppo diretto) non ha poi inciso cosi tanto.
Ricordati anche un altra cosa, i mod controllano il forum sia per il grado che ricoprono, ma anche perche restano degli utenti(oppure pensi che il cerca noi non lo usiamo o non abbiamo necessità di porre domande).Quest'ultimi hanno il pieno diritto, di pretendere che un nuovo utente si adegui ,quanto più possibile,all'ordine creato, consigliandogli l'uso del cerca o facendogli notare che non ha rispettato il regolamento(come fece luca in quel topic).

Giudima, penso anch'io che abbia focalizzato, una buona percentuale del problema.

Ale87tv
30-04-2010, 11:12
appunto è quello che dico io non è detto che siano i moderatori a dover smorzare i toni di una discussione, hanno altre funzioni, sono gli altri utenti che devono magari dopo un cazziatone indicare la via d'uscita al malcapitato... o se poi insulta allora se le vuole! :D

zen69
30-04-2010, 14:47
A mio parere il problema è che nel caso specifico di questo che tutti voi ormai chiamate nuovo utente o neofita la prima frase che dice e: "Ciao a tutti, da ormai 7 anni, quasi otto...."

Il problema è che lui NON si considerava un neofita e nella discussione non si è posto come tale, infatti non ha postato nella sezione "primo acquario"!

Questi sono i casi peggiori, anche io ho amici con l'acquario da anni convinti di essere superesperti e proprio per questo non accettano nessun consiglio!

Alexander MacNaughton
30-04-2010, 14:49
Paolo Piccinelli, Ale87tv grazie #12

Io posso dire che nella mia vita (di piccolo piromane, da gagno sembravo calmo#18) che se butti benzina sul fuoco se benzina dietro ne hai tanta puoi saltare in aria. . . e non penso sia piacevole.

Le parole sono peggio della benzina quando la discussione è accesa.
Quando si parla o discute bisogna tenere presente l'obbiettivo. Dove vuoi andare a parare?

Esempio questo post dario1988 hai sempre scritto "io ho il mio parere, voi il vostro" giusto?
perché continuare? hai espresso il tuo parere in 6 messaggi basta! Vedi in qualcuno che sia orgoglioso? Aggressivo? l'hai detto bo'. Chiudi tutto e finisce lì; chi ha orecchio per intendere intenda.

Io ho citato il mio terzo post non per farmi vedere che son bravo, ma per far vedere che a me è andata bene! Come ha detto Paolo Piccinelli che non uno, ma tre moderatori mi hanno aiutato, se ero nelle mani di altri utenti non sarei giunto al fine.
Se non avrebbe scritto quei messaggi Milly, Piccinelli, Tuko e altri forse non sarei più venuto e se fossi stato più suscettibile al messaggio di Terrorblade me ne sarei scappato sicuramente.

Io penso che lo scopo del moderatore in un forum principalmente sia quello di smorzare i toni troppo alti e correggere il tiro in affermazioni poco esatte.
Ma io credo che non bisogna avere la dicitura o cartellino sotto il nome o nickname di moderatore per smorzare i toni ma penso che sia compito di ogni "abitante" del forum

Marco Vaccari
30-04-2010, 14:59
...."L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio....."
(Italo Calvino - "Le città invisibili")

UCN PA
30-04-2010, 16:06
forse non vi è chiaro un concetto, tutto sta in che modo viene accolto l' utente, è inutile parlare del casino che succede dopo i primi messaggi.
basta fare attenzione a quello che si scrive, e farlo in una certa maniera, dandogli veramente un ben venuto, mettere una faccina sorridente, magari scriver anche che non è una critica nei suoi confronti ma solo un consiglio dato da un appassionato di acquari come lui
e ci sono tanti altri modi cortesi per rispondere
se malgrado questo il nuovo iscritto risponde mele mandatelo pre affanculo, se lo è meritato :-D

Paolo Piccinelli
30-04-2010, 16:20
Forse che forse il concetto non è entrato bene nella zucca a te... essere gentili e comprensivi con chi arriva qui è OVVIO E NECESSARIO, su questo non si discute.

Sul dare il benvenuto ai nuovi utenti non solo c'è una prassi consolidata, come dimostra il topic linkato da Alexander Mc Naugton e gli altri millemiliardi di topic simili... ci sono anche CHIARE ISTRUZIONI SCRITTE in tutte le sezioni, nel regolamento generale ed in un regolamento ad hoc per lo staff che ci siamo dati anni ed anni fa.

Qui si sta discutendo sul fatto che qualcuno ha scritto (e tu hai messo quieste faccine, #25#25#25, quindi condividi) che AP è popolato da arroganti e saccenti che sputano sentenze dall'alto della loro turris eburnea.
Su questo sono fermamente discorde e sembro non essere il solo.

Sul fatto poi di fanculare chi se la prende e insulta gratuitamente.... beh, ci troviamo nuovamente tutti d'accordo. :-)

scriptors
30-04-2010, 18:15
Visto, quindi, che state insultato la mia ... pazienza .... .... .... .... :-D

Comunque la cosa più sbagliata che ho letto è: tanto poi ognuno resta della sua opinione (o qualcosa di simile, non mi va di rileggere nuovamente tutto il topic).

Sui forum, secondo me, vale il confronto di opinioni e la conseguente modifica della propria, e parlo in maniera assoluta, in quanto per modifica si intende sia una 'maggiore' consapevolezza della propria idea (se si rivela giusta) sia il cambiamento quando questa si rivela errata.

Quando dico questo parlo principalmente delle mie idee (per inteso non posso modificare la testa altrui ne penserei mai di riuscirci, al massimo ci provo un paio di volte) in considerazione sia della mia veneranda età :-D (ma sono ancora un pischello) e sia del famoso tasto 'cerca' che mi porta a leggere topic di molti anni fa ... come al solito la stò facendo lunga #07

Insomma fatto salvo il ragionamento della modifica delle idee, questa vale anche per il futuro leggendo il passato ...

per capirci, qualche tempo fa NO3 e PO4 erano le bestie nere dell'acquario (dolce - non so del marino) mentre oggi spesso viene consigliato di inserirli, quindi quello che per adesso sembra la cosa migliore un domani potrebbe cambiare ... chiaramente sempre a seguito di evidenze lampanti

chi parte credendo di sapere qualcosa e che questa non sia modificabile, inevitabilmente troverà molti muri di fronte

poi, visto che i messaggi restano nel tempo, sempre giusto correggere le cavolate scritte (a prescindere da chi le scrive) e cazziare chi le ha scritte ... chiudo augurando 'buon lavoro' ai mod :-D #23

Ale87tv
30-04-2010, 18:57
ecco un altro punto interessante, fatta salva la buona educazione (che è sempre buona cosa) secondo quelle che esprimiamo parlando acquario più che opinioni sono tecniche: un opinione a volte può essere anche astratta non dimostrabile e ci possono essere anche due punti di vista a seconda delle varianti... ma negli acquari sono le tecniche che contano, ogni azione che compiamo in vasca porta a reazioni diverse a seconda delle variabili in vasca. mettere o no la co2 non è un opinione: se ho piante poco esigenti e fauna da ph basico posso farne a meno, se ho piante esigenti ne ho bisogno, ma questa è una tecnica dimostrabile. quindi non è un discorso di chiusura mentale. io se voglio tenermi un acquario con un gambero della luisiana con la sua tana e qualche galleggiante lo faccio, nessuno mi cazzierà mai se la vasca è appropriata all'abitante...che sia bello o brutto questa è un opinione...

scriptors
30-04-2010, 20:04
bene ! ;-)

purtroppo spesso si confondono le 'tecniche' con le 'opinioni' e da qui nascono le 'mode del momento' e dopo un po di post si inizia a consigliare 'tecniche' specifiche presentandole come 'opinioni generaliste' ... finendo con il dire: se non hai CO2 e 1w/l è normale che le Anubias hanno i buchini sule foglie (magari aggiungendo in maniera 'cortese': pirla)

ps. riguardo a quanto scritto sopra sulle 'modifiche nel tempo delle tecniche' non vorrei che si fraintendesse (cosa facile visto che non ho specificato la cosa principale).

ovviamente la modifica nel tempo ha comportato l'ampliamento delle specie coltivabili in vasca o dei pesci ospitabili (la vasca di Paolo Piccinelli, con KH 0, ne è un esempio) e/o viceversa la voglia di ampliare piante e pesci ha comportato la modifica della 'gestione' della vasca

la scienza è si in continuo miglioramento, tramite nuove scoperte e studi, ma difficilmente quello che si è fatto si rivela sbagliato ;-)

UCN PA
30-04-2010, 20:13
Forse che forse il concetto non è entrato bene nella zucca a te... essere gentili e comprensivi con chi arriva qui è OVVIO E NECESSARIO, su questo non si discute.

Sul dare il benvenuto ai nuovi utenti non solo c'è una prassi consolidata, come dimostra il topic linkato da Alexander Mc Naugton e gli altri millemiliardi di topic simili... ci sono anche CHIARE ISTRUZIONI SCRITTE in tutte le sezioni, nel regolamento generale ed in un regolamento ad hoc per lo staff che ci siamo dati anni ed anni fa.

Qui si sta discutendo sul fatto che qualcuno ha scritto (e tu hai messo quieste faccine, #25#25#25, quindi condividi) che AP è popolato da arroganti e saccenti che sputano sentenze dall'alto della loro turris eburnea.
Su questo sono fermamente discorde e sembro non essere il solo.

Sul fatto poi di fanculare chi se la prende e insulta gratuitamente.... beh, ci troviamo nuovamente tutti d'accordo. :-)

ok, forse c'è stato un malinteso su quello che ho quotato io. non era mia intenzione quotare un messaggio che lo staff è arrogante, ho soltanto quotato questa frase "Gli arroganti in questo contesto (ed oserei dire in questo mondo) non servono a nulla." che per qul che riguardava me vale in generale, non riferita a qualcuno nello specifico (la frase non era riferita allo staff ma a tutta la comunità), anche perchè secondo me non è un problema di arroganza, ma solo di fare un po + attenzione a quello che si scrive e alla forma usata per le risposte, qundo l' arroganza ci entra poco
poi se TUTTI ritenete che essere gentili e comprensivi con i nuovi iscritti (cosa che come abbiamo visto non sempre avviene) per quel che mi riguarda la discussione non ha + senzo, io intendevo soltato che ci vuole + comprensione per i nuovi iscritti, nient' altro

Ale87tv
30-04-2010, 20:17
si si infatti secondo me bisogna distinguere i vari livelli... penso che la maturità di un utente sia acnhe nel capire chi ha davanti e quindi di non consigliarli subito la tecnica più complessa... si parte dalle cose semplici e si và avanti... ovvio che se uno si considera il nuovo messia dell'acquario perchè ha nutrito un pesce rosso con pan grattato a uno gli girano...

Ale87tv
30-04-2010, 20:29
quoto UCN PA... io ho un amico che è un acquariofilo, nel senso che ha il suo bel acquario con i guppy e piante,li tiene bene, li cura facendo tutto quello che gli dico, insomma i pesci sono tenuti con i sacri crismi... ma un giorno mi ha detto "ok ma la gente vuole l'acquario solo per avere qualcosa di colorato, purtroppo non tutti sono come te che sanno quello che fanno..." purtroppo al di fuori di qui è proprio la mentalità sbagliata... che può portare qualche nuovo iscritto a essere scioccato a vedere ciò che c'è dietro (le informazioni) alla gestione di un acquario questo comunque non dà loro il diritto di essere arroganti... forse noi dobbiamo essere un pò più comprensivi...

Giudima
30-04-2010, 21:34
Giudima, ma forse non hai ben afferrato il filo del mio discorso!

Ho detto fin dall'inizio che c'è da essere riconoscenti a chi ha insegnato con pazienza ciò che sapeva.

E quindi è presto detto! Tu hai imparato da persone che pazientemente ti hanno aiutato ad arrivare a questi livelli, e noi 'giovani' da chi dovremmo imparare scusa?

A chi chiediamo consigli?
Se non avessimo la volontà e l'umiltà di imparare non saremmo di certo qui.

Siete voi a questo punto (visto che accusi) che non avete la volontà ne la pazienza di spiegare le cose come si deve.

Chi tende a rispondere in modo arrogante dovrebbe rifletterci un attimino su!

Basta chiedersi quale sia il modo più costruttivo di comunicare e rispondersi di conseguenza.

Che leggendo tutto ciò forse sarebbe meglio fare un passo in dietro e soffermarsi più sulla comunicazione perchè anche questo mi pare un problema presente e da non trascurare!

Saluti

Sarò breve e diretto, se guardi bene è, relativamente, poco tempo che scrivo qua sopra, se hai voglia di farlo, potresti andare a vedere tutte le discussioni aperte da me e, penso, non ne troverai nessuna, o pochissime, che tendono a carpire qualche inforazione già presente sul forum.

Questo non perchè io sia nato imparato, ma perchè ho la pazienza di cercare e mi da molto fastidio dover chiedere qualcosa che posso trovarmi da solo.

Per cui se parte la risposta un po' fuori le righe, posso capire ed imputarla, ad una, trasparente o intesa tale, mancanza di volontà o manifesta, o così assimilata da chi legge, spocchiagine da parte di chi scrive.

P.S.: Detto per inciso fino a metà del 2008 di acquari non ne capivo una beneamata cippa, per intenderci avevo 5 o 6 rossi ed un ancistrus da anni in un 45 litri lordi a cui ogni volta che facevo il cambio toglievo l'80% dell'acqyua e lavavo integralmente il filtro scritto in piccolo perchè un po' mi vergogno #12 #12 #12

Luca___
30-04-2010, 21:35
UCN PA come già ho scritto... nel caso concreto ho sicuramente sbagliato nella forma... ma il nuovo iscritto del caso mi è sembrato bello spavaldo... con i suoi 7 anni di esperienza, una dubbia popolazione, la sostituzione del filtro interno del rio perché faceva pena, l'abbandono dell'eheim perché gli era rimasta la maniglia in mano, l'aver ignorato il regolamento della sezione... non voglio che questo forum sia il regno esclusivo degli acquariofili integralisti, però non mi pare neanche il caso di offendersi e andarsene per una frase sbagliata ;-) io sarò stato pure arrogante, ma anche lui non mi pare che sia entrato in una nuova comunità con il piede giusto!

dario1988... comunque mi sa che una volta ho risposto in modo "arrogante" pure a te... ma non riesco a trovare la discussione!

TuKo
30-04-2010, 21:43
... penso che la maturità di un utente sia acnhe nel capire chi ha davanti e quindi di non consigliarli subito la tecnica più complessa...

Infatti,questo e uno dei tanti "paletti" della sezione "il mio primo acquario" dove si cerca di insegnare l'ABC dell'acquarifilia, poi se uno ha passione e voglia affina la propria tecnica che dovrebbe crescere di pari passo con il sapere. ovviamente tutto ciò viene vanificato,dal coglione di turno, che per fare il figo, consiglia ad cazzum

Per il resto ripeto che personalmente amo la trasparenza e l'esser schietto, e se uno mi deve dare del coglione lo faccia con semplice post e non con 2 pagine di belle frasi e modi gentili.
Luigi forse si ricorderà di alcuni confronti,anche particolarmente accesi, che abbiamo avuto ai suoi inizi su AP. Anche li fui diretto(spesso questo modus operandi viene confuso con l'arroganza), eppure è ancora qua su AP, e forse se oggi è un valido e preparato acquariofilo è anche per quei confronti. Sulla stessa linea potrei citare flashg o Miccoli, 3 persone che oggi dispensano il loro sapere. Se per averli si sono persi, causa modi diretti, 7 utenti(tanto per fare un esempio), mi duole per loro, ma io scelgo loro 3 tutta la vita.

Alexander MacNaughton
01-05-2010, 12:37
Tuko ma che fai? Ti stai dichiarando? Guarda che la poligamia è un reato. Scegli con cura #18#18#18

Scherzi a parte questa si chiama selezione naturale, se non ci vivi bene migra in un altro luogo.

federicob
02-05-2010, 16:00
Ciao ragazzi ho seguito l'altro topic quello del ragazzo che se ne è andato...
essendo nuova, sia nel forim che nel mondo dell'acquariofilia, posso dire che dal canto mio entrando nel forum ero in cerca,al di là delle notizie, di una sorta di un gruppo di supporto per evitare di fare troppi danni al mio miniecosistema...spesso però la sterilità di qualcosa di scritto fa freintendere i toni...
sicuramente voi vi "conoscete" da un botto e siete molto più esperti di noi...ma ogni tanto venirsi incontro non dovrebbe essere difficile...il vostro privilegio è quello di poter istruire persone che si affacciano a questo hobby nel migliore dei modi, con la soddisfazione della riuscita della loro vasca...e di vite di piante e pesci salvati :D
p.s riguardo al siamo tutti uomini...mica è vero :D io sono donna.
ciao a tutti claudia

Ale87tv
02-05-2010, 19:09
federicob, con un nome utente così o ti metti claudia in firma, o ti rassegni a perdonarmi ogni volta che sbaglio il genere :-D...

scriptors
03-05-2010, 02:01
Massimiliano (TuKo), #23 e chi se li dimentica :-D

Mi sei stato sulle .... per un bel po :-D, certo ho imparato che pensare prima di scrivere e, sopratutto, rileggere quello che ho scritto è la prima 'educazione' che si lascia ai posteri.

Anzi, a voler farti una critica, dovresti essere un po più presente #36# (e chiedo venia a tutti gli altri utenti #13 :-D).

Ultimamente mi sono riavvicinato di più al forum che avevo leggermente abbandonato dato che non mi dava più 'stimoli' (per stimoli intendo discussioni tecniche di un certo livello dalle quali apprendere cose nuove - leggere e dire sempre le stesse cosa alla fine diventa monotono e, peggio, porta a scrivere con leggerezza = sbagli grossolani dati dalla troppa sicurezza o da copia/incolla venuti male), vedendo la nuova release ho provato subito a metterci del mio (vedi Acquabolario - e ringrazio lo staff della possibilità).

Chiudendo l'OT ho anche ripreso a leggere la sezione base del forum 'Il mio primo acquario' (che praticamente aprivo una volta al mese e in cui intervenivo raramente - sempre le solite domande e sempre le solite risposte), ora grazie alle nuove funzioni è diventato più semplice avere sotto mano tutti i nuovi messaggi e quando capita, a parte dare consigli (nel mio piccolo), cerco di 'correggere' quello che mi sembra debba essere corretto dato che, nel tempo, sembra che qualcosa si sia perso per strada ... e quel qualcosa (strano a dirsi ma al momento è quello che penso) è proprio il tuo modo di 'separare' senza fronzoli le cose scritte giuste da quelle sbagliate.

Discorso importantissimo specie in sezioni delicate dove si affacciano tutti i neofiti di questo bellissimo hobby.

Che poi si possa sembrare indelicati o chissà che ... è successo, succede e succederà.

Chi ha voglia di 'crescere' capirà subito, chi continua per la sua strada idem (almeno si spera), per tutti gli altri c'è sempre l'elenco dei 'topic più divertenti'.

Per il resto preferisco un forum con 100 utenti preparati piuttosto che 10.000 utenti che 'approssimano' alla meglio le risposte e, sono convinto, che sono le risposte migliori quelle che fidelizzano il nuovo utente (non per niente vedo spesso qualcuno che pone la stessa domanda su più forum contemporaneamente - e non la ritengo una cosa sbagliata, anzi ;-))

... ora sono quasi le due di notte e l'ultima perla di saggezza si è consumata