PDA

Visualizza la versione completa : preaparazione acqua marina

m68
29-04-2010, 12:26
Ciao a tutti ho appena acquistato un impianto di osmosi inversa e vorrei sapere alcune cose visto che sono un neofito appassionato.
Ho preparato in una tanica da 100 l l'acqua filtrata...le mie domande sono :
1) quanto può rimanere senza essere rovinata l'acqua di osmosi nel recipiente ?
2) la giusta preparazione dell'acqua salata oltre naturalmente a sale specifico e 33.3 gr/l cioè quanto può essere lasciata li prima di utilizzarla ? deve essere continuamente mossa da un diffusore ? quanto grande per 100 l ? deve essere riscaldata continuamente o solo il giorno prima di introdurla in acquario ?
3) vanno aggiunti oligoelementi o è già pronta ? grazie a tutti e scusate le molteplici domande.

SJoplin
29-04-2010, 12:35
1) non è possibile dirlo con certezza. ci sono diversi fattori in ballo (temperatura, luce, pulizia della tanica, ecc. ecc. ecc.)

2) la quantità di sale dipende dall'umidità che ha assorbito la miscela. per un 35%° io partirei con 35 gr/litro, aggiustando di conseguenza. per la permanenza, anche qui che io sappia non c'è nulla di scientifico. a naso non supererei i 2/3 gg, ma vado molto a sensazione. l'acqua deve rimanere in movimento con una pompa dimensionata al contenitore. la puoi scaldare poco prima d'inserirla.

3) gli oligo sono già contenuti nel sale. chiaramente ci sono sali più o meno ricchi, ma questo è un altro discorso ;-)

IVANO
07-05-2010, 08:53
Ti dico la mia procedura...acqua osmosi, metto il sale, riscaldatore a 26 gradi (in vasca ne ho 25) , movimento con una piccola pompetta per 24-36 ore e poi faccio il parziale