Entra

Visualizza la versione completa : seconda vasca

oce
29-04-2010, 12:01
Ciao a tutti, vorrei partire a giorni con una nuova vasca, la scelta è caduta per motivi di sicurezza(perchè è chiuso) sul mirabello 30. Ho già modificato filtro e luci come da articoli che ci sono nella sezione fai da te, due pl da 11w, quella in dotazione più attinica, e tolto i carboni: primo stadio spugna grana grossa e perlon, secondo stadio spugna che c'era già, e infine cannolicchi e resine PO4.Ho visto che su questo forum ci sono davvero persone in gamba, che danno consigli validi,qesta volta vorrei partire da subito con il piede giusto e non dare retta ai negozianti che,nella maggior parte dei casi, pensano solo a vendere.
Ovviamente con l'illuminazione che c'è vado dritto sui coralli molli e cmq animali che siano adatti a quel tipo di luce.
Ringrazio in anticipo.

dilan87
29-04-2010, 12:51
io ti dico come sto tenendo il mio mirabello 30 litri marino: schiumatoio(possibilmente nanodoc) 7-8 kl do rocce vive, 2 t5 da 30 watt bianche e ogni tanto filtro a zainetto con resine antifosfati. l'acqua salata me la faccio a casa con osmosi e sale red sea!!!! sono sette mesi che è avviato e i coralli stanno tutti abbastanza bene compreso l'ocellaris e il paguro!!

oce
29-04-2010, 14:02
Ma IL FILTRO INTERNO l'hai tolto? Hai per caso qualche foto?

f.luigi
29-04-2010, 14:26
meglio toglierlo e affidarsi ad uno schiumatoio performante...il filtro biologico accumola materiale organico in decomposizione con conseguende innalzamente dei nitrati....

oce
29-04-2010, 14:33
ALtra domanda, lo schiumatoio va fatto funzionare 24h su 24 o ci deve essere una pausa?

dilan87
29-04-2010, 20:37
sempre acceso!!! http://www.youtube.com/watch?v=2vTVn73RnSY (luci cambiate ora monto una plafo 2 t5 30w)