PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 200lt

mirchetto
29-04-2010, 01:39
ciao ragazzi,chi di voi mi da delle belle idee..per riallestire una vasca da 200lt con filtro interno 2 neon da 25Wgro-lux.

non ho nessuna idea ne di che pesci andarci a mettere ne di che piante! però vorrei fare una cosa "figa",che mi consigliate?
naturalmente partendo dal fondo (avrei disponibili diversi kg di inerte lavico) che ne dite?

accetto tutte le proposte..ma piu è semplice e economico meglio è!!!!

mirchetto
30-04-2010, 01:41
siete troppo di aiutooo :D

davide.lupini
30-04-2010, 18:39
che con l'inerte lavico al max ci puoi fare lo strato a contatto con il vetro, per la colonizzazione batterica è ottimo!!
già partendo con non sò che pesci mettere ne che piante ci aiuti poco tu...prima di allestire inizia ad essere più deciso sul cosa vuoi attenere poi ti potremmo aiutare meglio, per adesso c'è solo confusione, che pesci ti piacerebbe tenere? vuoi fare un plantacquario? un biotopo? un'acquario di comunità?
un 200lt immagino lungo 100cm è una bella vasca se vuoi andare sul risparmio ti fai un biotopo amazzonico con fondo fertile (se vuoi metterlo) sabbia qualche ecinodorus hydrocotyle leucocephala, molti rami di quercia su cui ancorarla e un uno strato di galleggianti, come pesci vai su dei caracidi+otocinclus+corydoras e 1 coppia di ciclidi.
ma questa è solo una soluzione ce ne potrebbero essere infinite.

mirchetto
30-04-2010, 19:54
bhè ottima come soluzione...! io cerco pareri..perche per ora..in casa ho sia l'acquario di comunita sia un caridinaio..! il ciclide ce l'avevo ma è deceduto dopo 13 anni di convivenza...!
sarei interessato a qualche ciclide..che rimanfa piccolo però e che sia colorato..cosa mi consigli?!

davide.lupini
30-04-2010, 21:11
i ciclidi nani in genere oltre i 10cm non vanno e sono molto colorati i valori d'acqua sono i più vari, molti possono essere tenuti in harem es. i cacatuides i borelli, agassizi, trifasciata ecc...altri che formano le coppie es i ramirezi e gli altispinosa (questi arrivano anche a 12-14cm)

mirchetto
01-05-2010, 01:06
bhè ora valutero un attimo la cosa..! perchè mi spiace che ho poca luce..altrimenti volevo fare tutte piante..con 4-5 rasbore galaxy! però son poche pe piante che posso mettere e pretendere che escano bene!

davide.lupini
01-05-2010, 01:36
le piante alla fine non sono problematiche usi tronchi e ci leghi delle epifite fai in fretta e non spendi un patrimonio in fertilizzanti e altro.
4-5 galaxy??? io ho 15 boraras nel 300lt e praticamente non le vedo mai, parli di pesci di 3cm quando ti và grassa, in genere oltre i 2,5cm non le ho mai viste, per incominciare a godertele devi andare oltre le 15 unità.

mirchetto
01-05-2010, 01:44
quello non sarebbe un problema..! conosco un grossista che mi fornisce materiale a prezzi ottimi..e faccio ordini ogni settimana! non mi spaventa il numero di pesci..!

ma in natura... posso trovare i legni di quercia giusto!? vanno bene quelli in natura!?
in piu..come fondo fertile...posso trovare anch'esso in natura?!

davide.lupini
01-05-2010, 10:04
guardati la vasca di paolo piccinelli in biotopi e vasche tematiche sichiama Igarape rio Uaupès li ha usato il fondo in terra (quella dei campi), oppure puoi leggere il libro della walstad (si trova anche in internet in pdf) se vuoi usare fondi fertili reperibili in natura (es. torba, humus ecc...) ma tieni presente che una vasca del genere richiede una maturazione lunga e un'attenta osservazione nel caso sorgano squilibri.
i rami di quercia trovati in natura vanno benissimo basta che siano secchi e scortecciati, poi puoi bollirli per eliminare un pò di ambratura e farli affondare meglio.

AlessandroBo
01-05-2010, 10:41
ma pensare ad aumentare "artigianalmente" l'illuminazione?
oppure
io sono di parte.... hai pensato ad un tanganica? fondo con sabbia edile, rocce da vivaio, piante poche e resistenti, acqua di rubinetto (biocondizionata ...solitamente) e pesci bellissimi, ciclidi non troppo grandi e con comportamenti interessantissimi...ieri ad esempio c'era un "conchigliofilo" nel mio che per un'ora ha riorganizzato la sua zona come piaceva a lui...le conchiglie come le avevo messe io proprio non gli piacevano...e quindi le ha spostate e scavato anfratti:)

mirchetto
02-05-2010, 01:49
bhè.. siccome non ho idee precise... chiedo idee in giro.. però come gia detto mi sarebbe piaciuto reperire il piu possibile in natura..non tanto per i soldi..ma per una soddisfazione personale..! :D sono strano lo so..ma..non posso farci niente..! per sabbia edile che s'intende?! quale sarebbe!?

davide.lupini
02-05-2010, 10:01
quella da cantiere vai in un'obi, castorama ecc... e ne trovi quanta ne vuoi oppure vai sul letto di un fiume e ne trovi a tonnellate. solo che in questo modo fai un tanganika/malawi queste sabbie hanno costi irrisori o nulli ma sono ricchi di carbonati quindi kh e gh alti.

mirchetto
03-05-2010, 02:19
quindi... un fondo che mi consigli quale sarebbe?!
non esiste una "ricetta" per farsi un fondo fertile fai da te!?

davide.lupini
03-05-2010, 08:19
io farei terra da campi 3-4cm+4-5cm di ghiaino medio fine fidati che le piante esplodono, unica pecca è che hai bisogno di una lunga maturazione e sei un pò condizionato dal fatto che è rischioso poi togliere le piante senza alzare una nuvola di terra...
altrimenti le soluzioni possono essere molte: fai un fondo di sola akadama, puoi usare anche le torbe (occhio che quella di sfagno ambra molto), alcuni misture di terricci da bonsai, ecc...

mirchetto
03-05-2010, 14:30
per terra da campi che intendi?! si trova nei vivai? perchè a prelevare terra da un campo non credo sia una buona idea col fatto che spesso viene utilizzate materie chimiche come concimi o erbicidi-lumachicidi ecc ecc!!!!

davide.lupini
03-05-2010, 14:40
ne dubito che i vivai ce l'abbiano, però se sei sicuro del campo và più che bene ovvio che se ci coltivano il tabacco...

mirchetto
03-05-2010, 15:16
pensavo anche a un terriccio prelevato in montagna..! che ne dici!?

davide.lupini
03-05-2010, 15:27
potrebbe, l'importante però è eliminare pietre, pietruzze ecc... puoi prenderla e fare un semplice esperimento ne prendi un campione la metti in un secchio ci metti l'acqua d'osmosi, se dopo diversi gg il kh rimane stabile allora è ok. purtroppo c'è sempre il rischio di ritrovarsi con il kh alto, è il rischio del andare al risparmio, io ho avuto un paio di brutte sorprese con sabbia edile e sabbia di un torrente non ti dico i moccoli che son partiti.

mirchetto
03-05-2010, 17:24
immagino immagino!!! :D
ma tanto è sempre cosi... poco spende..spende 2 volte! però io non è tanto per risparmiare..ma soprattutto è per soddisfazione personale...! però ora vedremo qualche idea l'ho avuta..ora valuterò la cosa!

davide.lupini
03-05-2010, 17:47
comunque le piante del kh se ne sbattono il problema è con i pesci magari vai sulle melanotenie e rainbow fish/poecilidi ecc... che di quei valori non ne risentono non sono eccezzionali, ma ti ritrovi con delle piante che letteralmente esplodono in vasca

mirchetto
03-05-2010, 19:49
forse sicuramente seguirò questo consiglio!
ora l'unico problema sarebbe aumentare il wattaggio della vasca perche penso sia troppo poco... che ne dici?!
oppure puo andare!?

davide.lupini
03-05-2010, 20:33
certo un neon in più non guasta, ma è aperta o chiusa?? se fosse aperta o opti per dei t5 oppure se vuoi andare sul fai da te al risparmio ti fai 2 lampade hql (lampada tertial ikea 5.99 euri+ accenditore 50/70w 5-10euro+portalampada in ceramica 3-4 euro+bulbo hql 5400K 5.4 euro). ci fai fiorire pure le galleggianti!!! #18

mirchetto
04-05-2010, 01:08
:D la mia è chiusa.. ed ha i neon t8, 2 x 25w se non erro!

davide.lupini
04-05-2010, 10:08
spazio per un'altro non ne ha?

mirchetto
04-05-2010, 12:42
mmm no
perchè fra i 2 che ha ce una rientranza del coperchio dove penso ci sia alloggiato tutto l'impianto elettrico! pensavo anche a le striscioline di led che si trovano in commercio! chissa se sono buone!

davide.lupini
04-05-2010, 13:49
prova a fare una foto io sono riuscito a infilare neon un pò ovunque nei miei vecchi acquari. al max puoi vautare vista la lunghezza a mettere dei t5 guadagni in w e in profondità di illuminazione.

mirchetto
04-05-2010, 18:40
dici una foto del coperchio?!

davide.lupini
04-05-2010, 18:51
certo

mirchetto
04-05-2010, 19:52
ecco le foto:
http://img140.imageshack.us/i/sdc10258mx.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/sdc10261a.jpg/

davide.lupini
04-05-2010, 21:08
ok ne ho avuto un molto simile, nel mio avevo semplicemente staccato l'intera parte tecnica (accenditori) e spostata esternamente al suo posto avevo messo un'altro neon.
altrimenti se vuoi fare un "lavorone" puoi togliere tutto e metterci 3 t5 da 24w sfalsati, l'accenditore lo tieni fuori.
purtroppo c'è un pò da lavorare dipende quanta voglia, hai la spesa non è eccessiva...

mirchetto
04-05-2010, 23:51
purtroppo il fatto è che non saprei da dove iniziare..! sicuramente sarà facile..ma... adesso ritrovarmi cosi a dover rifare tutto...mi prende un po male! tu dici che le striscioline di led non siano una buona trovata?!

davide.lupini
05-05-2010, 00:02
bah dipende quali, quelle che vedi in ebay no, nei negozi specializzati si, ma anche li non sò quanto guadagni in w.

mirchetto
05-05-2010, 13:36
allora ti chiedo un altra cosa!
siccome voglio acquistare dei neon nuovi per questo acquario e li acquisto dal grossista,ne ha di diverso tipo,quelli che hanno la scala cromatica piu sul verde,quelli che ce l'hanno piu sul rosso;poi ce il marin blu moon.
fra questi quale mi consiglieresti!?

davide.lupini
05-05-2010, 15:25
io con i t8 se vuoi andare da grossista (immagino li abbia per marche) i migliori nel rapporto qualità/prezzo che ho provato sono i wave tropical river (6500K) e il plant power sempre wave

mirchetto
05-05-2010, 15:45
questi non sono della wave,sono di un altra marca strana!

davide.lupini
05-05-2010, 18:03
direi rosso e verde, l'altro credo sia attinico

mirchetto
05-05-2010, 19:58
attinico sarebbe a dire?!

davide.lupini
05-05-2010, 20:09
14000k gradazione blu/viola

mirchetto
06-05-2010, 00:11
bhè bellissimo! e non si puo mettere nell'acqua dolce!?

davide.lupini
06-05-2010, 01:16
se vuoi avere delle belle algone allora si!!! te lo sconsiglio vai sui classici 6500K e vai bene

mirchetto
06-05-2010, 01:34
capito.. :D
belle algone...! poi chiamo i giapponesi a casa e gli faccio fare un bel banchetto!!! :D
cmq..saputo niente per i corydoras!?

davide.lupini
06-05-2010, 18:04
dubito le mangino, ti ho risp in mail.

mirchetto
06-05-2010, 18:57
quelli si mangiano tutto altro che..hihiihihhi!!!

davide.lupini
06-05-2010, 22:31
eh già!!! preparati che se prendo la vasca 75x45x45 mi sà che di cory te ne prenderò diversi!!! muahahahaha (risata malefica)

mirchetto
07-05-2010, 01:40
vedi tu... ne ho in quantità!!!
cmq.. consigliami dei pesci belli da mettere nel 200lt! pesci che non ne vogliono tante e che si adattino bene. insomma che non siano delle "femminuccie". mi piacerebbero colorati meglio ancora se si puo evitare il termoriscaldatore! che dici ce niente !?

davide.lupini
07-05-2010, 10:58
se vuoi fare una cosa similare al biotopo pui prendere spunto dalle discussioni dalla discussione che c' è qui in sezione biotopi acqua fredda in cantina.
secondo me puoi mettere:
1-2 M e 4-5 femmine di apistogramma borelli
7-8 corydoras aeneus o meglio paleatus
otocinclus q.b
con 20° te la cavi con tutti

mirchetto
07-05-2010, 11:54
tenendo presente che in casa bene o male d'inverno ce i 18° quasi costanti..!

davide.lupini
07-05-2010, 11:57
da come se ne parlava con i isla ci si riesce, lui li vuole tenere a temperature simili o anche più basse, altrimenti ci sono le tanichtys albonubes, jordanelle floridae ecc.. ma non sono particolarmante "tosti"

mirchetto
07-05-2010, 13:59
ma con questi pesci non posso tenerci anche le piante vero!?

davide.lupini
07-05-2010, 14:09
certo più ne hai meglio è, magari usa quelle con poche pretese in fatto di luce, echinodorus, muschi, microsorum, anubias, vallisneria, galleggianti ecc...

islasoilime
07-05-2010, 14:54
Ciao! come forse hai letto nel mio post su specie da tenere in cantina (io cercavo pesci che d'inverno arrivassero anche a t molto più basse che 18°)

In ogni caso se vuoi mettere dei pesci relativamente facili, resistenti e semplici da ritrovare in 200litri fresco puoi mettere, come ti è stato detto:
- sudamerica: dei cory aeneus o paleatus, degli apisto borelli (che sono gli apisto più adattabili anche come durezze e acidità) e dei gymocorymbus ternetzi come pesci di banco, molto belli e a 18 gradi invernali stanno benissimo.

Se vuoi, sempre pesci relativamente facili e adatti, andando invece in asia, i tannyctis albonubes, macropodus opercularis. (ma poi a 18 gradi invernali sicuro ce ne sono anche tanti altri)
Poi ci sarebbero i badis badis, però sono un pò difficili col cibo.

Anche alcuni pesci arcobaleno dovrebbero potrebbero stare a quelle temperature direi.

mirchetto
07-05-2010, 15:01
grazie mielle del consiglio.
io sinceramente vorrei mettere qualcosa di colorato,bello da vedere ma di facile allevamento e non esigenti perchè spiego:
è una vasca dove prima avevo un tilapia che dopo 15 anni di età e 900gr di peso è venuto a mancare qualche settimana fa!
ora nella vasca sto ospitando delle alborelle e cavedani di fiume che andranno a fare la fine di "esche vive". appena torna libera la vasca vorrei popolarla con qualcosa di bello;fin qui tutto ok,il motivo della ricerca di specie facili e non esigenti sta nel fatto che la vasca sarebbe la 4° allestita e sicuramente avrebbe "meno" attenzioni di quella "principale" che sta in salotto.
visto che da come scrivi te ne intendi molto di certe specie,consigliami come popolare questa vasca cercando di avvicinarti il piu possibile alle mie "esigenze". tieni presente che per pesci e piante non è un problema,mi fornisco da un grossista e i prezzi li ho moooolto vantaggiosi.

davide.lupini
07-05-2010, 15:02
altrimenti persici sole sono splendidi, ma piuttosto focosi e aggressivi, da piccoli riesci anche a tenerne un branchetto ma una volta che arrivano a 10 e rotti cm son caxi amari!!!
nel caso vai sul sudamerica fresco (te lo consiglio) ho sempre quei cory paleatus da smerciare!!!

mirchetto
07-05-2010, 15:09
hahaha davide... mi mandi in sudamerica fresco..per darli via hee.. :D ma come io vendo a te e tu vendi a me?! :D

davide.lupini
07-05-2010, 15:17
tanto finisce che spendo sempre più io!!! io li metto a 1,50 l'uno!!! se và come credo prendo pure dei corydoras sterbay. sai com'è visto che isla le vasche non riesce a metterle sù...li spaccio ad altri ahahahah.
no in realtà la popolazione sudamericana che ti abbiamo consigliato sia io che isla, l'ho già avuta con molte soddisfazioni, i borelli sono bellissimi e resistenti, sicuramente tra i più pacifici tra i ciclidi nani ma a livelli di comportamenti riproduttivi e cura della prole non hanno nulla da invidiare a nessuno. nel mio profilo tra gli album vedi le foto dei miei vecchi ciclidini.

mirchetto
07-05-2010, 19:35
bhè io ci farò un pensiero..! perche come dicevo,la vasca di monunita ce l'ho,caridinaio ce l'ho;il ciclide lo avevo fino a poco fa.. e ora con questa vasca non sapprei che farmene quindi opto per un qualcosa che non m'impegni particolarmente...!
come piante? cosa potrei mettere!? (scusate le domande ma sono un po inersperto a riguardo i ciclidi)

davide.lupini
07-05-2010, 20:01
gli apistogramma borelli sono tranquilli come ti dicevo, scavano pochissimo, per cui puoi mettere quasi tutto basta che sia adatto ai tuoi w/lt.
io ti direi di fare un fondo in sabbia fine o ghiaino a granulometria fine, sotto un 1-2cm di fondo fertile, poi vai di echinodorus, magdalenensis e tenellus sul davanti, bleheri, ozelot ecc.. per il dietro. arredi con 1/2 noci di cocco e radici dove puoi tranquillamente legarci dell'hydrocotyle leucocephala, ma visti i w/lt la lascerei galleggiante.
per migliorare un pò la quantità di luce puoi anche mettere dietro i neon dei riflettori in allumino anodizzato.

islasoilime
07-05-2010, 20:12
beh sia che opti per il tema sudamericano che per quello asiatico, di piante facili ce ne sono

Per il sudamerica di piante relativamente semplici ti consiglio echinodorus, quelle tipo la bleheri sono molto grandi ma anche molto resistenti. Poi l'hidrocotyle, sopratutto se tenuta vicino alla superficie, è molto poco esigente. Anche la pistia galleggiante è molto utile in vasca e facile. Volendo il ceratophillum è immortale e cosmopolita.

Tutte queste piante vengono su senza particolari esigenze di luce esagerata, senza co2, e con fertilizzazione pressochè nulla. giusto l'echino viene meglio se hai il fondo fertile, ma vanno bene anche qualche sporadica pastiglia.

Se invece scegli il tema asiatico, sempre come piante facili, c'è la vallisneria, muschi vari, microsorum, sempre ceratophillum e in secondo luogo le crypto (anche se per le crtypto però se c'è un minimo di nutrimento nel fondo è molto meglio).

Poi se non tieni particolarmente alle provenienze geografiche (i pesci tanto non si mettono a fare i botanici) le anubias secondo me sono fra le piante più pratiche: praticamente immortali, una volta posizionate non richiedono più nessun intervento perchè crescono pianissimo

ah altra cosa, per i pesci che ti abbiamo consigliato non ci sono problemi di valori, sono molto adattabili e stanno benissimo a ph neutro e durezze medie. Per quei sudamenricani ovviamente durezze un pò più bassine e ph leggermente acido può risultare gradito, ma non è assolutamente indispensabile

mirchetto
07-05-2010, 20:17
grazie mille...mi siete stati molto di aiuto...! ora valuto la cosa..e vedro che ne esce fuori! :D
grazie ancora!!!