PDA

Visualizza la versione completa : strana 'muffa' bianca

aeron74
28-04-2010, 22:30
Ciao all, sono nuovo del 'settore'... Ho acquistato l'acquario ormai 3 settimane fa. Fatta la procedura assieme ad acuariofili, inserite piante e dopo qualche bel giorno (una settimana abbondante) inseriti i primi pesci.
Da qualche giorno sulle radici di un'anubias si è insediata una sorta di muffa biancastra che è stata trasmessa anche ad alcuni hemigrammus (sulla coda)che il giorno successivo sono morti.
Stasera faccio per togliere la pianta e praticamente mi si è smontata all'istante, quindi eliminata definitivamente. Cosa può essere? malattia colonnare o cos'altro?
Non vorrei mi morissero altri pesci. Otocinclus Corydoras e Rasbore finora sono belli sani e vispi.......
Grazie

babaferu
29-04-2010, 00:08
ciao, mi spiace ma credo proprio tu abbia inserito i pesci troppo presto, faresti meglio a controllare i nitriti, credo per questo è morto il primo pesce. tantopiù se ci sono marcescenze in vasca che possono far a loro volta salire i nitriti. ti consiglio a proposito di leggere le guide a inizio sezione e di descriverci come hai avviato la vasca, inoltre è necessario fare un test dei nitriti e dei nitrati, con test a reagente (se non lo hai a disposizione fallo fare al negoziante, ma evitab di acquistare prodotti miracolosi per la pulizia dell'acqua....).
scrivici i valori e nel caso fossero presenti nitriti tieni pronta l'acqua per il cambio (decantata e biocondizionata) e se l'hai un areatore. tieni a stecchetto i pesci, in questo periodo.
per quanto riguarda la pianta, l'anubias va piantaat con le radici legate a un legno o in ogni caso col rizoma -la parte orizzontale da cui partono le radici- scoperto, altrimenti la pianta marcisce. inoltre bisogna essersi assicurati di aver pulito con cura le radici da eventuali residui della lana in cui sono avvolte.