Visualizza la versione completa : altezza vasca
davidenco
28-04-2010, 19:31
ciao , devo ordinare una vasca aperta e devo farla su misura al posto della mia chiusa volevo un consiglio sull altezza , le misure sono 80x40 e altezza pensavo da 50 a 60 come illuminazione monterò una plafo da 4x24 t5 voi che altezza mi consigliate?
Nannacara
28-04-2010, 20:01
Considerando le misure e il tipo di lampade ti consiglio 50
Per altezze superiori io utilizzerei lampade hqi che ti permettono un ottima illuminazione del fondo tenendo la plafoniera ben distanziata dalla superfice dell'acqua
Ciao Fabio
davidenco
28-04-2010, 20:10
pensavo anche io di stare sul 50 52 per avere una colonna di 43 cm di acqua con 6 di fondo e 2 di margine dal bordo
sconsiglio altezze superiori a 50 centimetri, molto più difficile la manutenzione e molto meno penetrazione luminosa sul fondo.
davidenco
28-04-2010, 21:30
ok vada per i 50 allora ;-)
inoltre l'altezza è responsabile della pressione sui vetri, non la lunghezza o la profondità. Quindi una vasca più alta sarà anche una vasca più soggetta a pressione sui siliconi di tenuta.
io ho 60cm in altezza e ti assicuro, inoltre, che la manutenzione è complessa. se devo sistemare le piante sul fondo arrivo a bagnarmi persino il petto. e l'illuminazione dev'essere esigente.
poi le piante devono essere alte, altrimenti sembra sempre vuota la vasca.
...di pro... vedere i pesci face to face è molto interessante! :)
io come al solito vado controcorrente.....:-D
a me piacciono le vasche molto alte......se potessi me ne farei una alta anche 70cm......perchè la attuale da 55cm non mi soddisfa molto....#07....
considerate che già in 55cm le foglie della bleheri, che vi ricordo essere lunghe 60 e più cm, sono allungate sul pelo dell'acqua....
inoltre pesci come discus e scalari, (per rimanere nell'ambito "dolce") hanno bisogno di colonne d'acqua molto alte...soprattutto gli scalari per poter distendere completamente le pinne....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |