Entra

Visualizza la versione completa : ranchu malato credo...ragazzi ho modificato la domanda potreste rileggere per favore

IrikyI
28-04-2010, 15:21
ciao ragazzi riformulo la domanda che ho ottenuto piu dati, allora.. il mio ranchu son venuti dei puntini rossi su tutta la pancia e alcuni anche sui fianchi, la coda originariamente arancione sta iniziando ad avere delle striature rosso vivo lo stesso colore dei puntini e si sta leggermente sfaldando.
Ho fatto analizzare oggi l'acqua e mi hanno detto che è tutto ok i valori son perfetti. la temperatura della vasca è di 22 gradi e il mangime è quello in fiocchi della tetra.
L'acquario è un 240 L con filtro biologico.
cosa può essere ? rimedio? può esser contagioso? lo devo isolare?

crilù
28-04-2010, 18:05
Hai il filtro biologico?

IrikyI
28-04-2010, 18:55
ho il filtro col cotone

crilù
29-04-2010, 00:22
ho il filtro col cotone
Il filtro col cotone mi dice poco o niente :-(
Era per sapere se in definitiva hai un filtraggio biologico in modo tale da poter controllare i valori dell'acqua, in particolar modo nitriti e nitrati.
I puntini rossi sul corpo del pesce potrebbero essere portati anche da valori non consoni per questo è necessario conoscerli. Al momento ti consiglio un cambio di acqua ben biocondizionata e decantata.
Se hanno passato i tre anni può essere che uno insegna l'altro per accoppiarsi :-)

Se vuoi più consigli spiegaci un po' come gestisci la vasca: allestimento, cambi, sifonatura, cibo etc....-28

eltiburon
29-04-2010, 00:48
Ti ha già detto tutto Crilù. Non dimenticare di dirci: pH, NO2, NO3, GH, KH. Se non hai i test, puoi farteli fare in negozio, ma se hai un acquario ti serviranno, quindi tanto vale comprarli subito. Prendili a reagente, non a striscette, sono cari (anche le striscette!), ma sono soldi spesi bene, sono fondamentali per la salute dei pesci!

crilù
01-05-2010, 00:06
Dovresti farti dire i valori che secondo il negoziante sono ok, cioè proprio scriverli -28d#
Per intenderci devi avere i nitriti a 0 ed i nitrati almeno sotto i 30.
Le striature rosse e le macchie indicano di solito valori non consoni. Hai fatto intanto un cambio d'acqua? hai l'aeratore?
Prima di mettere eventuali farmaci bisogna escludere problemi di gestione.
Ricapitolando, per cortesia scrivi:

- da quanto tempo è avviato l'acquario
- i pesci che hai
- piante
- aeratore?
- valori dell'acqua
- ogni quanto fai i cambi e quanti litri
- biocondizionatore?

Occhio che il ranchu è un carassio particolare come ben sai, delicato e più difficile da gestire dei carassi comuni. Somministra cibo che affondi subito e dagli anche dei vegetali...ma prima cerchiamo di risolvere questo di problema, ciao

eltiburon
01-05-2010, 01:23
Dovevi farti dire i valori numerici, purtroppo i negozianti spesso sono inaffidabili. Comunque ora fa il cambio (stessa temperatura e biocondizionatore) e mettici magari un cucchiaino di sale grosso non iodato ogni 20 litri d'acqua. Male non può fare.