Visualizza la versione completa : Resine durante buio
Un negoziante della zona mi ha consigliato di utilizzare le resine per i nitrati e per i fosfati in modo continuativo senza toglierle mai dicendo che in questo modo si previene e appena accennano a salire, vengono subito eliminati. a tal proposito mi ha fatto vedere le resine per i nitrati della JBL, confezione contenente 4 calzine, dicendomi che mi bastavano per 1 anno perchè ogni calza durava 3 mesi.
Che mi dite a riguardo, è corretto tenere sempre le resine e se si, duranto davvero cosi tanto?? io ho un filtro a zaino nel quale metterle...
quelle bustine le ho provate all'inizio della mia avventura col marino e credimi sono soldi buttati,io punterei piu su attrezzatura adeguata alla vasca.
nonostante ci siano correnti di pensiero diverse, ritengo che le resine non debbano entrare nel metodo di gestione, ma essere utilizzate solo alla bisogna. il problema principale è la selettività (non trattengono solo fosfati) e in alcuni casi cosa cedono (vedi alluminio). questo vale per i fosfati; riguardo ai nitrati non mi risulta ci siano resine efficaci per il marino, semprechè non sia cambiato qualcosa negli utlimi tempi.
quelle bustine le ho provate all'inizio della mia avventura col marino e credimi sono soldi buttati,io punterei piu su attrezzatura adeguata alla vasca.
mi dici che è la marca che non è buona o le resine in generale?
nonostante ci siano correnti di pensiero diverse, ritengo che le resine non debbano entrare nel metodo di gestione, ma essere utilizzate solo alla bisogna. il problema principale è la selettività (non trattengono solo fosfati) e in alcuni casi cosa cedono (vedi alluminio). questo vale per i fosfati; riguardo ai nitrati non mi risulta ci siano resine efficaci per il marino, semprechè non sia cambiato qualcosa negli utlimi tempi.
a me interessava sapere proprio questo, ovvero se cedevano elementi inquinando l' acqua...quindi se le resine per i nitrati non sono efficaci come dovrei abbatterli qualora si presentassero?? solo con i cambi d' acqua? io gestisco senza skim, cubo da 55 lt netti
f.luigi la marca non centra io ho provato quel prodotto e non mi ha soddisfatto,io so che la durata e di 2 mesi ,si mette 1 bustina a settimana e le lasci massimo 2 mesi.
dopo il secondo mese sentivo una puzza di fogna uscire dalla sump ed erano proprio quelle bustine.............chissà cosa rilasciavano in vasca #06
a me interessava sapere proprio questo, ovvero se cedevano elementi inquinando l' acqua...quindi se le resine per i nitrati non sono efficaci come dovrei abbatterli qualora si presentassero?? solo con i cambi d' acqua? io gestisco senza skim, cubo da 55 lt netti
luigi ci son troppo poche notizie sulla tua vasca per poterti dire come gestire i nitrati senza skimmer.
anche nel profilo non c'è scritto praticamente nulla. in teoria una vasca senza skimmer non dovrebbe avere pesci, quindi ridotto carico organico e valori di NO3 tendenzialmente bassi. semprechè sia stata avviata come si deve, non ci metti dei pastrocchi per i coralli dentro, ecc. ecc. ecc. i nitrati in maturazione è facili che te li ritrovi alti, ma un po' alla volta, coi cambi d'acqua, tornano a livelli accettabili. le resine in quel caso non servono a nulla. discorso diverso per i fosfati, dove se ce n'è bisogno, per un periodo limitato di tempo conviene metterle.
allora la vasca la sto appena avviando...per il momento ho solo riempito la vasca di acqua fatta da me con acqua osmotica di ottima qualità è sale red sea (50 lt di acqua e 1,75 kg d sale). 10 kg di rocce divise in 5 kg di heliopora e 5 kg fiji di ottima qualità e ricche di coralline. vorrei allevare molli ed lps gestendolo senza skimmer facendo cambi settimanali di 5 litri. 2 pompe koralia1 e zainetto per resine. ho 1 fialetta di biodigest e 1 di bioptim che inserirò appena avvierò la maturazione( spero domani). il negoziante mi ha cinsigliato di avere sempre le resine per i nitrati e per i fosfati. mi ha fatto l' esempio che se per caso i nitrati arrivano a 50, le resine li abbasseranno ma mai a 0, xcio avendo sempre le resine si eliminano sul nascere...lo stesso per i fosfati...per questo ho chiesto se c' era qualche controindicazione a tenere sempre le resine in vasca, ovviamente cambiandole quando occorre, xò tenerle in maniera continuativa....
Stefano G.
28-04-2010, 20:03
resine antinitrati per il marino no ci sono sono le rocce vive che ti abbassano i nitrati grazie ai batteri che vivono all'interno
per i fosfati il discorso è diverso senza schiumatoio ;-)
il bioptim per ora non metterlo.
le resine per i nitrati non fuznionano, salvo novità dell'ultima ora.
le controindicazioni delle resine per i PO4 te le ho spiegate sopra.
io lascerei fare alla vasca senza metterci troppa chimica di mezzo.
e riguardo il bioptim come mai nn lo devo mettere? metto solo il biodigest?
i motivi sono sostanzialmente 2: uno perchè di pappa per i batteri ce n'è già (io non metterei neppure il biodigest, fa un po te...) due perchè per andare a spingere sulla moltiplicazione batterica, che non significa mettere una fiala di bioptim una tantum, che non serve a nulla, ma nutrire i batteri in maniera mirata e metodica, è tassativa la presenza di uno skimmer performante. e se ricordo bene tu vuoi andar senza skimmer ;-)
quindi il tuo consiglio è di non metterli proprio? mi erano state consigliati dal negoziante e le ho prese visto che costavano pochissimo....il negoziante mi ha anche consigliato, durante la maturazione, di mettere un paio di volte un pizzico di mangime granulato, a detta sua per far iniziare a partire la vasca...
in una vasca con le rocce vive, non vedo la necessità di inserire altro, visto che il cibo si forma già con quello che c'è sulle rocce. poi chiaramente ognuno ha le sue convinzioni, trucchi, correnti di pensiero, ecc. ecc. ma se guardi i numeri, noterai che la maggior parte delle vasche avviate senza troppe varianti al berlinese, si sono dimostrate stabili e senza particolari problemi. ricordati che sei senza lo skimmer, che tutto sommato è un buon alleato contro gli errori di gestione.
grazie 1000....quindi rocce acqua e basta senza fialette ne pizzichi di mangime????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |