Entra

Visualizza la versione completa : Mini acquario a LED. E' la scelta giusta?

TATO80
28-04-2010, 03:06
Ciao a tutti, mi chiamo Sante ho 30 anni e sono nuovo
vorrei condividere la mia esperienza, avere consigli e suggerimenti…
Tutto è iniziato quando mi sono ritrovato con delle piantine acquatiche nel carrello dell’IKEA J! Era mia intenzione infilarle con dei sassolini in un vaso di vetro rettangolare e creare un piccolo angolo di natura nella mia camera da letto. Tornato a casa mi sono detto “perché non creare un piccolo acquario verde?” esteticamente più bello e sicuramente più funzionale.
Il mio obiettivo principale è stato quello di spendere il meno possibile, cercando un acquario piccolo ma accessoriato…girando per negozi e ipermercati però non riuscivo a trovare qualcosa che facesse al caso mio: alcuni acquari erano troppo grandi, altri troppo costosi, sono anche entrato in qualche negozio di acquari ma, quando non si conosce il venditore, il timore di prendere fregature è sempre forte.
Un giorno girando per il Carrefour ho finalmente trovato quello che avevo in testa. Con 29 euro mi sono portato a casa un mini acquario di 31,5 x 19 x 28,5 completo di filtro e impianto d’illuminazione… sarebbe stata la casa ideale per le piantine IKEA.
La cosa che mi ha subito colpito è stata l’indicazione: “Basso voltaggio e quindi basso consumo di energia elettrica, infatti il sistema illuminante utilizza 3V mentre la pompa dell’acqua solamente 24V”
tra le caratteristiche tecniche era invece riportato “Consumo lampada 3W – Consumo utilizzo pompa: 3W 200l/h”. Ho subito pensato alla bolletta elettrica che non avrebbe subito incrementi in considerazione del fatto che divido la casa e quindi le spese, con altri coinquilini.
Arrivato a casa e aperta la confezione sono rimasto abbastanza perplesso… i materiali che compongono l’acquario non sono di primissima qualità: il filtro (dovrebbe chiamarsi a zainetto?) è costituito da una piccola pompa aspirante che getta l’acqua in un contenitore con del materiale filtrante (della lana per acquari) e tramite un sistema di fori viene rimessa in circolo. La cosa che però più mi ha colpito è stato l’impianto d’illuminazione costituito da 10 piccoli led bianchi posizionati su due piastre separate da altri tre led di colore blu… e io che credevo di trovare il classico neon.
Ormai era fatta (anche se i led non mi convincevano) l’acquario doveva partire. Ho comprato così un substrato per mini acquari (Dennerle – DeponitMix) che ho sparso sul fondo per un’altezza di circa 3 cm e ho ricoperto il tutto con la classica ghiaia Friskies. Ho piantato le due Lysimachia nummularia e il Myriophyllum simulans e al centro ho posizionato una piccola anfora di terracotta…
L’acquarietto è molto carino… molto di più del vaso di vetro originario… forse ho agito d’impulso nell’acquisto ma sono comunque curioso di vedere come si comporteranno le piante in presenza dei led.
Secondo voi con il fondale ricco di sostanze nutrienti, senza controllare i valori e la temperatura dell’acqua, con l’aggiunta di qualche fertilizzante liquido ma soprattutto con la luce dei led, le piantine avranno la possibilità di crescere rigogliose?
All’acqua ho aggiunto anche un attivatore batterico (anche se non so dove prolifereranno i batteri visto che non ci sono i cannolicchi in ceramica) in previsione di aggiungere, tra qualche mese, qualche gamberetto di fosso.
Secondo voi può essere adatto anche alla vita di piccoli pesci (come le gambusie) oppure ritenete che il sistema di filtraggio non sia ottimale e che la luce possa dare noia ai pesci?
Questo tipo di filtro viene considerato biologico oppure meccanico?
Accetto consigli e suggerimenti… vi terrò aggiornati sullo stato delle piantine!
Grazie a tutti!

giovannib83
28-04-2010, 03:45
ciao, vista l'ora per il momento ti scrivo io, essendo ancora alle prime armi. il tuo mini acquario non è adatto (credo...in attesa di smentite) alla vita dei pesci in quanto non ha un sistema di filtraggio biologico (solo meccanico) quindi trattiene solo la sporcizia dell'acqua, avrai sicuramente già letto cosè il ciclo dell'azoto, comunque per questo non ci sarebbe problema in quanto ci sono in commercio molti tipi di filtri (interni o esterni).per l'illuminazione a led credo non sia sufficientemente potente in termini di watt, comunque anche in questo caso ci sono delle lampade esterne che puoi aggiungere. l'attivatore batterico non serve a nulla per il motivo che non ai un filtro biologico. aspetta qualcuno esperto, ciao

PaoloScalare
28-04-2010, 08:31
Che dirti, per la luce non ti resta che vedere come reagiscono le piante e aspettare, ai pesci non dà fastidio sicuro, unica cosa da fare subito è aggiungere dopo la lana un substrato per l'insediamento di un pò di batteri, magari dei cannolicchi ultraporosi, se il filtro è molto piccolo puoi anche spezzarli un pò così te ne entrano di più, daltronde senza un minimo di filtro biologico non ci puoi mettere niente.

dannyb78
28-04-2010, 09:25
metti i cannolicchi anche sotto la ghiaia del fondo, i batteri si depositano ovunque, non solo nel filtro

rizzia
02-05-2010, 15:50
se e per questo i batteri si annidano ovunque anche sul fondo o sui vetri
credo che una porosa alimentata da un areatore messa sotto sabbia possa bastare
ma questa e una idea che mi e venuta adesso e mai sperimantata da me ma credo che qualcuno abbia realizzato filtri di questo genere, ne ho gia sentito parlare

TATO80
03-05-2010, 00:47
Grazie a tutti per le risposte e i consigli... Vi aggiorno un pò sulla situazione... Le piante, incredibile ma vero, si sono estese, hanno emesso delle piccole radici e in superficie iniziano a spuntare le prime foglioline... Probabilmente la luce a led sta dando i suoi frutti.
Per quanto riguarda la stituazione filtro credo che proverò ad introdurre dei piccoli cannolicchi nella scatoletta dei filtro e magari proverò ad azionare un piccolo areatore anche per smuovere l'acqua che mi sembra un pò troppo "ferma".
spero di poter pubblicare presto qualche foto!

Sioban
09-05-2010, 01:39
Per quanto riguarda la stituazione filtro credo che proverò ad introdurre dei piccoli cannolicchi nella scatoletta dei filtro e magari proverò ad azionare un piccolo areatore anche per smuovere l'acqua che mi sembra un pò troppo "ferma".
spero di poter pubblicare presto qualche foto!

Ciao, credo di aver comperato il tuo stesso acquario!
Sono molto interessata a sapere i tuoi sviluppi con i cannolicchi.

Per Adesso io ci ho messo una Anubias bartesi nana, una Microsorium e una felcettina. Dopo circa 3 settimane mi pare che le piante sopravvivano bene.
Popolazione: una ampollaria gialla. Prossimamente qualche red cherry.

Se volessi provare pure io i cannolicchi rischio di ammazzare la chiocciolona?

rizzia
09-05-2010, 09:58
Se volessi provare pure io i cannolicchi rischio di ammazzare la chiocciolona?

e perche mai? i cannolicchi dovresti metterli mel filtro al posto della spugna o al limite ridurre la spugna di una meta e dotto di essa inserire dei cannolicchi dovresti procurarti dei cannolicchi molto piccoli in moto da fruittare al meglio la spazio a disposizione

Sioban
09-05-2010, 23:17
e perche mai? i cannolicchi dovresti metterli mel filtro al posto della spugna o al limite ridurre la spugna di una meta e dotto di essa inserire dei cannolicchi dovresti procurarti dei cannolicchi molto piccoli in moto da fruittare al meglio la spazio a disposizione

Grazie Rizzia, vorrei farti altre 2 domande:

1) se riesco a mettere i cannolicchi devo comprare anche l'attivatore batterico? Questo non ha conseguenze su piante e animali?

2) se mi faccessi dare un pochino di cannolicchi da qualcuno che ha già un acquario avviato? se gli dò una sciacquata i batteri mi rimangono?

rizzia
10-05-2010, 21:14
1 si con i cannolicchi devi necessariamente mettere lìattivatore
ma questa procedura avresti dovuta seguirla prima di introdurre animali
ma se l'ampularia fin ora e sopravissuta puoi tentare
in genere ci vuole un mesetto prima che il ciclo completo dell'azoto faccia maturare il filtro
2 l'idea di mettere cannolicchi gia usati e buona ma sevono essere di misura per il tuo minifiltro
e assolutamente non vanno lavati al limite sciacquati con l'acqua dellacquariu da dove provengono e mantenuti a bagno nella stessa acqua altrimenti i batteri muiono ed e anche peggio perche inquinerebbero ancora di piu e rallemterebbero il ciclo di maturazione
da cuando tempo hai questo acquario?
e importante capire se la spugna stessa non abbia gia favorito la flora batterica