Visualizza la versione completa : Quli i migliori test ?
Ciao a tutti vorrei sapere indipendentemente dal prezzo quale marca di test per marino è più affidabile e precisa. Vi ringrazio e aspetto vostri pareri . Ciao
Stefano1961
27-04-2010, 22:57
Di quelli piu' commerciali, sicuramente i Tropic Marin, almeno per me !!!!
SALIFERT ottimo rapporto qualità prezzo
ci sono valori chimici su cui si può risparmiare, altri dove una lettura errata o poco precisa ti fa spendere un tot di soldi x trovare un rimedio es no3 e po4.
x i no3 mi sono trovato bene con tropic marine(che contiene anche una soluzione di riferimento)ed elos x i po4 uso i rowa,ma si capisce male se sono bassi,provati anche elos col negoziante ma anche qui x valori bassi si fa fatica.
x calcio e mg uso elos sono più pratici e veloci(anche questi li ho testati con prodotto referenziato x ca e mg e sono risultati precisi)
tropic usa il sistema delle goccine con la siringa da 1ml come salifert ,non ti passa più, si finisce x metterne 5 6 alla volta , ma non sei piu sicuro che il valore sia giusto.
Stefano G.
28-04-2010, 20:05
a mio parere tropic marin sono tra i migliori costano anche parecchio ;-)
salifert sono buoni e si risparmia abbastanza
Anche per me Salifert, Tropic e Elos, però per i fosfati dopo averne visti diversi credo che si debba fare il sacrificio e prendere il fotometro -28d#
salifert, tranne che per i fosfati uso elos
Tropic Marine, probabilmente sono i migliori test, molto simili come risultato ma ad un prezzo decisamente inferiore ci sono i Salifert, gli Elos sono simili ai Troic in tutto anche nel prezzo, per Calcio e Magnesio un buon compromesso molto semplice da usare sono i Jbl, per i Po4 il miglior test a reagente in assoluto è il Rowa, che è praticamente il famoso Merkl.
CIAO #19#19#19
superbolle
01-05-2010, 20:33
confermo per i po4 sono ottimi i rowa, soprattutto da quando, avendo valori bassi, faccio le letture vicino ad una fonte di luce calda, 4000 K° circa... ;-)
Anche per me Salifert, Tropic e Elos, però per i fosfati dopo averne visti diversi credo che si debba fare il sacrificio e prendere il fotometro -28d#
pultroppo anche x il fotometro, dopo qualche letture di chi lo usa,appare chiaro l'imprecisione di questo strumento,ossia da letture diverse della stessa acqua,poi variabili incontrollabili come i reagenti e la pulizia delle provette.
direi che x i po4 non cè speranza.....
Io uso ELos per i No2, kh Mg e Ca Tropic Marine, PO4 ELos e Salifert
Ciao!
Io ho un test per il calcio con una scatola con su scritto "AQ aquamar".
Voi come lo giudicate?
Confrontato con un test JBL dà quasi gli stessi valori!
Amstaff69
31-07-2010, 18:36
Mah...io son convinto che quasi tutti siano poco attendibili se si cerca una misurazione "millimetrica".
Salifert il miglior rapporto qualità/prezzo, ma devono sempre essere un riferimento "di massima".
Sui fosfati, se molto bassi, secondo me non ci sono test ne fotometri che tengano...
Io non li misuro più...
Ciao!
Io ho un test per il calcio con una scatola con su scritto "AQ aquamar".
Voi come lo giudicate?
Confrontato con un test JBL dà quasi gli stessi valori!
Mai sentiti, e comnque anche i JBL a me non piacciono troppo
Stefano1961
01-08-2010, 14:27
IVANO, quelli citati da Bibo80, sono dei nuovi test ( per modo di dire ), distribuiti da Aquaristica, che ha incominciato con KH , CA e MG, e stanno introducendo il resto. A parte la confezione esterna, tutto l'interno e' della TropicMarin. Con lo stesso sistema, hanno messo in commercio il sale, .................... la versione " Barrier ", che in realta' e' il TropicMarin ProReef.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |