Visualizza la versione completa : 60x60x70h e tanganika....
Ciao a tutti, sto cercando con una nuova vasca di fare qualcosa di molto distante da quella che è la mia cultura acquariofila. Sono una acquariofilo da 16 anni circa e sono esperto di gran parte dell'acquariofilia del Sud America ma non so molto di Tanganika. Potete aiutarmi?
Vista la forma particolare della vasca, secondo voi è fattibile?
Cosa ci mettereste?
Mi date qualche spunto?
mi piacciono molto gli altolamprologus, cyprichromis e altre specie colorate, ma ho bisogno di suggerimenti sulla popolazione e sull'allestimento...
i cypri li escluderei dato che han bisogno di nuoto e hai una vasca corta.
hai però un ottima area id base che va bene per una specie di conchigliofili (vedi i lamprologus) con una coppia di altolamprologus.
Quante specie posso ospitare? Qualche suggerimento particolare?
io direi due al massimo.
il meglio sarebbe una grossa colonia di lamprologus multifasciatus.
In alternativa ai lambrologus multifasciatus cosa potrei mettere? Vorrei qualche pesciolino colorato...
io opterei x bricardi piccoli e danno soddisfazioni!!!
mah.. non sono molto colorati....volevo metterci qualcosa di colorato...che dia impatto...
angelo p
28-04-2010, 23:35
io direi due al massimo.
il meglio sarebbe una grossa colonia di lamprologus multifasciatus.
quoto a pieno ; con quelle misure ,una bella colonia di conchigliofili sarebbe veramente bella !!!
niente gex. con quella dimensione i ciclidi del tanganyika non fanno per te, se cerchi pesci colorati.
guarda poecilidi e ciprinidi.
Ma solo conchigliofili? NOn vi pare vuoto e sprecato 70 cm di altezza poi?
60 cm di lunghezza = pesci che NON nuotano.
non andrebbe bene nemmeno per un gruppetto di neon a mio modo di vedere.
i pesci che andrebbero bene di questo lago sono pesci immobili ma grigi o marroni , o beige o grigiolini ma tu vuoi il colore.
l'equazione è semplice.... i ciclidi dei laghi non sono la risposta alla tua domanda.
Ma 60x60 significherebbe che possono nuotare in circolo, magari intorno ad una rocciata centrale...cmq se è così lascio perdere. Grazie lo stesso
gex ho capito cosa intendi.
paradossalmente la tua vasca è piu adatta a un gruppetto di Tropheus che ad altro di questo lago, ma sinceramente, anche se la vasca è quasi cubica non me la sentirei di consigliarti la strada dei tropheus.
Forse degli Altolamprologus compressiceps Golden Head , ma.....non ti stanchi di adibire una vasca a una sola coppia (e magari dei concghiliofili)?
Vediamo un po'....ci penso...
come mai non mi consiglieresti i tropheus?
sono costosi e da adulti in 60 cm di vasca difficilmente ci stanno anche se la tua ha una conformazione particolare.
forse dei gobidini come gli Eretmodus o gli Spathodus, ma per evitare un genocidio di massa in vasca potresti tentare di fare un monospecifico con un bel numero di esemplari.
E julidochromis? e magari con qualche specie conchigliofila come li vedi?
sì possono starci, ma va all'aria il tuo proposito di specie colorate.
angelo p
30-04-2010, 13:42
i gobidini che ti ha consigliato Lssah sono stupendi .purtroppo non ho nessuna esperienza in merito .
presumo siano oltretutto pesci costosi
quella è la costante.
tutti i gobidini del tanganyika costano un occhio della testa.
angelo p
30-04-2010, 15:20
quella è la costante.
tutti i gobidini del tanganyika costano un occhio della testa.
Lssah : è possibile che li abbia visti alle onde?
è riproducibile o è una cosa difficile ?
sì gianni ha sia gli eretmodus ,sia i tanganicodus, sia gli spathodus.
sono animali che si riproducono ma in vasche dedicate , con molta attenzione per l'aggressività intraspecifiche che va alle stelle.
a max potresti provare con melanochromis cyaneorhabdos che non superano i 7/8 cm e il maschio e' molto bello li tiene mio fratelloma sono del Malawi e molto aggressivi, incubatori orali!
Ciao, ma ho visto che ci sono specie di julidochromis che sono molto colorate...
sprecato non penso se ti si forma una colonia poi vedrai come si riempe
Ciao, ma ho visto che ci sono specie di julidochromis che sono molto colorate...
molto colorate mi sembra un eufemismo. -28d#
Vabbè allora diciamo che mi piacciono che forse è la cosa più corretta da dire....
Riassumendo....
julidochromis quali e quanti? Si possono mettere due specie diverse di julidochromis (anche se non mi ispira l'idea)
conchigliofili? che altro?
------------------------------------------------------------------------
altrimenti come gobidino monospecifico cosa potrebbe andare??? Ho letto che vivono in acqua bassa, quasto non sarebbe un problema vero? Quanti ne dovrei mettere?
solo una specie di julidochromis.
ti consiglio i transcriptus gombi.
come gobidini, ribadendo il discorso dell'aggressività elevatissima, forse gli eretmodus.
sono pesci che nuotano pochissimo e vogliono acqua sempre ottimamente ossigenata.
Oscar_bart
04-05-2010, 13:34
Io quoto il monospecifico (conchigliofili, brichardi), ti godresti una bella colonietta.
Purtroppo 60 cm di lunghezza non fanno molti territori così come i 70 d'altezza non servono praticamente a niente.
P.s.
Dissento totalmente dal consiglio di pirana sui melanochromis, non si danno consigli così senza esperienza, dici pure che sono molto aggressivi e liconsigli in 60 cm? Pensa che nelle vasche adibite malawi si consigliano dai 150 cm in su.
marketto
07-09-2010, 21:51
prova a fare un marino...con un cubo come il tuo verrebbe molto bene..e in quanto a colori......!!!
secondo la mia esperienza e i tuoi gusti puoi mettere 1 sola specie ovvero i Neolamprologus Tetracephalus che sono STUPENDI e sono pesci praticamente immobili, molto statici.... l'altezza della vasca la sfrutti tutta con le rocce quasi fino all'orlo per creare nascondigli...... creando però due zone nei due angoli ben separate. compri 5 esemplari piccoli dei quali poi terrai solo 1 maschio e 2/3 femmine quindi eliminando l'eventuale maschio/femmina in eccesso (lo regali). il problema è che sono difficili da trovare nei comuni negozi...e anche in molti di quelli specializzati...dovresti ordinarli. cmq per me ce li puoi benissimo mettere... crescono un pò (12cm) però sono praticamente pesci fermi e lenti... che stazionano nella zona bassa dell'acquario e davanti le proprie tane. prova... non è certo al 100% però magari al 99% se tieni 1 maschio e 2 femmine puoi tentare.
------------------------------------------------------------------------
questo è il mio :)
http://img227.imageshack.us/img227/8156/img5819j.jpg
OPPURE una bella colonietta di NEOLAMPROLOGUS BUESCHIERI....che sono veramente bellissimi.... è pur vero che 60 cm sono corti... poi magari col filtro interno o esterno dipende...ma è pur vero che hai anche 60 cm di spessore che sono molti e potresti giocarci con la creazione di territori sui vari angoli che sono ben distanti tra loro... lasciando una zona centrale libera al nuoto...anche se ripeto che i pesci che ti ho detto non sono nuotatori ma statici.....si muovono a scatti.
Metalstorm
08-09-2010, 10:15
Neolamprologus Tetracephalus che sono STUPENDI e sono pesci praticamente immobili, molto statici
dire che il tetrocephalus è statico e tranquillo è un eufemismo
bobocop, son curioso si sapere in che vasca li tieni e da quanto tempo....ma da quello che vedo nella foto, direi non da molto in quanto l'esemplare mi sembra piuttosto giovane
altra curiosità: i buesheri invece con chi li tieni o li hai tenuti e in che vasca?
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 10:22
i Buescheri in 60 cm?!? #24
Il mese prossimo vado da Heinz e glielo chiedo di persona, ma mi sa che mi manda a stendere! :-D:-D
il Tetracephalus ce l'ho da maggio.... in 250 lt... è un solo esemplare.... cresce molto lentamente.... come tutti i tanganica... tranquillo no... è molto fastidioso importuna molto però non in maniera "distruttiva" come magari i Brichardi o Leleupi.... poi magari forse è solo e non in compagnia di suoi simili. però lo vedo abbastanza stazionario e non ha bisogno di grosso spazio libero al nuoto.
no i daffodil non ce li ho li vorrei prendere....avevo appunto i Brichardi prima che morisse tutto l'acquario per un'esplosione batterica in mia assenza.
Metalstorm
08-09-2010, 10:33
il Tetracephalus ce l'ho da maggio.... in 250 lt... è un solo esemplare.... cresce molto lentamente.... come tutti i tanganica... tranquillo no... è molto fastidioso importuna molto
tralasciando il fatto che non si allevano ciclidi in solitaria, il fatto magari che importuna gli altri in 250lt non ti fa venire il vago dubbio che in 60cm sia inadatto?????
il tetrocephalus è un mezzo carroarmato, croce e delizia di molti, in quanto tanto bello quanto rompipalle (e rmpipalle è un eufemismo)
no i daffodil non ce li ho li vorrei prendere
prima parli du busheri, poi di daffodil:
il buescheri è questo:
http://www.cichlidexchange.com/photos/neolamprologus_buescheri_go.jpg
il daffodil è questo:
http://www.bigskycichlids.com/images/Npulcher_daffodil2.jpg
direi che c'è una bella differenza!!!!!
ciò non toglie che sono inadatti a un 60 cm....il daffodil ha il medesimo comportameto del brichardi, forma colonie e massacra chi non ne fa parte...è un pesce apprezzabile in vasche da 200lt almeno, rigoroso monospecifico
Bobocop, ti prego pure io,come hanno fatto già altri miei colleghi ( il forum lo leggo tutto per curiosare e ho notato cere tue sbocciate), di evitare di sparare cose a caso senza una concreta argomentazione
poi magari forse è solo e non in compagnia di suoi simili. però lo vedo abbastanza stazionario e non ha bisogno di grosso spazio libero al nuoto.
t lo credo che è stazionario: è giovane e da solo!!!!!!
conosco benissimo la differenza...... è che stavo pensando ai daffodil e ho scritto daffodil però volevo dire Buescheri :)
capisco che 60 cm sono pochi ma ha la base quadrata e 60 di largezza sono davvero tanti!
60x60x70 credo sia sui 250 lt no?? una coppia di Tetra o di Buescheri ci può stare bene. poi se tutti voi allevate ciclidi in 1000000 litri beati voi.
il tetracephalus che ho è da solo come unico della sua specie non solo nella vasca.....
il comportamento dei ciclidi non è assoluto ma tutto dipende da come sono allevati, dove e insieme a chi.... spero che sul comportamento animale nessuno mi venga a dire qualcosa :-))
AlessandroBo
08-09-2010, 10:44
non è l'altezza il problrma Gex...ti hanno risposto "senatori" di questo settore...nel tanga conta principalmente la lunghezza...quelle dimensioni sono adatte ad un cubo marino... li si che ne vedi di colori...:)
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 10:49
una coppia di Tetra o di Buescheri ci può stare bene.
no, ti sbagli.
il comportamento dei ciclidi non è assoluto ma tutto dipende da come sono allevati, dove e insieme a chi
Giustissimo e sacrosanto, allevrli in 60 cm è il mod migliore per allestire un ring tipo "ne resterà soltanto uno"
spero che sul comportamento animale nessuno mi venga a dire qualcosa
altrimenti che fai, ci smonti?!? -ROTFL-
Va là, va là... posto due fotine per farti vedere di che pesci stai parlando a vanvera:
Questi sono Buescheri Kachese:
http://s2.postimage.org/nKxPr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnKxPr)
...e questo sono io con Gianni e... il signore con la Barba probabilmente se hai studiato lo conosci, porta lo stesso nome dei pesci (o è il contrario?!? #24):
http://s2.postimage.org/nKAjA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnKAjA)
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 10:51
nel tanga conta principalmente la lunghezza...quelle dimensioni sono adatte ad un cubo marino... li si che ne vedi di colori...:)
se metti una coppia non muore nessuno...ci giochiamo qualcosa??? ti si riproducono pure e vendi o regali i figli.... diresti il contrario?
Metalstorm
08-09-2010, 13:30
se metti una coppia non muore nessuno...ci giochiamo qualcosa???
preferisco scommettere sui cavalli, dove ci sono i vecchietti al punto snai che all'ultimo giro si incazzano col cavallo urlando come ultras
su che base sei così sicuro?
il comportamento dei ciclidi non è assoluto ma tutto dipende da come sono allevati, dove e insieme a chi
si infatti se metti 35 mbuna in 200lt senza arredamento pure loro diventano pesci non territoriali..ma non è detto che vadano tenuti così
non è che i litri e gli abbinamenti dei pesci li diciamo noi perchè "siamo brutti e cattivi e se vuoi essere figo come noi o hai il megavascone o non conti nulla e vai a giocare con i guppy come i bimbi sfigati"...sono i pesci a richiederlo
hai ragionissimo a pensarla così.... ed è anche vero....io parlo per mia esperienza però non ho detto che è AMEN... ho tenuto in 80 lt una coppia di brichardi.... e si sono riprodotti.... e ho regalato gli avanotti...... e ho sempre tenuto solo la coppia ovviamente.....mai uccisi...dipende dai pesci che hai......
Metalstorm
08-09-2010, 13:59
ho tenuto in 80 lt una coppia di brichardi.
e che c'enta il brichardi, scusa, qui si parla di un altro pesce...non è detto che se tieni in 80lt una coppia di brichardi, puoi farlo con i tetrocephalus!
Dato che a quanto dici sei biologo, dovresti saperlo meglio di me che sono termotecnico che due specie diverse non è detto che abbiano lo stesso carattere e le stesse esigenze!!!!
che poi una coppia di brichardi in 80lt si riproduca dando via sempre le covate prima che diventino grandini non è una novità.....ma per come la vedo io (e molti altri qui) tenere a costrizione una sola coppia solo per sfornare piccoli di un ciclide COLONIALE equivala a castrarlo, ti perdi la vera bellezza del pesce...un po come tenere una coppia di discus sempre da sola in un cubo vuoto con un cono in mezzo e svezzando artificialmente i piccoli
certo certo.... ma il paragone ai brichardi è per i Buescheri.... che anche se non ho avuto penso siano similissimi. il tetracephalus lo so che è strettissimo in 60 cm ma forse voi non calcolate lo spessore dei 60cm....
lo so purtroppo che sono pesci coloniali infatti li ho dati via un annetto fa perchè da soli mi facevano pena e appena provavo a mettere un'altro pesce lo massacravano.... ero alle prime armi sui Brichardi e non ero sul forum e nessuno mi consigliava :)
cmq tornando in Topic... secondo me può metterci benissimo anche gli ALTOLAMPROLOGUS CALVUS..... che ho avuto... e non sono aggressivissimi.... tra l'altro mantengono dimensioni piccoline (10cm) e crescono moooooolto lentamente.
i tetrocephalus a bisogno di spazio in 120 lt i miei si son scannati o dovuto darli via....
AlessandroBo
09-09-2010, 00:08
scusate l'OT...GRIGUA xche nel tuo sito dici che nella vasca dei multifasciatus fai i cambi d'acqua col 50% di rubinetto e 50% osmosi????
lo usato quando ho fatto il pasaggio da una vasca altra no sempre....
Metalstorm
09-09-2010, 13:55
che anche se non ho avuto penso siano similissimi.