Visualizza la versione completa : aiuto!
bestial_invasion87
27-04-2010, 21:46
sarà la mia prima esperienza con gli acquari ma non so se è normale che un pesce della stessa specie cacci sempre l'altro..lo rincorre sempre o lo stana..ha manie violente verso di esso..noon so a cosa sia dovuto..fatto sta che non puo muoversi dal fondale senno viene rincorso..e ho paura che non mangi per questo motivo in quanto appena ci prova viene subito allontanato..che dovrei fare??-20
bettina s.
27-04-2010, 23:03
Innanzitutto dovresti dirci di che pesci si tratta e poi se hai avviato la vasca da sole due settimane e hai già inserito pesci, questi rischiano di morire, ti consiglio vivamente di leggere i topic in evidenza in questa sezione.
dannyb78
28-04-2010, 09:06
abbiamo bisogno di più info sulla tua vasca: dimensioni, valori dell'acqua, data di avvio, popolazione (tipo e numero di pesci), vegetazione...
solo così ptoremo aiutarti, qualsiasi altra risposta adesso sarebbe sparata a caso.
bestial_invasion87
28-04-2010, 20:53
------------------------------------------------------------------------
abbiamo bisogno di più info sulla tua vasca: dimensioni, valori dell'acqua, data di avvio, popolazione (tipo e numero di pesci), vegetazione...
solo così ptoremo aiutarti, qualsiasi altra risposta adesso sarebbe sparata a caso.
Innanzitutto dovresti dirci di che pesci si tratta e poi se hai avviato la vasca da sole due settimane e hai già inserito pesci, questi rischiano di morire, ti consiglio vivamente di leggere i topic in evidenza in questa sezione.
allora ragazzi i pesci in questione dopo un po di ricerce sono 2 platy!la vasca è di 80 litri i valori dei test che ho fatto prima di inserire i pesci sono di 7/7.5 per il ph e no2=0
http://www.acquariofilia.biz/showthr...65#post2988765
qui si può trovare anche la foto dell'acquario in questione..
in piu ho 4 cardinali..
che mi consigliate?
ho usato vari batteri comestress zyme biocondizionatore acqua vit e batteri x filro...
che mi consigliate??mi ha detto il negoziante che con questi appositi prodotti nn c'è bisogno di aspettare i 40 giorni ma conun paio di settimane andava bene..infatti dopo 2 settimane ho provveduto a immettere questi 6 pesci...nel caso tutto vadi bene il negoziante mi ha detto che posso provvedere ad immettere altri pesci...
aspetto risposte!!
dannyb78
29-04-2010, 09:16
dì al negoziante di informarsi sulle esigenze dei pesci che vende.
i platy richiedono acqua alcalina (pH > 7) e non hanno problemi in acque dure
gli scalari richiedono acqua tenera ed acida, quindi non possono stare insieme.
mentre i platy sono molto semplici da allevare gli scalari richiedono vasche grandi, con più di 40cm di acqua e lunghezza preferibilmente superiore a 1mt. da adulti sono molto territoriali ed aggressivi, 4 in 80 litri si uccideranno a vicenda!!!
non farti prendere dal panico, vediamo che tipi di pesce ti piacciono, poi riporti indietro quelli che non vanno bene e prendi quelli giusti, in 80L si possono creare ecosistemi affascinanti.
dimenticavo, dai il test dei nitriti ogni giorno fino ad almeno 30 giorni dall'avvio della vasca. al primo cenno di rialzo scrivi, imho sei a rischio picco di nitriti. Leggiti le guide in evidenza in sezione, sono il miglior punto di partenza per i neofiti come me e te :)
dario1988
29-04-2010, 09:49
dannyb78, ma lui non ha scalari :-D
Comunque concordo sul discorso dei valori, platy e cardinali non stanno comunque bene nella stessa acqua.
bestial_invasion87, ci servirebbero tutti i valori del caso, cioè anche:
Gh, Kh, No2
per capire a chi tra platy e cardinali più si addice la tua acqua.
Hai piante vere in vasca? Se si, quali?
Ciao ciao :-)
dannyb78
29-04-2010, 10:07
dovrei aspettare le 11 prima di iniziare a scrivere sul forum, la mattina sono annebbiato. ho letto cardinali ed ho tradotto scalari.
c'è di buono che le esigenze in termini di valori di acqua di scalari e cardinali sono molto simili, anche se il discorso sulle dimensioni della vasca è completamente da rivedere. ovviamente i cardinali non diventano grandi, però hanno comunque bisogno di una vasca lunga perchè sono dei grandi nuotatori.
un pesce della stessa specie cacci sempre l'altro..lo rincorre sempre o lo stana..ha manie violente verso di esso..noon so a cosa sia dovuto..
saranno due maschi?
bestial_invasion87
29-04-2010, 20:22
dannyb78, ma lui non ha scalari :-D
Comunque concordo sul discorso dei valori, platy e cardinali non stanno comunque bene nella stessa acqua.
bestial_invasion87, ci servirebbero tutti i valori del caso, cioè anche:
Gh, Kh, No2
per capire a chi tra platy e cardinali più si addice la tua acqua.
Hai piante vere in vasca? Se si, quali?
Ciao ciao :-)
allora zi ti metto il link della foto perchè non ricordo i nomi delle piante scusami #19 http://www.postimage.org/image.php?v=TssTfgS non sono ancora esperto con i nomi...-20 cmq il problema che ho io non è fra cardinali e platy ma fra i 2 platy presenti in vasca..uno rincorre sempre l'altro costringendolo a rintanarsi o mangiare velocemente onde evitare attacchi dall'altro..e non so che fare..:-( per i valori dell'acqua ho solo quelli del ph(7/7.5) e dell' No2(0)...gli altri non ne ho... -:33
dannyb78
30-04-2010, 09:12
tranquillo, sono cardinali, sono io che son proprio da buttare!!!
per i platy non mi preoccuperei troppo. sono dello stesso sesso o no?
il fatto che i cardinali non mostrino adesso segni di soffernza non vuol dire che stiano realmente bene. vivendo in un ambiente non idoneo sono più soggetti a stress, malattie e batteriosi.
bestial_invasion87
30-04-2010, 20:04
tranquillo, sono cardinali, sono io che son proprio da buttare!!!
per i platy non mi preoccuperei troppo. sono dello stesso sesso o no?
il fatto che i cardinali non mostrino adesso segni di soffernza non vuol dire che stiano realmente bene. vivendo in un ambiente non idoneo sono più soggetti a stress, malattie e batteriosi.
come lo vedo il sesso??;-)
marco82sp
01-05-2010, 09:29
I Platy al di sotto del ventre hanno due pinne. La più vicina alla coda è "appuntita" nei maschi, mentre è rotonda nelle femmine :-)
bestial_invasion87
01-05-2010, 21:08
l'inseguitore è maschio chi se nasconde è la femmina..è normale?#24
dannyb78
03-05-2010, 09:38
si, normalissimo. di solito si consiglia di inserire più femmine che maschi proprio per evitare che i maschi con il loro attivismo sessuale stressino troppo le femmine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |