PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione cryptocoryne

Mate
27-04-2010, 21:33
ciao ragazzi....
vicino ad una delle mie crypto è nata una nuova piantina...che faccio??come faccio a levarla e a piantarla in un'altra zona della vasca??e quando posso spostarla??
grazie!!!-28

Mate
04-05-2010, 21:56
#22#22
nessuno mi da una mano???:-))
-28

yangadou
04-05-2010, 22:38
Devi lasciarla sviluppare un po' poi la dividi dalla pianta madre tagliando il collegamento e la pianti dove vuoi.

Mate
06-05-2010, 10:51
grazie!!!
sviluppare un po'...quanto??

scriptors
06-05-2010, 12:42
basta che abbia due tre foglie ... occhio a non lasciare pezzettini di radici in giro o ti cominciano a spuntare nuove piantine un po ovunque ... io inizio a trovarne (di piantine) nei posti più impensabili della vasca.

ps. attento che le crypto hanno la buona abitudine di essere piccole in superficie ma le radici le ritrovi anche dal lato opposto della vasca (30cm di lunghezza sono nella media)

Mate
06-05-2010, 14:07
ha già due foglioline...
ma cosa devo recidere??
scusate ma è la prima volta che faccio ste cose!!!:-)):-))

scriptors
06-05-2010, 14:37
non lo dire a me, a settembre 2008 feci la stessa domanda su un altro forum e mi presi pure un mezzo cazziatone per la domanda #23 :-D

la cosa è abbastanza complicata visto che non è praticamente possibile recidere la sola piantina senza tirarla fuori dal substrato

giusto per darti una idea:

http://s1.postimage.org/8dR3r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx8dR3r)

e non voglio neanche ricordare quando ho tirato via il ciuffo posteriore ben più grande di questo #23

ritornando a noi, hai due possibilità:

- lascia tutto così come è per qualche settimana (fino a quando la piantina ha 3-4 foglie grandicelle)
- infila le dita nel substrato, acchiappa da sotto gli steli della piantina e tira delicatamente (male che vada si spezzano gli steli e ti ritrovi a dover aspettare le prossime)

ps. solito sistema per tirar via la piantina tra qualche settimana (acchiappa il ciuffo partendo il più sotto possibile e spezzando le radici più lunghe - o fai un piccolo scavo e le tiri una ad una così non si spezzano)

insomma è più complicato a scriverlo che a farlo, solo un po di esperienza fa capire quanto sia semplice ma d fare con attenzione se si vuole salvare la piantina

Buon Divertimento

Mate
06-05-2010, 17:01
cavolo...la faccenda si fa complessa veramente!!!
va beh farò una prova con calma...poi ti dico!!se ho fatto danni o no!!!
grazie per il momento!!!:-)