Entra

Visualizza la versione completa : Aquatlantis60

federicob
27-04-2010, 20:55
(MI SCUSO HO SPOSTATO IL POST DAL FORUM PRIMO ACQUARIO PERCHè FORSE è PIù AZZECCATO QUI...SCUSATE PER IL DISAGIO)
Ciao a tutti siamo Federico e Claudia, dopo un'esperienza disastrosa con un 24 lt a cui si è spaccato il vetro(allestito in maniera pietosa una anubias barteri e basta... e alcune anfore),a dicembre abbiamo deciso di regalarci un 60 litri...è un aquatlantis 60 con illuminazione a led.
Abbiamo cambiato layout a gennaio a causa di un disastro con il filtro fornito con l'acquario un minibiobox evidentemente inadeguato alla quantità di piante, come anche la luce 40 led circa da 4w a luce naturale ma con angolo veramente basso.
Abbiamo cambiato filtro mettendone uno esterno della hydor,un prime10 e abbiamo aggiunto un'altro filtro che ha perlopiù funzione di pompa aggiuntiva da 250lt/h.
Per le luci abbiamo continuato coi i led acquistando delle barre on-line, una da 9w con luce fredda a 6500k e una rossa da 2,6w,l'angolo di entrambe le barre si aggira sui 120 gradi. lo spettro luminoso ora creato sembra agevolare la crescita delle piante, e si intravede una ripresa di quelle precedenti al nuovo allestimento (una aponogeton henkelianus è cresciuta di quasi 2 cm in 24h ). il fotoperiodo è di 8 ore giornaliere.

Tecnica:
Filtro prime 10 con lana di perlon, zeolite, cannolicchi, e spugna a grana medio-fina con potenza 300lt/h
Pompa ausiliaria duetto cobra 250lt/h (non sempre in funzione)
Riscaldatore Tecatlantis di cui non riesco a leggere il wattaggio ma era integrato nella vasca

Manutenzione
Come fertilizzazione somministriamo CO2 giornalmente con il CO2 optimat della tetra, immettiamo ferropol (jbl) settimanalmente e cryoto della tetra (per l'attecchimento delle radici e fertilizzazione substrato).
effettuiamo cambio 10% a settimana di acqua in percentuali 50 osmosi 50 biocondizionata + denitrol (jbl)
Sifoniamo il fondale una volta ogni 20 giorni.

Eravamo partiti con l'idea di ricreare un ansa del Gange...ma la difficoltà nel reperire le piante ed i pesci e la voglia di provare un po' tutto inizialmente ci ha portato a fare un mix...che comunque convive pacificamente ed è a tendenza sud est asiatico...

Pesci:
Colisa lalia neon blue maschio, colisa lalia powder blue femmina, colisa lalia femmina, barbus titteya f e m, 2 pangio,2 corydoras aeneus albini(non c'entrano nulla ma ci hanno aiutato tantissimo quando a causa della vecchia luce e del vecchio filtro c'è stato un disastro), 5 nannostomus beckfordi (che verranno riportati al negoziante per tentare di attenerci maggiormente al biotopo).
Invertebrati:
Neritina Zebra

Piante:
1 aponogenton henkelianus, 1 aponogeton ulvaceus, 1 aponogeton crispus(che ora è nel periodo di letargo), 1 microsorum pteropus, muschio di giava, vallisneria gigantea, saggittaria,hidrocotile leucocephala, criptocorine lingua, criptocorine becketti,higrophila coryambosa siamensis ,limbophilla sessiflora,syngonium red knight, abbiamo una pianta che sembra una felce di cui ignoriamo la specie(aiutateci).
sono inseriti anche 2 legni java ed alcune pietre.

Valori:
ph 6,5 - kh 4 - gh 5 - NO2 0 - NO3 10 temperatura 26°

Substrato:
4 strati a granulometrie differenti, lo strato base è fertilizzante(della sera) e torba, sabbietta bianca con diametro 3mm, ghiaietto chiaro 4mm, e ghiaia un po' più scura da 5 mm in su.. il tipo non ne ho idea... ci siamo affidati all'unico negozio che abbiamo vicino che non è molto rifornito a livello di materiali...

Abbiamo cercato a destra e a manca per tentare di dare vita degna a questi pesci e piante...ma abbiamo continuo bisogno di consigli perchè i libri sono una cosa utile ma le opinioni personali e il riportare le proprie esperienze molto di più!
quindi consigli consigli consigli e opinioni su come poter migliorare il nostro aquario!
http://s1.postimage.org/wnqG0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxwnqG0)

p.s grazie a tutti scusate il post doppione Claudia #12

TuKo
28-04-2010, 11:33
federicob da regolamento è vietato aprire topic identici in diverse sezioni.
Se ritieni di aver sbagliato sezione, puoi correggere il titolo(tasto modifica sul primo post) aggiungendoci [da spostare] oppure mandare un MP al mod di sezione. In entrambi i casi, lo staff valuterà se ci sono gli estremi per lo spostamento. Scrivere la richiesta di spostamento,all'interno del topic potrebbe non portare all'evasione della richiesta.

federicob
28-04-2010, 17:04
scusa non sapevo come funzionava è la prima volta che frequento un forum...
ok allora modifico il titolo dell'altro topic e scrivo da eliminare...

AlessandroBo
05-05-2010, 10:31
alza il livello dell'acqua fino a superera di qualche mm il bordo nero...

gino88
05-05-2010, 13:23
ciao federicob prima di tutto complimenti per la vasca che mi piace moltissimo#36#,ti volevo chiedere visto che usi la co2 della tetra che vorrei acquistare se è un buon prodotto e visto che è automatico nella somministrazione a quali valori costanti riesce a mantenere

federicob
05-05-2010, 20:13
il problema è che la cO2 della tetra non è regolabile, nel senso non sai quante bolle ti fa al minuto, col fatto che ho piante e pesci che prediligono ph un po' acidini mi aiuta, come fertilizzante non la vedo molto efficiente...
non ho ancora ben capito come poterla sfruttare al massimo...ma noto che 2 pressioni sulla bombola al giorno mi fanno rimanere il valore del ph invariato e questo mi basta...
per il livello dell'acqua ho il problema che poi l'uscita del filtro supera il livello max e che la lemma sta troppo sotto ai led che comunque a modo loro scaldano...comunque provo anche perchè sennò ci sono tutti depositi di goccioline all'interno sul vetro... provo ad accorciare la parte in plastica e a rimettere il deflettore...:D

pepot
05-05-2010, 21:54
complimenti non male

eugenio72
06-05-2010, 14:29
a me nn piace molto il fondo a granulometria superiore al 5 mm cmq sembra molto naturale anche se un pò confusionato...ciaooo-28

federicob
07-05-2010, 16:42
apposta è confusionato... ;D per dare di più un'idea di naturale :D