PDA

Visualizza la versione completa : Questa sulle betta femmine non l'avevo mai sentita...

tommaso83
27-04-2010, 19:44
Ho deciso di popolare il mio 120 litri solo con pesci asiatici. Avendo un betta e due garra ceylonensis ho pensato di mettere 7 bichirris e 2 - 3 femmine di betta.

Vado in negozio, per i bichirris nessun problema, per le femmine di betta non le tiene perchè "si adeguano difficilmente all'acqua pulita, vogliono un'acqua sporca, quasi nera..."

Io non l'avevo mai sentita...

#28f#28f#28f#28f#28f#28f#28f#28f

Voi che dite?

giacomo88
27-04-2010, 22:08
che è una fesseria.

il negozio difronte a casa mia, ne tiene a decine di femmine, in acqua cristallina.
e anche altri negozi che ho visitato, le tengono nella stessa acqua degli altri pesci, ovvero pulita.

e cmq non capisco perche dovrebbero avere acqua sporca, in natura nelle risaie, l'acqua apparte durante i temporali violenti, è limpidissima, perche trall'altro è acqua stagnante, quindi qualsiasi detrito si deposita sul fondo in poco tempo.

rox
28-04-2010, 00:54
E' vero da un lato che i betta respirano anche l'aria atmosferica, quindi sono un pò più robusti rispetto agli altri pesci, ma da qui a dire che vogliono acqua sporca ce ne passa!!

Acqua pulita, con valori ottimali è alla base della sopravvivenza di ogni organismo acquatico ;-)

tommaso83
28-04-2010, 07:34
Il problema è che la negoziante mi diceva che si adeguano difficilmente all'acqua pulita.. Io mica ho spazzatura in acquario... :-D

Comunque poi ha passato il discorso sul fatto che molti clienti le ritengono brutte e che non le compra nessuno. Credo che sia questa la difficoltà principale piuttosto che le difficoltà di ambientamento ad acque pulite..

Andrò a comprarle in un altro negozio...

rox
28-04-2010, 09:35
E' il classico discorso di chi non possiede qualcosa e allora deve essere per forza "brutta" o "difficile" da tenere -28d#

Alexander MacNaughton
03-05-2010, 21:39
un fondo in fondo di verità c'è. . . riferendosi ad alcune specie wild!
Il betta waseri vive in torrentelli neri e acidi.
Il betta hipposideros vive in acque acide da 3,5- 3,7!

Altro è già stato detto; a me dicendo quella scemenza mi avrebbe perso come cliente.

tommaso83
03-05-2010, 22:05
Già, anche perchè il cliente aveva bisogno le bettine che loro non avevano... :-D

Comunque per onore della cronaca le ho trovate in un altro negozio e adesso sono in acquario, senza aver avuto nessun problema di adattamento!
;-)

bettina s.
03-05-2010, 22:52
parlando di ignoranza... mia figlia cercava una bettina di un colore particolare come quella che avevamo anni fa che era grigio chiaro con la punta delle pinne azzurra, ma in negozio le avevano tutte grigio scuro allora la commessa dice alla bimba di tornare il martedi perché sarebbe arrivata una partita di bettine particolarmente colorate.
Ci siamo tornate il sabato e le "bettine" tutte nella stessa vasca, erano effettivamente molto belle, peccato che fossero dei maschi plackat, infatti, seppur ancora giovani molti mostravano i segni dei combattimenti, poverini.
Glielo abbiamo fatto notare e quando siamo uscite erano tutti in affanno per spostare i betta in tutte le altre vasche del garden.#07

tommaso83
03-05-2010, 23:11
Ma sai che è una paura che ho anche io? Me le hanno vendute come femmine, ma qualcuna ha qualche graffio... Ho letto di cercare il punto bianco di sotto ma sulla bettina bianca come si fa? Le foto sono qui...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243183

Qualcuno saprebbe aiutarmi? La blu è sicuramente femmina, la punta bianca si vede bene e l'ho già vista "abbracciarsi" con il maschio..

bettina s.
03-05-2010, 23:18
a me quello bianco della foto sembra proprio un bel maschione plakat, molto simile a quello che ha portato a casa mio marito, prendendolo per una femmina e che ha ammazzato il maschio di tre anni della mia bimba più piccola, ancora glielo rinfaccia.-05

.Elwood.
04-05-2010, 18:09
se vivono in acqua sporca ho sprecato un sacco di tempo in cambi d'acqua! :-D

bettina s.
04-05-2010, 18:49
tommaso83 al momento ho una vasca che si presenta così:

http://s1.postimage.org/2EKkA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2EKkA)

chiedi al tuo negoziante se posso metterci il mio bettino che attende lo schiarirsi della situazione in un catino per i panni.:-D

tommaso83
04-05-2010, 19:28
a me quello bianco della foto sembra proprio un bel maschione plakat, molto simile a quello che ha portato a casa mio marito, prendendolo per una femmina e che ha ammazzato il maschio di tre anni della mia bimba più piccola, ancora glielo rinfaccia.-05

Non ci crederai ma dopo una settimana di pura tranquillità... Oggi la strage. Le tre femmine (o presunte tali) morte un Tanichthys bianco e a brandelli, il betta maschio con un pezzo di coda mancante...

Io non ho parole. Sono sicuro che la blu fosse femmina, anche la bianca aveva un pallino bianco tra le pinne.. L'unica era la rossa... Mah, quasi quasi smantello tutto... #07#07

bettina s.
04-05-2010, 20:36
noooo che disastro!!!! Mi dispiace, non ti abbattere, non smantellare tutto, però, sarebbe un peccato.
Mi sembra assodato che non esistono femmine particolarmente colorate.:-(