Visualizza la versione completa : recupero piante
ciao a tutti
devo smantellare una vasca tropicale con diverse piante e volevo sapere come posso lavarle per evitare che mi trasferiscano germi, virus, lumache e chi piu ne ha piu ne metta.
ho sentito di gente che usa il bicarbonato di sodio, mentre altri l'amuchina. MA ........
comunque voi che cosa usereste, in che dosi e per quanto tempo?
grazie ciao Peppe
mi sembra una cosa esagerata quella che vuoi fare.
Ma nella vasca vecchia hai problemi di malattie???
quando prendi una pianta dal pescivendolo fai tutta sta procedura??? io no; io le sciaqquo solo sotto l'acqua corrente.
anchio di solito la sciacquo sotto l'acqua corrente ma siccome ho la vasca impestata di lumache volevo un metodo per eliminare anche le uova.
comunque il passaffio sarebbe da un biotopo africano con pulcher ad uno asiatico e volevo evitare i problemi di malatie varie che ho gia avuto.
ciao Peppe
NPS Messina
04-04-2005, 23:59
Prepara in un secchio una soluzione con lumachicida,blu metilene e verde malachite......
lascia a bagno le piante per 3/4 ore,facendo in modo che le radici restino fuori dall'acqua.
Risciacqua tutto con molta cura.
Comunque se le piante restano in una vasca senza pesci per un lungo periodo, la maggior parte degli agenti patogeni (che in fin dei conti sono dei parassiti),muoiono per fame.
Io spesso ho sentito utilizzare il permanganato di potassio in soluzione x "sterilizzare" le piante; se poi mi chiedete dove si trova alzo le mani..
per le lumache sarei meno drastico.......
basta allestire la vasca solo con le piante e un paio di caridine......
le lumache spariscono sicuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |