Entra

Visualizza la versione completa : nitrati alle stelle

bibbi.888
27-04-2010, 14:36
salve ragazzi dopo 6 mesi di allestimento del mio mirabello 30 sto avendo un periodo di nitrati alle stelle. faccio cambi 1 volta a settimana ma non riesco a farli scendere da cosa dipenderà secondo voi?

in un negozio ho visto un prodotto che della tetra chiamato Nitrates minus, un riduttore di nitrati che secondo l'etichetta non agisce chimicamente voi che ne pensate potrei utilizzarlo???

grazie mille

ALGRANATI
27-04-2010, 16:54
quanti e quali pesci hai dentro??

bibbi.888
28-04-2010, 23:35

ho solo un percula piccolo e un crisiptera cyanea se non sbaglio il nome

Alessandr0
29-04-2010, 01:09
per risalire alla causa lascio la parola agli esperti!
però posso consigliarti una cosa per tornare a livelli normali di nitrati che anch'io ho utilizzato con successo ed è stato l'uso del koral bio p e bio d dell'xaqua unico neo è che non so se in un mir 30 avrai uno schiumatoio..perchè questi prodotti dato che favoriscono la riproduzione batterica hanno bisogno dello ski per eliminare i "corpicini" dei batteri morti:-D

spero di non avere detto una minchiata :)
p.s. lascia perdere il prodotto tetra secondo me..

ALGRANATI
29-04-2010, 08:11

be.....hai detto solo???

2 pesci in 30 lt scarsi.

mi fai una foto di sta vaschetta??

sebyorof
29-04-2010, 09:53
bibbi.888 non abbiamo dati sufficienti per capire da dove possono venire i nitrati alti.
dicci che skimmer hai, quante rocce hai, con che acqua fai i cambi, che sale usi, che movimento hai, quante volte al giorno alimenti i pesci e che additivi o vitaminici usi per la vasca o per i pesci.

bibbi.888
29-04-2010, 11:22
la vasca è così costituita:

5 kg di roccia viva
nano skimmer octopus80
1 nano koralia (non riesco a posizionare bene l'altra per attivarla)
uno strato finissimo di sabbia corallina fine (che secondo me è quella che crea prob non avendo detrivori in vasca accumula schifezze)
1 sarcophiton
1 xenia
1 montipora rossa
zoanthus vari
rabbocco automatico con acqua osmotica controllata di volta in volta
cambio dell'acqua con acqua osmotica e sale della red sea cambi tento di farli 2 volte a settimana pari a 5 litri a volta (di sicuro uno a settimana è certo)
non uso alimenti per coralli di nessun tipo utilizzavo fino ad una 20 giorni fa del fitoplacton vivo
alimento i pesci una volta al giorno e stando a tento che finisca nel loro stomaco piuttosto che a terra in modo da non farlo depositare

mi sembra tutto aiutatemi che ne sto uscendo matto
------------------------------------------------------------------------
bibbi.888 non abbiamo dati sufficienti per capire da dove possono venire i nitrati alti.
dicci che skimmer hai, quante rocce hai, con che acqua fai i cambi, che sale usi, che movimento hai, quante volte al giorno alimenti i pesci e che additivi o vitaminici usi per la vasca o per i pesci.

be.....hai detto solo???

2 pesci in 30 lt scarsi.

mi fai una foto di sta vaschetta??

appena posso te l afaccio e la posto ok??

ALGRANATI
29-04-2010, 16:55
inizia ad aspirare la sabbia che sicuramente quella non aiuta

marco torino
13-05-2010, 00:00
Algranati e tutti gli altri innanzitutto un saluto poi mi collego alla discussione anche io allora avendo lo stesso problema e cioe i nitrati alti..la mia vasca e una 250 lt lordi composta da skimmer h&s 110 f2000 il monopompa poi letto fluido autocostruito con caricate resine e carbone...che hanno fatto il suo dovere infatti i po4 sono a 0 e poi un po di zeolite nella calza in sump..illuminazione 2x150 w+2x39 blu di animali posseggo due pagliacci un volpinus e un lysmata debellius +due wurdemanni e un riccio nero...coralli un sarco una turbinaria peltata un acropora nobilis una caulastrea una clavularia un euphylia un anemone rhadiantis rittheri una xenya pumping rosa zohantus protopalytoa blastamussa merleti,paguro zampe blu e infine una roccetta con dei discosomi ora detto ciò ho 40 kg di rocce e dopo due mesi dall'allestimento (che ammetto aver fatto un po maluccio perche ho traslocato direttamente dalla vasca vecchia alla nuova tutto in una volta e quindi un po di sbalzo di valori e colpa mia..)ho i nitrati sempre a 25 e l'ammoniaca a 5, a volte 10 come devo fare per stabilizzare sti due valori e anche il kh che e a 6??grazie in anticipo a tutti e scusate se mi sono un po ingarbugliato col discorso..

ALGRANATI
13-05-2010, 08:41
Algranati e tutti gli altri innanzitutto un saluto poi mi collego alla discussione anche io allora avendo lo stesso problema e cioe i nitrati alti..la mia vasca e una 250 lt lordi composta da skimmer h&s 110 f2000 il monopompa poi letto fluido autocostruito con caricate resine e carbone...che hanno fatto il suo dovere infatti i po4 sono a 0 e poi un po di zeolite nella calza in sump..illuminazione 2x150 w+2x39 blu di animali posseggo due pagliacci un volpinus e un lysmata debellius +due wurdemanni e un riccio nero...coralli un sarco una turbinaria peltata un acropora nobilis una caulastrea una clavularia un euphylia un anemone rhadiantis rittheri una xenya pumping rosa zohantus protopalytoa blastamussa merleti,paguro zampe blu e infine una roccetta con dei discosomi ora detto ciò ho 40 kg di rocce e dopo due mesi dall'allestimento (che ammetto aver fatto un po maluccio perche ho traslocato direttamente dalla vasca vecchia alla nuova tutto in una volta e quindi un po di sbalzo di valori e colpa mia..)ho i nitrati sempre a 25 e l'ammoniaca a 5, a volte 10 come devo fare per stabilizzare sti due valori e anche il kh che e a 6??grazie in anticipo a tutti e scusate se mi sono un po ingarbugliato col discorso..

Marco , apri un topic tuo che ti risopndo li;-)