Entra

Visualizza la versione completa : Mutazioni genetiche in vasca!

Ozric
10-12-2005, 03:27
Ciao ragazzi e' un po' che non mi collego!

Possiedo da circa un anno un microreef angolare da 60lt con filtro e tre pompe direzionali e uno schiumatoio artigianale realizzato in pvc.(dopo un anno e mezzo di esperienza con un nano da 20lt),

Due settimane fa ho acquistato uno stenopus in ottimo stato di salute.....ed ho notato che dopo due o tre giorni si nascondeva tra le rocce...e poi cinque giorni fa e' sparito lasciando in evidenza chele e antenne.....credevo fosse morto in quanto...solitamente gli scarti della muta sono impalpabili....mentre quelli sambravano "i resti" del gamberello...

Ho spostato rocce e ogni cosa ma niente da fare....morto.....

Ieri verso le tre di notte...mi sono alzato e ho notato questo "mostro" che sembra uno stenopus ma al posto delle chele ha due spazzolette,,,,e ke antenne sono arricciate......

Cosa succede?

Devo togliere le resine?

Oppure e' normale routine che uno stenopus per mutare ci mette quelche giorno come il mio pitone?

Ciao e grazie!

veliero73
10-12-2005, 10:47
No lo stenopus è rapido come tutti i gamberi nella muta comunque per uno o due giorni rimane più nascosto per far indurire bene la pelle, però il gambero nuovo e la copia del vecchio con tutte le zampette chele e antenne, quindi se noti delle differenze significa che quando stava facendo la muta è stato attaccato da qualcuno o qualcosa che gli ha fatto perdere le chele ;-)

Ozric
10-12-2005, 15:54
beh...e' strano in quanto nella vasca ho una crisyptera e un ecsenius giallo....

Sono pieno di vermetti rosa/viola striati....e' un bene o e' un male?

Valori in acqua buoni anche se non eccellenti....

veliero73
10-12-2005, 15:58
Sono pieno di vermetti rosa/viola striati

hanno vita breve con lo stenopus ;-) una foto del gamberetto puoi metterla?
potrebbe essere stato infastidito anche da un granchio ;-)

Ozric
10-12-2005, 18:38
Il granchio e' morto da tempo....se ho qualche granchio...ho quelli microscopici..pelosi con una chela piu' grande dell'altra!

Comunque ha queste zampette a spazzola...ma non vorrei che le abbia sempre avute ed ora che non ha le chele ci si fa piu' caso!

Ciao

weezer
11-12-2005, 15:52
lo stenopus le ha le zampette a spazzola che dici tu

veliero73
11-12-2005, 15:57
Infatti se tu guardi questa foto si vedono benissimo le zampette pelose ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/reef115_535.jpg

Ozric
11-12-2005, 16:25
Ok ok...comunque ho notato che la comunita' di vermetti e' molto utile perche' si mangiano gli avanzi del mangime o delle cose morte......credete siano un bene?

Oppure se lo stenopus e' efficente e' meglio che se li mangi tutti?

veliero73
12-12-2005, 14:33
Sono detritivori e come tutti i detritivori sono ottimi per l'acquario ;-) comunque lo stesso lavoro loro lo svolgono anche i gamberi che sono più carini ;-)

Ozric
13-12-2005, 01:16
non posso di certo toglierli uno ad uno..... :-D :-D