Visualizza la versione completa : Fondo ADA senza batteri?
italcool
27-04-2010, 10:30
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare il substrato sterile con uno fertile, ho preso power sand e malaya soil ADA,
l'acquario è già avviato e popolato. Volevo sapere quindi, riutilizzando la stessa acqua anche perchè il filtro è già maturo, ho bisogno di aggiungere i bacter 100 al fondo o i batteri già presenti nell'acqua bastano ad avviarlo da soli?
scriptors
27-04-2010, 12:21
Perchè hai deciso di cambiare ?
Perchè hai scelto ADA ?
qualche info sulla vasca e sulle eventuali piante sarebbe anche meglio averla ;-)
italcool
27-04-2010, 12:32
Ho aumentato l'illuminazione, introdotto cO2, mancava solo il fondo fertile, dovevo cambiare substrato da un pò, così ho scelto ADA in base alle varie notizie che ho letto. Piante ne ho molte.. tipo rotala wallichii, ludwigia inclinata var.verticillata cuba, Blyxa Japonica, Ludwigia repens, Ludwigia arcuata, Ludwigia Palustris red, Limnophila hippuroides, Eusteralis Stellata e alte.. la vasca è un 120 litri lordi.
scriptors
27-04-2010, 12:54
A me crescono bene con la seachem flourite black sand, a suo tempo feci una ricerca anche io ed ho optato per questo tipo di fondo in modo da non avere problemi di rimescolamenti.
Se riutilizzi la stessa acqua non c'è problema nel cambiare fondo, evita di stressare troppo i pesci e mantieni le luci basse.
ADA più che di mettere batteri nel fondo credo abbia bisogno di attivarli tramite il cavetto, in ogni caso non credo ci sia necessità di aggiungere altri batteri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |