Entra

Visualizza la versione completa : Le drosofile

Matteo_Guppy
26-04-2010, 23:58
Qualcuno di voi ha utilizzato come cibo vivo le drosofile?
Come si è trovato? Vantaggi?
Secondo voi, per i miei discus, le loro larve potrebbero fornire un ottimo apporto nutritivo?

Marco Vaccari
29-04-2010, 07:36
...da qualche mese ho ricominciato ad usare drosofile sia le melanogaster, che le hidei (più grandi ) con ottimi risultati....
Tuttavia, essendo un cibo rigorosamente galleggiante, non so se sia proprio adatto per i discus... bisognerebbe chiedere a qualche allevatore di questi pesci se le ha somministrate...
..per quel che riguarda le larve di drosofila.. mah...
ci sono talmente tante possibilità di offrire "vermi" (chironomidi, enchitrei..) che non credo sia un'ottima idea dare le larve delle drosofile.... gli insetti adulti sono moolto meglio!!!.. ma i discus li mangiano? Bisognerebbe chiedere.....
Ciao!

GEMMO
29-04-2010, 07:41
marco, come sei riuscito ad ottimizzare la cattura i questi insetti?

Marco Vaccari
29-04-2010, 08:09
ho acquistato due starter dal mio negoziante... entrambe le specie di drosofila sono con ali ricurve quindi incapaci di volare....
...anche se il costo è abbastanza alto, ho comprato pure il substrato liofilizzato, che si vende in pacchetti da un chilo e basta aggiungere un po' di acqua nella giusta proporzione..
..anche se questo si può fare in casa con un po' di lavoro...
bicchieri di plastica da 500cc.. un rotolo di "tessuto non tessuto" come coperchio (con elastico) e un bel sacco di "lana di legno" che avevo già in casa come materiale di imballaggio...
..basta aspettare e in venti giorni circa hai drosofile per nutrire i pesci di tutte le vasche...
Le colture si preparano in modo di avere una produzione sincronizzata di moscerini...
ciao!

GEMMO
29-04-2010, 12:53
dalle mie parti robe del genere non le trovo neanche se voglio, io mi accontento di quelle volanti ma è una faticaccia catturarle,
ho provato a cercarle tra i cibi vivi della convation ma non essendo socio non si fidano,

non è che potresti passarmi qualche esemplare ad albinea?

Marco Vaccari
30-04-2010, 14:29
..se mi ricordo, Gemmo, ti preparo uno starter....:-)...

GEMMO
30-04-2010, 14:58
logicamente pago