Visualizza la versione completa : voglia di LPS
mi stà girando in testa da alcuni giorni l'idea di togliere tutti i coralli duri e fare un bel reef di laguna con solo LPS,
luce moderata e poco movimento per buona pace della sabbia.
sicuramente ne guadagnerebbe la bolletta! e non è poco!!
potrei dimezzare la luce, lasciare solo i led e un paio di T5,
toglierei le 2 tunze e metterei una bella vortech 10 (e altri 50/60W in meno)
toglierei il reattore, CO2 e valvole varie
non mi preoccuperei troppo dei valori.... anzi.....
quasi quasi.....#24#24#24#24#24
Amstaff69
27-04-2010, 00:05
Beh...detta così...come darti torto?
E' una questione di gusti e credo che possa comunque venire una splendida vasca... :-)
EA secondo me qualche SPS poco esigente come montipore in cima alla ci vuole, a me non piacciono tato layout solo di LPS, sono poco naturali
anche Abra che aveva una vssca "LPS" qualche montipora in vasca c'era
però sono solo gusti personali
cica.manu
27-04-2010, 00:37
mi stà girando in testa da alcuni giorni l'idea di togliere tutti i coralli duri e fare un bel reef di laguna con solo LPS,
luce moderata e poco movimento per buona pace della sabbia.
sicuramente ne guadagnerebbe la bolletta! e non è poco!!
potrei dimezzare la luce, lasciare solo i led e un paio di T5,
toglierei le 2 tunze e metterei una bella vortech 10 (e altri 50/60W in meno)
toglierei il reattore, CO2 e valvole varie
non mi preoccuperei troppo dei valori.... anzi.....
quasi quasi.....#24#24#24#24#24
#27io sono con te... #27ho smontato la vasca #28gper arrivare a fare quel tipo di allestimento..
le bollette sono salate-14-
Oddio... dalle foto hai una vasca stupenda, io non la cambierei...
scordati di togliere il reattore di calcio ;-) gli LPS ciucciano tanto di quel calcio e Kh che neanche ti immagini....per il resto sì potresti calare la luce e meno corrente = risparmi qualcosa.
EA secondo me qualche SPS poco esigente come montipore in cima alla ci vuole, a me non piacciono tato layout solo di LPS, sono poco naturali
veramente non avevo solo montipore :-))
veramente non avevo solo montipore :-))
allora ricordo male io :-))
Andrea...potresti fare una Lps mista gorgonie...tipo quella di Luca...bellissima davvero...il guadagno maggiore lo avresti nell'illuminazione...
Mi sa che primo o poi lo faccio!
mi rendo conto che la mia attenzione e il mio maggior interesse viene attratto sempre dagli stessi animali,
cata, trachi, euphillya, ecc
quali sono i primi animali che guardate appena vi avvicinate alla vasca?
Abra, mi sa che per il reattore hai ragione!
ma abbassare la luce, quindi meno calore d'estate,
la corrente che secondo me a livello di consumi spesso sottovalutiamo! sono accese 24 su 24
non è poco,
poi si fa per cambiare!
il mio problema maggiore è dove mettere le colonie di sps
buttarle nel bidone mi scoccia, sono comunque sempre animali vivi!
questo è il problema minore, vendile sul mercatino o piazzale da qualche amico
Abra, mi sa che per il reattore hai ragione!
ma abbassare la luce, quindi meno calore d'estate,
la corrente che secondo me a livello di consumi spesso sottovalutiamo! sono accese 24 su 24
non è poco,
poi si fa per cambiare!
sì hai ragione....anche se secondo me più che il risparmio che effettivamente c'è, è anche la staticità di una vasca solo o prevalenza con SPS che arriva a stancare un pò.
Perchè buttare scusa ? vendili nel mercatino o portali in negozio,tanto da quanto leggo,non hai fretta ;-)
franklin
27-04-2010, 23:40
io dopo anni di "only sps"(in parte obbligati dall'imperator ghiotto di qualsiasi corallo carnoso)mi son buttato solo su lps...bhe,la vasca non mi ha mai dato soddifazione come me la sta dando adesso;-)
dony3000
28-04-2010, 00:10
anke secondo me..solo sps dopo un pò stufa..cmq hai una vasca stupenda..non ci dovresti mettere tanto a darti via qualke colonia di sps e scambiarla con qalke bel lps e gorgonie varie :)
EA io lo fatto quasi 2 anni fa prima era piena di sps e mi ha dato tanta soddisfazione poi ho voluto cambiare e dico che con gli lps nn è da meno vasca piu ariosa e meno consumi ho 6 t5 3 blu e 3 bianchi e devo dire che è ancora troppa la luce vasca 120 60 60 t5 54w ....ora stavo pemsando di fare una plafo a led i moduli di donato 5 da 13 led lenti le piu larghe e tenerla moolto alta in modo da poter ammirare la vasca da sopra son stanco di avere una vasca aperta per po coprirla con una plafo larga....devo solo vedere quanto allarga un modulo a 50 0 piu cm dal pelo dellaqua in modo da poter illuminarla come 4 t5 ma con minor consumo e piu fluorescenze che dici EA?
dalla mia esperienza con i led ti posso dire che gli LPS sotto questa luce risulano più belli e più aperti, sembrano stare meglio!
pui se questo deriva dal fatto che il maggior rigonfiamento è un loro modo di aumentare la superfice per catturare più luce, questo non lo so! non me l'hanno mai detto:-D
resta il fatto che con la mia plafo mista T5/LED questi animali sotto la sola luce dei led sembrano star meglio.
mentre per gli SPS, a parità di W, i colori risultano più intensi sotto i T5
per quel che riguarda le fluorescenze non c'è storia!
le fluorescenze che tiri fuori da gli LPS con i led non li ho mai visti con nessun T5.
di lenti per i led ne esistono di varie angolazioni,
con uno schizzo su un foglio, 2 calcoli e un goniometro ti trovi la larghezza della plafo giusta.
------------------------------------------------------------------------
Andrea...potresti fare una Lps mista gorgonie...tipo quella di Luca...bellissima davvero...il guadagno maggiore lo avresti nell'illuminazione...
devo trovare qualche vasca di laguna per prendere ispirazione!
ho visto le foto della tua vasca bella diciamo che hai gia na mezza laguna basta che togli gli sps e metti lps e il gioco è fatto se mai togli qualke roccia dalla sabbia è simile alla mia io mi sto facendo fare una plafo da donato a led e poi in quel modo penso di essere al top luce e kelvin modulabile meno consumi e luce piu giusta per lps poi per il riscaldamento invernale mi sto facendo il riscaldamento tramite la caldaia quindi ankora consumi ridotti poi con le pompe basta pochissima corrente io ho una 6000 e una nano stream elettronica con multi controller vanno alternate 5 ore e le ho nella posizione simile alla tua in modo da alternare la direzine di flusso , quanto è larga la tua plafo?
certo che però gli lps crescono lenti e quasi tutti deviano sul verde con i solo blu accesi,a me piacciono molto ma con le luci normali sono decisamente anonimi,io ho una blastomussa rossa che di giorno è un arancionmarroncino e coi blu diventa un bel arancione fluo , poi ho una favites che diventa azzurrina coi blu e ne ho viste alcune blu accese e gialle assieme(90 euri)
ma di giorno anonimi e poi forse troppo facili,si riduce tutto ad aprire il portafoglio e pagare o no?
dipende ci sono fungie arancio viola gialle o cinerine colorate ecc... ovviamente nn costano come una talea però vedere muovere i polipi con leffetto marea è decisamente realistico sono due ambienti diversi io ho avuto fino a due anni fa solo sps se ti capita di aprire un catalogo elos la vedi in formato a4 ho raggiunto il mio top ora ci sto provando con gli lps e nn sono per niente piu facili ovvio che il nostro è un hobbi che nn si finisce mai di spendereti dico che in 4 anni di vasca son arrivato quasi a10,000€ ma nn me ne pento e sto per cambiare nuovamente plafoniera con una di donato a led se dovessi ricominciare farei la stessa strada ovviamente con dei aquisti piu mirati da subito .
franklin
05-05-2010, 13:21
bhe,gli lps vengono da profodità maggiori e di conseguenza la componente di blu della luce è maggiore che in un biotopo colonizzato prevalentemente da sps,di conseguenza in una vasca di lps è preferibile utilizzare lampade tendenti al blu,e così i colori degli animali saranno spettacolari
sulla mia ad esempio monto 4 t5 di cui 2 blu,un bluespezial(14k) e 1 fiji purple.
certo che però gli lps crescono lenti
:-D:-D e meno male
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |