PDA

Visualizza la versione completa : potete darmi un consiglio per migliorare la mia vasca

giovannib83
26-04-2010, 22:42
ciao, potreste darmi qualche parere e consiglio per migliorare almeno un pò la mia vasca? a breve dovrei aggiungere una pietra però non sò dove metterla, poi aggiungerei ancora un pò di piante, quali mi consigliate? poi...#24 non sò vedete voi! grazie mille.

p.s. non ridete......

http://s3.postimage.org/3ECkr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3ECkr)

federicob
26-04-2010, 22:58
premetto che non me ne intendo...sono anche io al primo acquario...ma teoricamente se aspetti un pochino la cabomba dovrebbe crescere e occupare un bel po' di spazio,idem l'egeria che per esperienza arriva ad essere quasi infestante per la sua capacità di crescita...una domanda perchè c'è una tazzina? e la pianta tutta a dx che cosa è una echinodorus shulteri?se nel caso fosse quella sappi che quando cresce occupa un sacco di spazio...da quanto tempo hai allestito? cmq qualche pietra ci starebbe bene...magari fai un giro anche su internet e prova a prendere spunti... per le piante dipende da quanto tempo vuoi dedicargli, dall'illuminazione che hai...
------------------------------------------------------------------------
Calcola a me ha aiutato un pochino un software che ho scaricato gratuitamente mi pare si chiami H2O ha le foto di molte piante e pesci la loro provenienza e i valori in cui riescono a sopravvivere...così ti puoi regolare un pochino ;)

Angelo551
26-04-2010, 23:41
Per vedere quali piante puoi aggiungere in base alla quantità di luce che hai, puoi controllare qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Un consiglio che ti do è di mettere sicuramente uno sfondo nella parte posteriore dell'acquario per nascondere i tubi del filtro e la parete di casa... è sufficiente un cartoncino blu o nero messo dietro la vasca!
PS: se come temo hai un rapporto W/lt bassino, la Cabomba potrebbe iniziare a "soffrire"

dannyb78
27-04-2010, 09:27
quoto il cartoncino blu scuro, verde scuro o nero che fa un bellissimo effetto.

io porterei in primo piano anubias e microsorium ed allontanerei tra di loro egeria e cabomba che hanno entrambe una crescita rapida e tenderanno a formare zone di vegetazione molto densa.

eviterei la pietra e metterei piuttosto una radiceo un rametto, sul quale potresti ancorare la aunubias o la microsorium, che sono piante epifite e quindi non devono essere interrate.

non esagerare con l'arredo, la vasca mi sembra abbastanza piccola (almeno a vederla in foto) ed avrai bisogno anchedi ACQUA per mettere dei pesci ;)

Nsrv
27-04-2010, 09:29
la cabomba e l'egeria ti moriranno richiedono molta luce e co2, oltre fertilizzante

giovannib83
27-04-2010, 23:39
x federicob, la tazzina serviva per far stare giù le piante perche venivano a galla, la pianta a destra è una echinoduras marble queen e ho allestito da 4 giorni...ah utile il programma h2o...grazie
x angelo551, si la tabella cè lò già salvata tra i preferiti però volevo un vostro parere su che pianta bella aggiungereste. si il rapporto watt/litri che ho è un pò bassino (04-05 w/l) ciò nonostante la cabomba è quella che crese meglio, per il cartoncino nero lo prendero sicuramente...e grazie a tutti per i consigli che mi state dando...
p.s. ma perche ogni tanto mi viene fuori una faccina anche se non la metto?? mah!

columbia
28-04-2010, 02:10
che fortuna..io con .75 w a litro la cabomba non mi dura nemmeno due settimane..e fertilizzo con la linea completa della seachem con in più erognado co2..
ci starebbe bene in primo piano un pratino ma aimè con 0.4w/l a parte un muschio di java non penso riuscirai a coltivarlo..che colonna d'acqua hai prima di arrivare al fondo?

tommaso83
28-04-2010, 08:59
L'egeria è già quasi arrivata in cima, a quel punto sia lei che la cabomba fanno cadere delle (secondo me antiestetiche) radici volanti bianche che colano da tutta la pianta fino al fondo, il mio consiglio è di potarle e ripiantare il potato. Così eviti le radici e hai il doppio delle piante.

Metti lo sfondo e mimetizza la parte tecnica.
;-)

giovannib83
28-04-2010, 15:31
x columbia: la colonna d'acqua fino al fondo è di circa 32 cm.
x tommaso83: si la egeria ha già iniziato a fare le radici volanti, però mi anno detto che se la poto e la ripianto cresce bruttina, non so se è vero.

tommaso83
28-04-2010, 16:17
bruttina in che senso? La mia ramificava ma non la consideravo bruttina.
:-D
Meglio che le radici volanti ;-)

giovannib83
28-04-2010, 16:29
si adesso che ho visto meglio anche la cabomba sta facendo le radici "volanti"...

tommaso83
28-04-2010, 16:43
Io faccio così, quando arrivano al pelo dell'acqua, a tre quarti...zac!
;-)

giovannib83
28-04-2010, 16:54
ma parli delle radici volanti o proprio la pianta?

tommaso83
28-04-2010, 17:14
nono la pianta, la taglio e la ripianto...
Poi dopo un pò è vero che diventa infestante... ma per adesso è un problema che decisamente non hai!

giovannib83
28-04-2010, 17:31
va bene grazie