Visualizza la versione completa : nitrati alti
alexa80p
26-04-2010, 22:03
Ciao a tutti, arieccomi !!!
proprio oggi in mp AL' amico marco1972 dicevo che andava tutto bene , ed invece tornato questa sera trovo i nitrati a 50 mg/l.
test salifert acquistati sabato
i nitriti sono assenti.
Po4 0,02 misurati venerdi con fotmetro
è normale ???
La vasca a che punto sta?
alexa80p
28-04-2010, 11:24
La vasca a che punto sta?
dopo il passaggio dalle vecchia (quindi stessa acqua stesse roce etc.) gira da gennaio
se hai ancora il biologico, come leggo dal tuo profilo, buona parte del problema sta lì.
dico parte, perchè com'è la gestione della vasca lo puoi sapere solo te (n° e dimensione pesci, alimentazione, coralli compresi, regolazione schiumatoio che potrebbe essere piccolo..., qualità dell'acqua d'osmosi, ecc. ecc. ecc.)
alexa80p
28-04-2010, 20:04
se hai ancora il biologico, come leggo dal tuo profilo, buona parte del problema sta lì.
dico parte, perchè com'è la gestione della vasca lo puoi sapere solo te (n° e dimensione pesci, alimentazione, coralli compresi, regolazione schiumatoio che potrebbe essere piccolo..., qualità dell'acqua d'osmosi, ecc. ecc. ecc.)
pesci solo 2 e di piccolissima taglia e sinceramente nn credo siano troppi x la mia vasca:
1 ocellaris
1 crysiptera
alimentati 1 volta al gg veramante a bacchetta.
invertebrati: qualche molle e qualche lps senza alimentarli direttamente.
cambi parziali settimanali di 10 l con aggiunta di una fiala di biodigest.
io tirerei via il biologico, tanto per iniziare ;-)
alexa80p
28-04-2010, 20:39
si ma ho paura di uno squilibrio.
max1972 micosigliava tempo fa di cominciare a scaricarlo un po x volta,ma sono terrorizzato !!!!
sai ki è stato morso dal serpente poi ha paura anche di una lucertola....
toglierlo un po' alla volta è giusto, ma non starti a mettere troppi problemi perchè direi che a carico organico non sei messo male, tutt'altro...
magari inizia a togliere le spugne, se ci sono
alexa80p
28-04-2010, 20:47
toglierlo un po' alla volta è giusto, ma non starti a mettere troppi problemi perchè direi che a carico organico non sei messo male, tutt'altro...
magari inizia a togliere le spugne, se ci sono
no solamente un pugno di cannolicchi e un sakketto di carbone attivo
un pugno di cannolicchi non credo che ti cambi la vasca, se lo togli, eh? :-))
alexa80p
28-04-2010, 22:03
iniziato operazione di scarico.......
tolto il carbone e una parte di cannolicchi#70
speriamo bene -e29-e29-e29
Massimo-1972
28-04-2010, 22:43
... e si che andrà bene, però il filtro esterno con calma, ma lo devi svuotare
dunque il carbone dovresti gestirlo in un altro modo. c'è chi lo tiene 4/5 gg al mese poi lo toglie, e chi lo tiene fisso. ad essere sincero io non ho prove per confutare se sia meglio un'ipotesi o l'altra, quindi fa come preferisci. riguardo ai cannolicchi capisco che sei perplesso (lo ero pure io quando li ho tolti dal nanetto, qualche anno fa #12) ma se ricordo bene le proporzioni degli scomparti del pratiko, non dovresti aver nessun problema a toglierli tutti in un colpo. tuttavia se ti senti più tranquillo, togline uno scomparto alla volta. se hai anche un test per i nitriti, monitorarli in questa circostanza non sarebbe sbagliato ;-)
alexa80p
29-04-2010, 18:32
guarda di cannolicchi ne sono talmente pochi ke stanno in 1 sola vasketta del pratiko 200.
Il carbone io lo tengo sempre .....
i nitriti li sto monitorando come i nitrati così come già suggeritomi dall'amico massimo1972
questa Sera porto a misurare i fosfati con il fotometro e speriamo bene ke i valori siano apposto
Vi tengo aggiornati grazie 1000-28
alexa80p
01-05-2010, 20:04
cominciano a scendere-35-35
oggi sono a 25, pratikemente dimezzati-72-72
grazie a tutti e 2 #25#25
continuo con loperazione di scarico edel pratiko continuando a monitorare i valori.
vi tengo aggiornati -28-28
Massimo-1972
01-05-2010, 22:09
se son calati così tanto vuol dire che le rocce son buone, a patto che non ti fossi sbagliato a misurarli qualche giorno fa (ma mi dicesti che eri sicuro della misurazione)
... vai continua alla grande
... ma ricordati che per arrivare a valori accettabili ci metterà un pò ... quindi pazienza
... ovviamente nel frattempo non inserire pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |