PDA

Visualizza la versione completa : Problema di dosaggio fertilizzante liquido

IrikyI
26-04-2010, 21:09
Ciao a tutti ragazzi non avrei mai pensato che la mia prima discussione su questo forum fosse per chiedervi aiuto per una cavolata che ho fatto uff.......
allora inizio da sabato........
sabato mi porto a casa un bell acquario della jewel da 240L lo allestisco con terriccio ghiaietta acqua piantine impiantino x la co2 e pompa filtro. appena pronto ho iniziato a inserire i batteri per avviare il filtro e cosi ho fatto anche la domenica.
Stamattina ho inserito i batteri e stasera ho aggiunto il fertilizzante delle piante ma ho sbagliato totalmente il dosaggio....:(
dovevo metterne 10 ml ogni 100L per un totale di 24 ml ma sovrapensiero ne ho messi 40....:( è grave? devo far qualcosa per rimediare o si risolve tutto da solo?

berto1886
26-04-2010, 22:45
allora, sei in fase di maturazione quindi non è un grossissimo problema, ti potresti trovare però delle alghe che in fase iniziale arrivano a palla e poi le hai pure concimate!!! :-D Al limite fai un cambio d'acqua se ti preoccupa troppo. ciao

Entropy
27-04-2010, 10:59
Spostato in fertilizzazione :-)
Più che altro, il problema principale sta nel fatto che non dovresti fertilizzare l'acqua con un'acquario appena allestito.
Dovresti aspettare almeno 2 - 3 settimane.
Comunque, fai un sostanzioso cambio d'acqua (30-40%) ed osserva eventuali cambiamenti.
Ma quali e quante piante hai?

IrikyI
27-04-2010, 12:22
ciao andrea ...:D sono un pollo l'avevo visto dopo il forum del fertilizzante e ormai non sapevo piu come fare...:D grazie x avermelo spostato!
Cmq non so dirti de ne ho molte di piantine credo circa una 15 na ma son abbastanza piccole perche le ho appena messe. devo gia fare un cambio cosi pesante di acqua??? o santo cielo mi viene male al solo pensiero..:( beh ma magari hai sbagliato a scrivere quindi aspetto qualche oretta che se mi rispondi e mi dici ancora di farlo lo faccio al volo:D
p.s. vuoi che ti posto una foto cosi capisci meglio la quantità di piante?
------------------------------------------------------------------------
ah anche quali? non avevo letto.....ehm......nn lo so sinceramente forse è meglio che faccio qualche foto e la posto è??? ma le posto qua??

MAU74
28-04-2010, 17:07
Ciao,
Secondo me non ci sono errori, fai un bel cambio di almeno il 30%, giusto per diluire tutto il fertilizzante che hai messo che oltre tutto, come ti è già stato detto, non serve a niente in presenza di piante appena inserite, anzi può solo fare danni. Questo sicuramente ti comporta un rallentamento nella maturazione del filtro, ma tanto se l'acquario è appena partito.....