Visualizza la versione completa : Un RIO negro boccheggiante
Eliadgil
26-04-2010, 20:26
Ragazzi miei. Ho un acquario allestito da ormai più di un mese ma non so per quale motivo ho i tutti e quattro gli scalari che boccheggiano.
Prima l'intero acquario aveva questo problema ma dopo aver inserito un areatore ed attuato una terapia a Flagyl per una settimana (8 pasticche per 180 lt) sono rimasti solo i quattro scalari in questa situazione.
Ora. I valori sono apparentemente perfetti, con un ph a 6.5 ed un kh a 3 e gh 5.
Fosfati e nitriti assenti, con nitrati molto molto bassi.
Voi che dite?
La temperatura? hai ancora l'aeratore inserito? e la CO2?
polimarzio
26-04-2010, 23:08
Ragazzi miei. Ho un acquario allestito da ormai più di un mese ma non so per quale motivo ho i tutti e quattro gli scalari che boccheggiano.
Prima l'intero acquario aveva questo problema ma dopo aver inserito un areatore ed attuato una terapia a Flagyl per una settimana (8 pasticche per 180 lt) sono rimasti solo i quattro scalari in questa situazione
Perchè hai usato il flagyl?
Per capirci qualcosa bisogna partire da qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232735&page=3)
Eliadgil
27-04-2010, 01:05
Grazie giudima per la precisazione e per il messaggio privato. comunque riconoscente.
Per rispondere alle domande.
La CO2 l'ho momentaneamente staccata e per questo temo un inalzamento del PH gestito con phmetro.
L'areatore stesso l'ho tolto, in quanto ovviamente speravo di potermene liberare al più presto non essendo altro che un rimedio momentaneo a mio avviso.
Per quanto riguarda il discorso Flagyl, l'ho utilizzato secondo il consiglio di un negoziante abbastanza affidabile. I sintomi inizialmente erano una certa inappetenza, molto evidente nei due scalari adulti. Un'arrossamento delle branchie di alcuni nannostomus ed una evidentissima accelerazione della respirazione.
A tutto questo ha saputo solo dirmi che potrebbe trattarsi di vermi branchiali e intestinali viste le feci filamentose e trasparenti sempre dei due scalari più grandi.
Ora visto che i miglioramenti ci sono stati, ma non così incoraggianti immagino si sbagliasse almeno in parte. Voi che dite?
Beh il Flagyl non è contro i vermi, ma contro i flagellati - che sono un'altra cosa - Non li fa morire ma non è stato salutare somministrare un farmaco inutile.
Non sono andata a leggere tutte le pagine del tuo precedente topic, ma ricontrolla i valori ed accendi un aeratore al momento, se boccheggiano o l'acqua è troppo calda o c'è carenza di ossigeno.
Altri segni...nessuno?
Eliadgil
27-04-2010, 18:49
I valori li controllo tutti ogni settimana e sono buoni. L'ho già scritto. Per l'areatore lo posso anche rimettere ma non vedo come questo possa risolvere la situazione. Dà l'ossigeno che manca ma non dovrebbe mancare. Se manca.
Scusa...ma cosa ti fa presumere che l'ossigeno non manchi? poi l'aeratore aiuta lo scambio gassoso non dà ossigeno. A che temperatura li tieni?
Forse è meglio che mi vada a leggere il tuo precedente topic.....
Eliadgil
27-04-2010, 23:46
Dove ho scritto che non credo manchi ossigeno? Ho detto che non so se è così.
La temperatura è di ventisette gradi.
Per l'areatore ho detto che lo accendo, ma questo se non sbaglio alzerà il ph e non so se questo va bene.
------------------------------------------------------------------------
Dà l'ossigeno che manca ma non dovrebbe mancare. Se manca.
Se è a questo che ti riferisci intendevo esporre un dubbio, ovvero che non comprendo (non so) come faccia a mancare ossigeno
eltiburon
28-04-2010, 01:22
Non credo che un aeratore possa alzare il pH a livelli pericolosi...
Eliadgil
02-05-2010, 15:14
Comunque la situazione non cambia. I pesci boccheggiano, lievemente ma boccheggiano e l'areatore è attivo
Comunque la situazione non cambia. I pesci boccheggiano, lievemente ma boccheggiano e l'areatore è attivo
Beh...tieni duro...se non ci sono altri sintomi, i valori sono a posto, la temperatura adeguata e mangiano non saprei che altro fare.
L'aetratore lascialo pure, caso mai cambia ancora un pochino d'acqua, ciao
Eliadgil
02-05-2010, 19:12
l'unica cosa che non ho detto e ho paura possa servire a sto punto.
Uno degli scalari, quello che continua a stare in disparte e non mangiare, ebbe un problema di strane ulcere su di un fianco in concomitanza con l'altro scalare adulto, ma risolvetti tutto con somministrazione di bactrim. Ora, mentre l'altro mangia e riacquista vivacità pur avendo perso colore, questo sembra sempre star male e ho il dubbio che le ulcere continuino ad espandersi invece che diminuire. Non vorrei fosse solo una mia impressione però.
Fai un ciclo con il Dessamor...Avevi filtrato bene per togliere il farmaco?
Eliadgil
02-05-2010, 23:34
sisi
Eliadgil
02-05-2010, 23:45
spero di trovarlo dai negozi che frequento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |