Visualizza la versione completa : Inserimento scalari su Rio 125
Ciao a tutti...attualmente possiedo un Juwel Rio 125 allestito con la dotazione standard e avviato da circa un mese pocopiù.
Un pò sbagliando ho inserito alcuni Neon e 2 Crossocheilus siamensis ma l'idea sarebbe quella, più avanti , di dedicare l'acquario a degli scalari (se possibile)... in negozio ne ho visti di varie misure ma volevo capire quanti potrei inserirne ,se alcuni rimangono piccoli oppure se diventano tutti più grandi e se ci sono problemi con le altre speci presenti.
La situazione attuale è quella in foto...
Chiedo scusa per le domande banalotte ma... #24
http://img169.imageshack.us/img169/6534/img0192jx.jpg
dragon-angel
26-04-2010, 20:36
i Crossocheilus siamensis credo che li puoi lasciare....per i neon toglili,e metti 4-5 esemplari giovani di scalari,dopo poco ti si formerà una coppia e lascerai solo la coppia nell' acquario con i siamensis e magari qualche cory(ma cn il fondo che hai credo che sofrirebbero)
Grazie per il tuo intervento...cosa intendi che dopo si formerà una coppia ??
dragon-angel
26-04-2010, 21:07
da 5 esemplari 2 formeranno una coppia...ci saranno problemi di convivenza cn gli altri scalari,quindi dobrai lasciare solo la coppia(maschio e femmina)
Grazie mille per l'informazione... vedo di informarmi !!
guarda...sinceramente secondo me puoi tenere tranquillamente anche i neon perchè se introduci scalari gioviani predazioni non ne avvengono...forse in un secondo tempo hai qualche rischio ma non è assicurato...;-)
dragon-angel
26-04-2010, 21:46
guarda...sinceramente secondo me puoi tenere tranquillamente anche i neon perchè se introduci scalari gioviani predazioni non ne avvengono...forse in un secondo tempo hai qualche rischio ma non è assicurato...;-)
ne avrà sicuramente....meglio inserirli insieme,stranamente i scalari riconoscono i loro compagni di vasca...
Riporto a galla questo post per un ultima domanda...
l'acquario è avviato da circa un mese e mezzo e i test finora sono ok, ho fatto il primo cambio d'acqua di 15 litri circa sabato scorso...è ancora presto per inserire i scalari ??
Inoltre pensavo a un ,chiamiamolo, " programma" di manutenzione del tipo...
- ogni 15 gg cambio d'acqua
- ogni 30 gg cambio d'acqua + pulizia fondo
- ogni 60 gg pulizia filtro
...può andare ???
Ben vengano consigli....grazie mille, siete gentilissimi.
come programma potrebbe andare...
ma il filtro lo pulirei solo quando e sporco..meno lo tocchi e meglio e`...
poi riprendendo il discorso sui neon li dovrai togliere se vorrai portare su gli eventuali piccoli che la coppia fara...
perche i neon sono dei predatori molto incalliti di avanotti..;-)
Grazie Goose delle info, in effetti per il filtro pensavo che potevo anche controllarlo saltuariamente senza metterci le mani x forza alla scadenza...vedrò di seguire il tuo consiglio.
A breve allora potrei inserire gli scalari e concordare magari col negoziante per i neon, anche se mi dispiace un pò toglierli...
bettina s.
06-05-2010, 16:27
A mio avviso gli scalari nel rio 125 ci staranno un po' stretti, quindi prima di decidere l'acquisto di 4/5 giovani dovresti concordare con il negoziante il ritiro dei tre che la coppia dominante, se si formerà, scaccerà anche violentemente, altrimenti rischi che la vasca si trasformi in un ring.
Grazie Bettina per il tuo contributo...infatti pensavo di raggiungere un accordo col venditore nel caso in cui (molto probabile) la situazione degenerasse in rissa !!
Faccio una domanda da perfetto ignorante.... ma se ne prendo 2, litigano e basta ??? deve sempre formarsi uan coppia ??
Grazie e scusate, lo so che sono domande che fanno sorridere ma vorrei capirne qualcosa di più... grazie.
bettina s.
07-05-2010, 10:07
Il fatto è che gli scalari sono pesci davvero complessi, da giovani stanno in gruppo, nel quale già si può notare una gerarchia ben precisa col dominante che picchia tutti, poi i componenti della coppia devono scegliersi, anche qui se il gruppo e nutrito ci sarà una coppia dominante che difende il territorio , che in vasche di medie dimensioni con i litraggi intorno ai 100 litri, ma spesso anche dipiù corrisponde a tutta la superficie della vasca, per questo motivo gli altri esemplari vivranno in continua situazione di stress.
Ci sono poi casi in cui una coppia vive affiatata anche per anni e dopo tante covate andate a buon fine, un giorno uno decida di ammazzare l'altro.-05
Nel tuo caso dato che non hai una vasca molto grande potresti vedere se riesci a trovare una coppia già formata, a volte si trovano nel mercatino, altrimenti l'unica è prendere individui giovani e vedere come va, ma se uno dei due scaccia l'atro e tu lo sostituisci il dominante vedrà il nuovo arrivo sempre come un intruso, a meno che non ti capiti un colpo di fortuna come è accaduto a me: la femmina dopo tante deposizioni ha fatto fuori il maschio e io sono riuscita a trovargliene uno di suo gradimento e con lui sta portando avanti tante covate.
Ci vuole un po' di fattore "c", insomma.;-)
Grazie Bettina...allora provo ad affidarmi al Fattore C -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |