Visualizza la versione completa : comportamento pseudotropheus
overflowBIT
26-04-2010, 18:59
Ciao! Ho inserito da poco(3 sett) una coppia di pseudotropheus adulta nel mio acquario(200l), e la femmina quasi da subito cerca di "mordere" il vetro dell'acquario(lo fa spesso e con insistenza). Siccome sono un neofita mi domandavo se questo comportamento fosse normale, poichè non ho mai visto fare una cosa del genere.
Come fondo ho messo ghiaia e non sabbia(su consiglio del negoziante), che naturalmente spostano in continuazione, può essere un problema? Nella vasca dover'erano c'era ghiaia..
pseudo80
26-04-2010, 19:17
beh il "gioco del riflesso" non è raro in vasca.Ma la vasca in questione,scusa la franchezza #13 ,non sarà mica quella che si vede nel tuo "Albums personali" #07 ?Ma quanto misura??
overflowBIT
26-04-2010, 19:27
Emh.. si.. è 100x45x50.. il negoziante mi ha detto che va bene..è troppo piccola immagino..
Ma quel giochino lo fa solo la femmina..il maschio sembra molto tranquillo..
pseudo80
26-04-2010, 20:18
Emh.. si.. è 100x45x50.. il negoziante mi ha detto che va bene..è troppo piccola immagino.
Sei al minimo indispensabile come misure ma cmq ci sei ;-) il problema è sapere che tipo di Pseudotropheus hai #24 perchè le specie adatte alle misure della tua vasca non sono molte.Cmq quell'allestimento non è adatto specialmente quella ghiaia (granulometria troppo grande e colore troppo chiaro).
PS: un consiglio :-)) lascia perdere quello che ti dice il negoziante perchè di negozianti preparati in ambito Malawi se ne contano sulle dita di una mano sola ;-) .
overflowBIT
26-04-2010, 20:53
Purtroppo me ne sono accorto dopo..dalle foto che ho visto in internet sembrano pseudotropheus aurora.. il maschio è lungo sui 13cm..per il fondo cosa posso fare?
pseudo80
26-04-2010, 21:08
Se sono degli Aurora sono Metriaclima/Maylandia e richiedono 140/150cm di lunghezza vasca.X il fondo basta prendere un tubo a sezione grande,un secchio pulito,naturalmente sabbia di fiume precedentemente lavata abbondantemente e di un paio d'ore al massimo.Spegni i filtri;togli l'arredo e parcheggia momentaneamente i pesci in un contenitore con acqua della vasca;aspira come se dovessi effettuare un cambio d'acqua e nel frattempo aspira anche la ghiaia;quando arrivi a riempire il secchio svuota l'acqua nella vasca e metti la ghiaia in un altro contenitore/busta/etc;continua in questo fino a che non hai tolto tutta la ghiaia;inserisci la sabbia con un piccolo contenitore (affondalo verticalmente fino a riempirlo completamente d'acqua poi ti dirigi sul fondo e lo versi delicatamente);finito di riempire con la sabbia attendi una 15ina di minuti,risistemi l'arredo,riavvia i filtri (eventualmente rabbocca l'acqua che dovesse mancare in vasca) ed rinserisci i pesci (ma se sono veramente aurora sarebbe meglio di no).
overflowBIT
26-04-2010, 21:23
Se riesco domani inserisco delle foto(devo usare il cel perchè la macchinetta è in pulizia!).. Nelle guide ho letto che potrebbero formarsi dei pericolosi "acidi" nel fondo, mi dovrei preoccupare muovendo la ghiaia? Questa cosa la farò ma non adesso, l'ho avviato da un mesetto(voglio far ripartire un vecchio acquario, la ghiaia la utilizzerò per quello ma più avanti)..nel negozio la coppia era in un acquario più piccolo del mio, con la stessa ghiaia e aveva anche procreato..mi sembra strano che non mi abbiano avvisato delle loro necessità..
Gli acquari dei negozi spesso sono sistemazioni provvisorie in attesa della vendita degli occupanti, quindi non fanno testo. Per il fondo abbi fede, la sabbia è meglio sotto tutti i punti di vista, non ultimo la pulizia. Non ti preoccupare dello sporco nel fondo, quando lo aspiri come giustamente suggerisce pseudo80, levi di mezzo tutto. Per sicurezza magari aggiungi all'acqua biocondizionatore e batteri attivi alla fine del lavoro prima di rimettere i pesci, tanto per prevenire guai (ossia nitriti). Anch'io gli aurora li vedo strettini... #24 Si potrebbe riconsiderare il popolamento?
overflowBIT
27-04-2010, 11:24
Penso che fossero in negozio da parecchio perchè avevano procreatoe la prole era abbastanza cresciuta..
Il ripopolamento per adesso no.. in negozio ho visto un rio 400, e visto che l'anno prossimo mi laureo pensavo di farmelo regalare.. o anche prima!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |