Visualizza la versione completa : Pulizia filtro esterno
costanza
26-04-2010, 18:24
Avrei bisogno di un pò d'aiuto da parte di tutti voi per alcune informazioni sui filtri esterni; ho un eden 511 diviso in due scomparti uno che contiene cannolicchi e l'altro con due spugne. lo lascio così o sostituisco una delle due spugne con la lana perlon?
ogni quanto va pulito? e come? so che i cannolicchi non vanno mai puliti e le spugne vanno lavate nell'acqua prelevata dall'acquario ma quello che mi chiedo e se l'acqua dal filtro va lasciata oppure cambiata. perchè ho visto che è parecchio sporca...... non so proprio come muovermi quindi ho bisogno di voi :-)
ciao
allora lascia pure le spugne e i cannolicchi che vanno benissimo, la lana di perlon tende ad intasarsi facilmente.
Hai detto che hai 2 spugne, bene, io direi sciacquane 1 per ogni pulizia, quindi ogni volta una sì e l'altra no, sempre in acqua dell'acquario.
i cannolicchi lasciali stare
L'acqua dentro al filtro lasciala pure stare, tanto si ricambia abbondantemente da sola
ciao
costanza
26-04-2010, 18:53
Grazie mille per la risposta super tempestiva :-)
solo una cosa non mi è chiara, ogni quanto procedo alla pulizia? sulle istruzioni ho letto che andrebbe fatto una volta al mese ma ho letto un sacco di pareri che dicono di farlo molto meno freguentemente perchè meno si tocca meglio è. tu che mi consigli?
dovresti pulirlo quando vedi una riduzione della portata in teoria....
ad ogni modo a mio parere se una volta al mese lo apri e sciacqui 1 sola spugna va benissimo e stai più tranquilla
ciao
io lo pulisco ogni tanto..quando vedo che si riduce la portata...
e lo faccio una settimana prima di assentarmi da casa..in modo da non avere brutte sorprese..
(anni fa quando ero via si è fermata la pompa,l'acquario è rimasto senza filtro per una settimana a luglio..ancistrus unico sopravvissuto)...
comunque è vero che meno lo tocchi meglio è...la pulizia dipende anche dai pesci che hai..ad esempio con ancistrus o cory che ti muovono di tutto si sporca piu facilmente e va pulito un po piu spesso...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |