Visualizza la versione completa : Pompa di risalita
Sto allestendo un acquario di barriera di 370 lt circa (150x45x55) ed ho una sump di 120 lt.Ho già acquistato una pompa di risalita della Aqua medic e precisamente una "Ocean runner 6500" che ha una portata massima di 6500 lt ora . Avevo letto qua e la nel forum che conveniva eccedere con la portata dato che con il dislivello ed i giri vari , occorre una pompa sovradimensionata.Temo comunque di aver fatto un acquisto affrettato perche 6500 lt ora mi sembrano un po troppi.
Come overflow ho un tunze (1074 ?) ed in sump prevedo di inserire uno schiumatoio Deltec Mce 600.
Vorrei da voi un parere sulla idoneità o meno della pompa in mio possesso ed eventuali consigli per poterne regolare ed eventualmente diminuire la portata .Grazie
prova a calcolare quanti lh arrivano in vasca. se ne arrivano 1200 1500 lh va bene, io penso che ne arrivino anche di più
Acquisto affrettato, imho... ;-)
La 2500 era già più che sufficiente, anche se una Eheim 1250 sarebbe già stata sufficiente se non hai da fare dei rinviii dalla risalita (tipo reattore, letto fluido, ecc..)
waveform
10-12-2005, 09:57
La discussione interessa anche me. Mi chiedo quali controindicazioni potrebbero nascere da una pompa di risalita sovradimensionata.
Siamo d'accordo che una 1250 sarebbe stata sufficiente, ma che succede se si esagera? Se l'acqua gira dippiù ci dovrebbe essere un ossigenazione superiore, no? #24 #24 #24
Sto allestendo un acquario di barriera di 370 lt circa (150x45x55) ed ho una sump di 120 lt.Ho già acquistato una pompa di risalita della Aqua medic e precisamente una "Ocean runner 6500" che ha una portata massima di 6500 lt ora . Avevo letto qua e la nel forum che conveniva eccedere con la portata dato che con il dislivello ed i giri vari , occorre una pompa sovradimensionata.Temo comunque di aver fatto un acquisto affrettato perche 6500 lt ora mi sembrano un po troppi.
Come overflow ho un tunze (1074 ?) ed in sump prevedo di inserire uno schiumatoio Deltec Mce 600.
Vorrei da voi un parere sulla idoneità o meno della pompa in mio possesso ed eventuali consigli per poterne regolare ed eventualmente diminuire la portata .Grazie
La pompa è troppo grossa....l'over-flow non ce la fa....
Bastava una Eheiim 1260....forse anche meno
il Deltec MCE 600 è piccolo e soprattutto non è da sump !!!!
la pompa di risalita dovrebbe solo garantire un buon cambio vasca sump .praticamente dovrebbe essere leggermente superiore all'uscita dello schiumatoio. ogni eccesso non farà altro che aunentare i rumori gia notevoli .il movimento e l'ossigenazione dovrebbe essere svolto da apposite pompe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |