Entra

Visualizza la versione completa : Berlinese o Dsb?

Bis
26-04-2010, 16:33
Ho un pò di dubbi, causati anche dall'inesperienza della gestione di un dsb, su come gestire la mia prossima vasca che arriverà a breve..
Alleverò esclusivamente LPS e pesci, la vasca avrà misure 90x70x60h (se opterò per dsb) o 90x70x50h (berlinese)...
sono cosciente del fatto che con un dsb avrei più "cibo naturale" in vasca oltre ai vari vantaggi come una maggiore stabilità ecc... ma ho un pò paura di commettere errori e far saltare tutto il sistema..mi scoraggia un pò anche il fatto di voler far spurgare bene le rocce prima di inserire la sabbia...non so..datemi qualche consiglio magari anche su come affrontare le varie problematiche.

GROSTIK
26-04-2010, 16:36
se vuoi un consiglio spassionato DSB #22 ...... metti gli LPS sulla sabbia e hai molto + spazio per il nuoto dei pesci ;-)

Bis
26-04-2010, 16:41
devo dirti che il dsb mi affascina anche per l'impatto estetico che da...ma ho un pò paura sui giusti passi da fare e sulla durata di stabilità che potrò ottenere..

UCN PA
26-04-2010, 16:44
Bis per una vascadi LPS sicuramente ti consiglio DSB, anche perchè potrei mettere poche rocce e fsare un laiout adatto per gli LPS, infatti in una berlinese con moltissime rocce è difficile fare una cosa carina con soli LPS
;-)

Mumax
28-04-2010, 11:59
DSB tutta la vita ............... ma il mio è un giudizio di parte.#36##36#
Se lo allestisci nella maniera corretta, fai le cose senza fretta e anche dopo eviti predatori dell'endofauna e non utilizzi batteri, non puoi avere problemi e durerà molto più a lungo della tua voglia di cambiare.

Alixys
17-05-2014, 10:42
Ciao a tutti, ne vengo da una pluriennale esperienza del dolce, ma il mio obiettivo è stato realizzare un bel marino!!
Finalmente é arrivato il momento, ho ina vasca 80x50x60h ed inizialmente, x la mia scarsa conoscenza, avevo deciso di farlo col metodo berlinese (in quanto sembrerebbe più semplice), ma continuando a leggere ed informarmi mi sono innamorato dell DSB!! Mi piace vedere la sabbia, il nuoto dei pesci e i coralli principalmente lps.
Leggo pareri molto discordanti, c'è chi preferisce il berlinese per praticità e semplicità, chi il dsb per stabilità e bellezza; chi ha un dsb dice che oltre ad essere molto affascinante il filtro naturale (la sabbia) fa un lavoro talmente eccezzionale che una volta avviato bene non ha nessun tipo di problema.
Chi invece ha un berlinese afferma che con il suo metodo ok deve sifonare xkè nn ha la sabbia che fa da filtro naturale ma aggiunge anche che il dsb può avere improvvisi problemi di stabilità il che, se dovesse succedere procurerebbe la morte certa di tutti gli essere all'interno della vasca.
Vorrei eventualmente un po' di vostri pareri e consigli xkè sono molto orientato verso il dsb.
Grazie

ialao
17-05-2014, 12:35
guarda,entrambi i metodi funzionano,l'importante e' predisporli nella giusta maniera fin dalla partenza.cio' significa tecnica adeguata ed impostata in base al metodo che intendi itraprendere.anche la scelta degli ospiti e' una discriminante fondamentale.maggioranza sps direi berlinese,pochi e mirati sps con tanti lps e qualche molle dsb tutta la vita.per il mio gusto personale propendo per la seconda opzione che trovo piu' naturale e armoniosa non amo le vasche cariche di rocce e collezioni di coralli statici e ammassati.leggi calfo, in rete e sul portale dovresti trovare materiale in abbondanza sulla preparazione e conduzione di un dsb.un saluto.

bibbi
17-05-2014, 20:00
Dsb...

tene
17-05-2014, 21:24
Sono entrambi validi e come dice ialao dipende molto anche da come si vorra popolare, se ti piace una vasca piena di coralli il berlinese offre più punti di fissaggio, se preferisci una vasca più leggera e magari mista, meglio il dsb.
Comunque entrambi funzionano bene se gestiti bene, collassano se gestiti male, non esiste il metodo migliore dell'altro

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alixys
18-05-2014, 07:34
Grazie, allora deciso dsb! È notevolmente più bello e ha sicuramente un effetto più naturale e armonioso.

Deciso!! :-)

Grazie